photo4u.it

Nikon D3100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NoBreaks
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 4:16 pm    Oggetto: Nikon D3100 Rispondi con citazione

Salve a tutti..

Credo che molti di voi non prenderanno "seriamente" questo 3D in quanto già fotografi capaci e professionisti.. con attrezzature decisamente superiori a questa nuova entry level..

Ho 25 anni e mi sto avvicinando nel mondo della fotografia.. come hobbies.. non come lavoro..

Volevo sapere una vostra opinione su questa reflex..
so che la scelta è soggettiva ma volendo comprare una macchina fotografica superiore alla mia compatta Canon A620... sono venuto qui per un consiglio..

che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto ad una compatta, una reflex entrylevel di qualità come la D3100 è subito un altro pianeta, come prontezza di scatto, qualità ottica, ergonomia e prestazioni pure.

Occhio però, perchè certe foto più "da ricordo" te le farà meglio la compatta che la reflex, questo perchè le compatte sono progettate per restituire file più "pronti" mentre le reflex richiedono un po di pratica per essere impostate secondo i propri gusti, e magari anche un po di postproduzione.

Il consiglio che ti posso dare è di prenderla, uscire e fare un po di pratica, le modalità "SCENE" preimpostate, se usate al momento giusto, ti dranno grandi soddisfazioni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Matteo.

Infatti volevo prenderla proprio per iniziare i vari "smanettamenti".. per fare pratica insomma..

secondo te... ma dico proprio secondo te.. meglio canon o nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se chiedi secondo lui... nikon Very Happy
se chiedi secondo me... nikon Very Happy

in generale credo che una valga l'altra a te scegliere cosa ti sta meglio in mano

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3100 è dedicata ai "nuovi giovani" che si voglio affacciare al mondo della fotografia reflex. E' ben studiata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoBreaks
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi.. allora vai di Nikon.. Ok! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona scelta. La D3100 non ti deludera'.

Hai provato a fare la stessa domanda in sez. Canon? Very Happy
Ops.. e' vietato dal regolamento...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoBreaks
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaahha.. no mi dispiace.. non ho chiesto nella sezione canon..

quindi qua siete tutti di parte? Ops

che differenze ci sono oggettivamente fra canon e nikon? ho sentito sulle rese dei colori principalmente.. (non offendetemi però eh.. )

o mi sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
se chiedi secondo lui... nikon Very Happy

Sbagliato...
se chiedi a me, ti dico che Nikon e Canon sono valide entrambe, va a gusti, e a me all'epoca è piaciuta di più Nikon, per qualche anno mi sono pentito in quanto Canon era più avanti, ma senza strapparmi i capelli, e ho continuato a costruirmi un corredo Nikon, oggi è più avanti Nikon, almeno in campo fotografico, ma Canon è sempre li, e ad esempio sui video oggi va meglio.

Tra una D3100 e una 550D differenze di affidabilità, prestazioni etc, se ci sono sono infinitesimali.
L'importante è lasciar perdere tutto il resto... Sony, Fuji, Olympus etc...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Sbagliato...

ma io scherzavo, tra l'altro la penso esattamente come te e soprattutto sono "incidentalmente" nikonista, nel senso che al momento del passaggio al digitale avevo già un corredo nikon "formato" ed è stato naturale continuare con nikon, anche se più volte ho avuto la tentazione (nel passato, da qualche tempo non più) di piantare tutto e canonizzarmi Smile

NoBreaks
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
...Tra una D3100 e una 550D differenze di affidabilità, prestazioni etc, se ci sono sono infinitesimali...

alla fine quindi bado al prezzo.. la 550d costa circa 200 euro in più della 3100 se non sbaglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nibble
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoBreaks ha scritto:
alla fine quindi bado al prezzo.. la 550d costa circa 200 euro in più della 3100 se non sbaglio..

Pensa che io ho trovato la 550d + 18-55 allo stesso prezzo della 3100 + 18-105...

E sono indeciso perche' il 18-105 mi prende parecchio.

Ciao

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d3100 offre la possibilita di registrare video in modalita AFcontinuo la 550d no...certo sara un inezia ma meglio che niente sopratutto se arrivi dalel compatte,per quanto riguarda la lente kit il 18-105 è piu performante del 18-55 per un confornto equo sul prezzo dovresti guardare quanto costa la d3100 con il 18-55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con la D3100 se si scatta in modalità live-view lo specchio rimane alzato oppure alla chiusura dell' otturatore torna giù per poi rialzarsi per far visualizzare la scena dal monitor ?

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto capito è tutto come prima tranne nella modalità AF-F in cui la macchina mette a fuoco anche durante i video in modo continuo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angels81
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno l'ha provata? sarei curioso delle impressioni!
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato queste recensioni:
http://www.photoradar.com/reviews/product/nikon-d3100-review
http://www.ephotozine.com/article/Nikon-D3100-15000

Ne esce molto bene.
Una cosa che non sapevo, è che ha la correzione delle aberrazioni cromatiche, come le sorelle maggiori, e anche quella della distorsione degli obiettivi, effettuata al momento dello scatto, e non con il ritocco on camera, come invece avviene sulla D90.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: