|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 3:48 pm Oggetto: Flash, questo sconosciuto... |
|
|
Sarà l'età, sarà che sono uno zuccone io, ma proprio non riesco a capire il comportamento dell'esposizione della mia macchina (D700) con il flash (SB900) montato. Mi spiego meglio.
Venerdì scorso alle 19,30 ero fuori a scattare ad una riunione di classe per rifare la foto di classe (appunto) con gli stessi alunni di trent'anni fa. Intanto che gli alunni arrivavano e si salutavano, ho fatto qualche scatto a 3200iso (f2,8) senza flash e ne ho fatto qualcuno anche a 6400iso (f2,8) ancora senza flash.
Quando è stato il momento fatidico della foto sulla gradinata di ingresso della scuola ho inserito ed acceso il flash (in automatico, macchina a priorità di diaframmi). Volevo più profondità di campo (f5,6-8) e mantenere una buona leggibilità dello sfondo, quindi ho mantenuto gli iso alti (6400). Ma con sorpresa il buon esposimetro mi segnalava che ero 2 stop sottoesposto!!!
Ho provato con esposizione matrix, con esposizione spot, ma ero sempre sotto... La cosa strana è che ero ad una distanza di circa 7/8 metri ed il flash mi segnava una portata di illuminazione da 3 a 20 metri circa. In più qualche foto è venuta sottoesposta qualcuna no. Ho alzato la potenza del flash di 1 stop ma non ha influenzato molto la lettura che mi dava la macchina.
Ora, non ditemi che la lettura della macchina è corretta e che non ne devo tenere conto tanto ci pensa la lettura del flash a compensare tutto (me lo sono già sentito dire...). A cosa serve tutto quel popò di elettronica e sistemi CLS vari se poi non posso tenere tutto sotto controllo.
La macchina attraverso l'autofocus è in grado di leggere la distanza del soggetto, l'esposimetro è in grado di leggere la luce. Se monto il flash, a sua volta, dovrebbe essere in grado di leggere questi dati, interloquire con la macchina e darmi di ritorno la lettura corretta. O no???
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi...
Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|