photo4u.it

caricamento in spirale rullo leica IIIF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 12:58 pm    Oggetto: caricamento in spirale rullo leica IIIF Rispondi con citazione

Ciao,
sto avendo parecchie difficoltà nell'inserire nella spirale paterson un rullo scattato con una leica IIIF; la prima parte del rullo è molto arricciata al "contrario", ossia inversamente rispetto alla curva della spirale e faccio fatica ad inserirla. Dite che potrebbe essere perchè non ho spuntato bene gli angoli della pellicola? cosa potrei fare? qualcuno di voi ha mai riscontrato questo genere di problemi?
grazie
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa faccio io per il 35mm:
quando riavvolgo la pellicola, faccio attenzione a non farla entrare completamente, cioè lascio un pezzo all'esterno del rullino.
Cosi quando carico la pellicola nella spirale, la prima operazione e quella più macchinosa, la faccio a luce accesa, poi spengo e completo l'operazione.
Semplice e sicuro.

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi potrebbe proprio essere quello? in effetti è la cosa più noiosa e fastidiosa...ma non si sono ancora inventati una taglierina apposta?? ad esempio l'aprirullino è la cosa più inutile del mondo, questo sarebbe geniale...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai se ti alleni un poco non è difficile Smile

Io taglio la parte sagomata in modo da avere gli angoli a 90° poi per ciascuno taglio la puntina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cavolo, sono ormai due anni che lo faccio, e le uniche 2 volte che ho avuto problemi è stato più o meno sempre un problema del genere.
Ad ogni modo, anche voi dite che il problema sta nel taglio degli angolini? perchè di solito non mi devo sbattere COSI' tanto...

giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglia via la parte sagomata tanto sicuramente non ci sono fotogrammi sopra. Tagliala al pari e poi smussa gli angoli come ti hanno detto.
Io con la IIIc ho sempre fatto così.

Giorgio

audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2010 6:03 pm    Oggetto: Re: caricamento in spirale rullo leica IIIF Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
la prima parte del rullo è molto arricciata al "contrario", ossia inversamente rispetto alla curva della spirale e faccio fatica ad inserirla. Dite che potrebbe essere perchè non ho spuntato bene gli angoli della pellicola?

La cosa strana è questa e non credo c'entri con gli smussi. Leggendo mi sono ricordato che alcuni mesi fa era successo anche a me con un rullo riavvolto a metà esposizioni nella Leica M7.
Sono anni che sviluppo, ma quel rullino si impuntava continuamente proprio perchè la prima metà puntava al contrario sulla spirale, mentre la seconda metà era avvolta nel senso solito; avevo riaperto le spirali e rifatto gli smussi diverse volte, ma niente, e non mi era mai successo prima. Allora avevo dato la colpa al fatto di aver riavvolto da metà il rullino invece di averlo fatto scorrere tutto prima di riavvolgerlo, cosa che adesso faccio anche se non l'ho esposto tutto e non avuto più problemi, ma mi è sempre rimasto il dubbio di perchè fosse successo.
Mi confermi che anche tu hai riavvolto prima di finire il rullino?

eskimo
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
effettivamente il mio rullo si trova in quelle condizioni. Ma io l'ho scattato tutto e riavvolto tutto normalmente. Solo che ci ho messo un anno intero...non vorrei sia stato tutto sto tempo. E' che avendo il telemetro inutilizzabile dovevo sempre usarlo in iperfocale di giorno, questa cosa mi molestava e la usavo poco...

alla fine come hai risolto?

audario
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel rullino non ho risolto, nel senso che a forza di impuntarsi si è accartocciato e rovinato. Per fortuna non mi è più successo, ed io il rullino lo avevo messo in macchina per poco tempo, solo una settimana. A questo punto mi chiedo perchè ci sia successo, l'unico punto in comune è che erano due macchine Leica...
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm io ci devo riprovare...tanto è nella tank...al massimo lo porto da de stefanis che già mi ha risolto un problema simile, l'unica altra volta che ho avuto serie difficoltà.
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho avuto lo stesso problema con un'altra spirale (sempre paterson) però nuova di zecca; con una TriX invece che con la T-max che avevo nella leica. L'unica cosa in comune è che la pellicola è stata un po' di tempo anche lei nella macchina. Quella nella leica è stata lì un anno, mentre questa che si è bloccata ieri ci è stata un mese, massimo due mesi...dite che lasciare una pellicola così tanto avvolta nella macchina la renda poi difficile da caricare?
vi prego vorrei capire che succede, perchè non ho mai avuto di sti problemi...

audario
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene in mente un'altra possibilità: non è che mentre riavvolgevi col manettino manuale ad un certo punto ti è sfuggita la pellicola, si è "svolta" e ricominciando a riavvolgerla magari ha preso il senso contrario di avvolgimento?
eskimo
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm...questo non lo so...con la leica sicuramente no. E comunque mi sembra strano un comportamento del genere.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: