Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 8:10 pm Oggetto: misurazione luce incidente con coperto |
|
|
Ciao,
ieri ho scattato in condizioni di cielo abbastanza coperto, con una luce estremamente diffusa e abb. debole. L'esposimetro in luce incidente mi dava quasi 2 stop meno che quello a luce riflessa della camera. Quello della camera era comunque quasi uno stop in più rispetto a quello riflesso esterno; forse perchè quest'ultimo ha un campo di inquadratura più piccolo. Non ho ancora sviluppato quindi non ho risultati ancora, ma voi quale indicazione avreste scelto? Il soggetto era una folla di persone, ero ad una manifestazione (Roma)...
grazie P. _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Se la pellicola è da 100 la regola generale, per una giornata coperta, suggerisce il rapporto di 1/100 per 5,6 di diaframma (ovvero 4 se molto cupa).
Io comunque avrei misurato la luce riflessa facendo una ponderazione delle luci alte, medie e basse ed applicando una eventuale correzione a seconda delle ombre. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Incidente e riflessa con esposimetro ....o riflessa tramite esposimetro della fotocamera, ti avrebbero dato la stessa indicazione se la misurazione in luce riflessa fosse stata fatta nelle stesse condizioni di luce e puntando su un cartoncino grigio 18% in modo tale da riempire il "campo" dell'esposimetro. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
la misurazione della luce incidente e' mediamente corretta ed affidabile nella maggior parte delle situazioni.
Al limite identifichi il grigio medio all'interna della scena e su quello calcoli la luce riflessa. Poi, se troppo diverso, medi i valori.
Questo per il B/N, la diapositiva a colori necessita un calcolo della luce piu' preciso. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
in effetti l'esp. della macchina mi dava 5,6 1/125 circa...ma con una 400 asa! il mio dubbio nasceva dal fatto che quello incidente esterno mi dava 5,6 1/500...come suggerito da g-t,secondo la regola del 16...
alla fine ho preferito sovraesporre, più per una questione di sicurezza...
vedremo i risultati, ad ogni modo credevo che un esposimetro esterno incidente mi avrebbe semplificato la vita. Per ora la complica.
Sono comunque contento di poter ragionare anche con la luce incidente...è che probabilmente vista la condizione di luce scarsa, ha senso sovraesporre un po', immaginatevi altrimenti tutti i volti illuminati dal cielo nuvolo sulla zona V. Troppo scuro, no? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ott, 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in effetti l'esp. della macchina mi dava 5,6 1/125 circa...ma con una 400 asa |
L'esposimetro potrebbe avere detto il vero. Molte macchine hanno una rilevazione su aree diverse - spot, medio e a tutto frame - e il tipo di misurazione selezionato può avere inciso sulla lettura, anche - anzi a maggior ragione - in virtù delle caratteristiche della scena inquadrata.
Es. tipico: se fotografo un soggetto in controluce con misurazione a tutto frame l'esposimetro magari mi darà 1/500 per 8 di diaframma ed è quasi certo che in quel modo la lettura delle ombre sarà pressoché impossibile, quindi il soggetto principale verrà completamente scuro (b&n o colori che sia). Se però con la misurazione spot valuto la luce riflessa dal soggetto sicuramente, a parità di sensibilità, avrò 1/125 per 5,6 di diaframma. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
mmmm ho una pentax mx, esposimetro su quasi tutta la scena con prevalenza nella parte centrale... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Quindi quella lettura può avere senso; molto dipende dal tipo di scena inquadrata rispetto alla quantità/tipo di luce.
Secondo me, comunque, ci sono buone probabilità che l'esposizione sia corretta e a questo punto sono curioso: a sviluppo compiuto potresti mostrare il risultato? |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 12:42 pm Oggetto: |
|
|
si, senz'altro...onestamente le esposizioni cmq non sono tutte uguali, nel sesnso che mi sono tenuto su una media, in generale, o comunque con valori più simili a quelli della macchina, con l'idea che è meglio sovraesporre. _________________ MyFlickr |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra strano che con un esposimetro esterno misurando a luce incidente ti da 2 stop di sottoesposizione a confronto di quella della tua reflex a luce riflessa.
Hai fatto tutto giusto? Regolazione sensibilità pellicola,
pallina per la diffusione della luce inserita,
misurazione puntando verso la fotocamera.
Per mia esperienza personale, a confronto dell'esposimetro di una reflex, la misurazione a luce incidente sovraespone. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 8:00 pm Oggetto: |
|
|
FRD ha scritto: | la misurazione a luce incidente sovraespone. |
Impossibile.
Viceversa prova a puntare un esposimetro a luce riflessa contro una superficie nera e poi contro una bianca. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 8:05 am Oggetto: |
|
|
in effetti io misuravo la luce incidente tenendolo puntato verso il cielo sopra la testa...però intendendo che il soggetto fossimo noi nella piazza, di fatto misuravo la luce che ci colpiva dall'alto, quindi mi sembra giusto così _________________ MyFlickr |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 12:05 pm Oggetto: |
|
|
No, in realtà dovresti puntarlo verso la fotocamera |
|