|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
absolutebeginner nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2010 Messaggi: 44
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 3:33 pm Oggetto: e620,le impressioni di un principiante |
|
|
buongiorno a tutti,
ho da un paio di mesi acquistato questo oggettino come primo passo nel mondo reflex.
lo che forse oly abbandona questo formato o almeno ne rallenta lo sviluppo,lo so che c'è di meglio però....
dopo decenni di compatte sempre panasonic mi è presa la mattana.
abbiamo la passione dei safari in africa ed i limiti delle compattine saltano subito fuori,scarsa capacità di bloccare animali in movimento ed impossibilità di fare foto serali decenti.
le reflex pesanti non le avrei mai comprate ed ero partito per il M4/3 che però mi è parso costosissimo e poco performante.
quindi se la sono battuta pentax kx ed oly 620 che l'ha spuntata.
devo dire che seppure con poco allenamento i risultati sono stati ottimi rispetto alla compatta e pur con i vetri del kit(14/42 e 40/150) siamo andati alla grande.
giocando con i tempi gli animali in movimento li abbiamo sempre presi mentre la sera abbiamo ridotto i problemi ma non eliminati.
nel senso che pur lavorando di diaframma non siamo agli obbiettivi previsti.
non a caso mi sono già messo in caccia di ottiche migliori.
secondo voi quale sarebbe l'impostazione ideale per la "caccia notturna" considerando che siete su una jeep accesa che vibra?
il meglio l'ho ottenuto in A con 800 iso ed obb 14/42.
ma questo meglio non mi soddisfa
un grazie anticipato per i suggerimenti
saluti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby4eldiablo nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche io ho la tua medesima macchina e medesimi obiettivi. Non faccio caccia notturna in safari ma adoro fare photo-hunting nelle colline e montagne che mi circondano. Prima di tutto dovresti specificare cosa intendi per notturna, se avete 1 faro sulla jeep, che condizioni di luce devi affrontare.
A seconda dei casi si vede l'ottica da usare. In linea di massima devi andare di certo su un'ottica luminosa, che sia il 50 f2, il 50-200 swd, il 14-54 mk2 o il 12-60 swd (anche usati o noleggiati per l'occasione visto che alcuni non hanno prezzi molto accessibili....).
Se gli animali non son troppo distanti io personalmente comincerei con uno di quelli che ti ho elencato. Per l'esposizione userei la modalità spot e vedrei anche di impostare la raffica. Almeno tra tutte una a fuoco la trovi.
Tieni l'impostazione di autofuoco continuo attivata, in questo modo hai + chance di centrare il fuoco. |
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Io non sonon sicuro se la 620 lo permette come la E-3, ma per una migliore messa a fuoco ti suggerisco di usare l'AF dinamico centrale, ossia selezionare AF-C + 5 crocini centrali).
C'è inoltre un'altra opzione interessante e riguarda l'esposizione; la modalità ESP viene utilizzata in modo creativo ovvero tiene conto del crocino di messa a fuoco utilizzato per effettuare l'esposizone. Questa opzione sta sulla E3, sulla E30 e penso anche sulla E620:
menu macchina fotografica 2 -> Esposizione -> icona ESP -> ESP+AF (modalità ESP attiva sul punto di messa a fuoco).
Attenzione la modalità ESP è indipendente dal punto di messa a fuoco.
Prova, vedrai che le cose migliorano. |
|
|
 |
absolutebeginner nuovo utente
Iscritto: 05 Ott 2010 Messaggi: 44
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Provero'i vostri suggerimenti e vi ringrazio.
le condizioni in cui ho notato le difficolta'erano particolari.
Su jeep scoperta che vibra da paura,ranger che illumina con spolight in condizioni di
semibuio e soggetti animali poco collaborativi,nel senso che si muovono.
usando il 14/45 kit la e620 faticava a mettere a fuoco ed in quelle circostanze non avrei avuto il tempo per usare MF.
La macchina era impostata modalita' A,iso 800 e AF.
non ho provato il CAF.
nb non uso la macchina solo in quelle condizioni e devo dire che a parte questo mi sono trovato benissimo.
il CAF non l'ho mai usato,se dovevo riprendere animali in rapido movimento impostavo S ed usando tempi ridotti ho sempre fermato i soggetti.
ovviamente questo di giorno.
saluti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|