Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SalsaLock utente

Iscritto: 22 Set 2009 Messaggi: 99 Località: Torino
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 11:27 am Oggetto: Canon 70-200 f2.8 is II e polarizzatore |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo porvi un quesito.
ieri ho comprato un polarizzatore della Cokin (prima usavo i filtri quadrati e mi sono sempre trovato bene quindi ho riposto la fiducia sempre in lei).
Premetto che ho usato pochissime volte il polarizzatore in precedenza, anche perché avevo sempre obiettivi con diverso diametro, e quindi non volevo comprare n filtri. Ora che ho due obiettivi e tutti e due con lo stesso diametro, ne ho approfittato e ieri sono andato ad acquistarlo.
Ma venendo a noi, montato sul 70-200, l'immagine ha subito un degrado immenso!! Facendo dei test mi sono accorto che non riuscivo mai a mettere a fuoco dove volevo. Avrò pensato ad un diverso allineamento del fuoco data la lente in piu visto che ho già impostato una microregolazione sull'obiettivo.
Ho montato il tool apposito per tarare gli obiettivi e ho notato che il fuoco è ok, ma mi rende troppo morbida la lente. Peggio di avere un 75-300 montato. Ma sul 17-55, questo degrado non esiste. E' molto, ma molto piu lieve.
Le immagini parlano chiaro.. e non sono crop!
Qualcuno ha esperienza nei polarizzatori e li ha già usati con questa lente?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
137.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1439 volta(e) |

|
|
134.87 KB |

|
|
162.54 KB |

|
|
128.19 KB |

|
_________________ Canon EOS 5DmkII - Canon EF 17-40mm f4.0 - Tamron 28-75 f2.8 - Canon Ef 70-200 L f2.8 IS II - Røde Videomic - Zoom 2H |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che la seconda non sia leggermente mossa? Oppure che non sia avvitato bene?
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Domanda banale ma non scontata: e' circolare?
|
|
 |
SalsaLock utente

|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Si è circolare ed è scattata su cavalletto con autoscatto ed è avvitato bene.. fino a fine corsa del filetto.
Cmq non è mossa..
Scattando anche a 1/320 con stabilizzatore attivato viene uguale...
_________________ Canon EOS 5DmkII - Canon EF 17-40mm f4.0 - Tamron 28-75 f2.8 - Canon Ef 70-200 L f2.8 IS II - Røde Videomic - Zoom 2H |
|
|
 |
sandro510 bannato

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 1159
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
La cosa mi sembra alquanto anomala sul 70-200,
qualcosa di sicuro non va,
blocco dello specchio attivato?
hai ripetuto lo scatto?
|
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
e hai disattivato l'IS?
|
|
|
 |
SalsaLock utente

|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
sandro510 ha scritto: | La cosa mi sembra alquanto anomala sul 70-200,
qualcosa di sicuro non va,
blocco dello specchio attivato?
hai ripetuto lo scatto? |
Si, ho disattivato l'IS su cavalletto anche se questa generazione di IS ha l'autodetect del treppiede.
E si vede in realtime l'effetto anche in liveview... obiettivo a fuoco, metto il polarizzatore e tutto si ammorbidisce.
Ho notato che su 70mm c'è minore distorsione, mentre a 200mm anche un bambino lo riesce a notare.
Per di piu, ho provato a mettere davanti l'obiettivo il mio vecchio polarizzatore lineare sempre della cokin per portafiltri A, e questo sembra funzionare molto meglio con una distorsione molto, ma molto minore, quasi inavvertibile.
Purtroppo questo circolare non lo posso montare su questo obiettivo.
Mi sembra un comportamento alquanto strano...
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 7:09 am Oggetto: |
|
|
Sembra che quel polarizzatore faccia "sballare" la maf e di molto
prova a mettere a fuoco manualmente e ripeti gli scatti,
qualora non l'avessi già fatto
|
|
|
 |
SalsaLock utente

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:13 am Oggetto: |
|
|
sandro510 ha scritto: | Sembra che quel polarizzatore faccia "sballare" la maf e di molto
prova a mettere a fuoco manualmente e ripeti gli scatti,
qualora non l'avessi già fatto |
Già fatto, ho messo a fuoco manualmente e sempre uguale. Ovvero non riesco a trovare il fuoco preciso.
Ho usato anche un righello a 45° e messo a fuoco su un numero... ma nessun numero risulta a fuoco. Quello meno sfocato risulta cmq quello preso di riferimento nella MAF.
Sembra che crei una bel softfocus e sinceramente non mi spiego come mai dato che quello lineare della stessa marca, funziona bene...
Domani farò un salto nel negozio e spero che almeno mi facciano un buono, perché un filtro così che lo posso usare solo a 70mm (o con il grandangolo, ma mi interessava usarlo piu con quest'obiettivo), con la paura di non usare troppo lo zoom perché poi sfuoco tutto su un obiettivo da 2000 euro mi scoccia parecchio.
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
Non avevo capito fosse lineare, i polarizzatori lineari non sono compatibili con le camere che montano ottiche in cui la lente dello zoom ruota durante la regolazione, tipicamente nei casi di zoom manuali meccanici. nel dubbio è preferibile orientarsi verso il circolare.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:34 am Oggetto: |
|
|
sandro510 ha scritto: | Non avevo capito fosse lineare, i polarizzatori lineari non sono compatibili con le camere che montano ottiche in cui la lente dello zoom ruota durante la regolazione, tipicamente nei casi di zoom manuali meccanici. nel dubbio è preferibile orientarsi verso il circolare. |
I polarizzatori lineari non sono compatibili con le ottiche AF, non con quelle in cui la lente frontale ruota.
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
E io che ho scritto
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
sandro510 ha scritto: | Non avevo capito fosse lineare, i polarizzatori lineari non sono compatibili con le camere che montano ottiche in cui la lente dello zoom ruota durante la regolazione, tipicamente nei casi di zoom manuali meccanici. nel dubbio è preferibile orientarsi verso il circolare. |
Riproviamo...
Gli zoom manuali meccanici sono perfettamente compatibili con un polarizzatore lineare, a prescindere dalla rotazione o meno della lente frontale. Piu' chiaro cosi'?
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 15 Ott, 2010 11:08 am Oggetto: |
|
|
in realtà anche il polarizzatore lineare non necessariamente sballa l'af. io ne ho un paio vecchissimi che non mi danno problemi (e, tra ll'altro, hanno una resa molto superiore ai circolari che ho comprato successivamente...)
_________________ Giorgio |
|
|
 |
|