photo4u.it

Sony NEX - Canon resterà a guardare? Opinioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eux-k
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 11:16 pm    Oggetto: Sony NEX - Canon resterà a guardare? Opinioni Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Da qualche mese ormai, si sa, Sony ha lanciato le fotocamere compatte Sony NEX, dotate di sensore APS (lo stesso delle reflex più comuni) e con la possibilità di montare obiettivi della serie alfa (con opportuno adattatore).
Non voglio entrare nel merito della manegevolezza di una compatta che di certo non può "compattare" anche gli obiettivi mantenendo un APS, ma personalmente ritengo che l'idea di ridurre tutto lo spazio che prima serviva allo specchio e zavorra varia, se di sicuro non produrrà le eccellenti immagini di una reflex, tuttavia a discapito di una leggera differenza di qualità, si contrappone un'incredibile differenza di peso e manegevolezza.

Insomma, io mi tengo la mia 5D mkII, ma per tutti quegli scatti che ti si presentano all'improvviso, tra il cellulare e disporre di una NEX in tasca (e magari di qualche obiettivo nel cruscotto della macchina), preferisco di gran lunga la seconda opzione...
Poi, se avessi una reflex Sony sarebbe l'ideale, perchè secondo me la genialata, oltre che nel mettere un sensore APS (che non è un 4/3 o quello di una compattina, è un APS!) sta nel poter montare i tanto prestigiosi obiettivi Zeiss.
Bando alle descrizioni - ogni considerazione è puramente personale - mi domando:

Canon starà a guardare? Continuerà a produrre le sue reflex orgogliosa del fatto che ci sono solo due mercati: quello delle ammiraglie (le reflex) e delle bagnarole (le compatte) e che lei è tra le poche a contendersi il primato di miglior casa produttrice delle prime, per cui non occorre approfondire vie sperimentali?
Oppure ha già in serbo qualcosa? Qualcuno ne sa niente? Rumors, voci?
Perchè sapere che anche in tempi non brevissimi, Canon lancerà una concorrente alla NEX, con sensore APS e sulla quale posso montare tutto il mio corredo EF/EF-S... bè, NON MI DISPIACEREBBE AFFATTO

A voi la discussione dunque Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che forse sono rimasti indietro non aspettandosi questo cambiamento di rotta generale, sembra incredibile ma almeno per ora sia nikon che canon continuano a proporre compatte di alta gamma con sensori dalle dimensioni classiche, i soliti 1/1.x e 1/2.x... i 2/3 sono stati completamente abbandonati ed un formato come il 4/3 considerato da molti 'sbagliato' nelle reflex, riesce a fare la differenza nelle evil.
Penso che canon e nikon non possano andare all'inseguimento e proveranno a imporre un nuovo traguardo, forse succederà questo: La sony tenta di ridurre le dimensioni delle reflex entry level con le pellix e le nex, sensori aps-c massima compatibilità nel primo caso, massima compattezza nel secondo. La olympus continuerà sul progetto pen, stile retrò e sensore 4/3, ottica kit collassabile, qualità ad alti iso non al top di gamma ma più che sufficiente. Nikon forse segue la sony aggiungendoci il plus che mette sempre nei suoi prodotti motorizzati sony, una maggiore ergonomia ed un'estetica classicheggiante nikon, non farebbe male a resuscitare un 2/3 nelle compatte con ottica fissa, permetterebbe qualità nettamente migliore a quella dei microsensori e iso usabilissimi fino a 1600 senza filtraggi distruttivi, oltre che ottiche luminosissime.
Canon dovrà usare tanta immaginazione, la linea è la stessa da anni, tutto deriva dalle varie canon A nelle compatte e canon xxxD nelle reflex, ha fatto scuola e tutti si sono adeguati, ora dovrà decidere se rimanere su questo schema produttivo migliorando sensibilimente le prestazioni tanto da surclassare la concorrenza, oppure inventarsi qualcosa di nuovo, non so cosa però...

Ovviamente sono ipotesi personali... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 1:25 pm    Oggetto: Re: Sony NEX - Canon resterà a guardare? Opinioni Rispondi con citazione

eux-k ha scritto:
se di sicuro non produrrà le eccellenti immagini di una reflex, tuttavia a discapito di una leggera differenza di qualità, si contrappone un'incredibile differenza di peso e manegevolezza.

Assolutamente sbagliato come discorso, la qualità di immagine è la stessa delle reflex Aps-c con lo stesso sensore e di pari fascia...Non è una A900 è ovvio, ma la qualità di immagine è da reflex aps-c, ovviamente...

Ed i capoccioni Sony hanno lasciato intendere che esiste la possibilità di una "Nex" full-frame; questo spiegherebbe il grosso diametro dell'innesto.

All'eliminazione dello specchio in fotocamere "pari-reflex" in tutto, non solo in qualità di immagine ma anche in "versatilità", ci si arriverà, è solo questione di tempo...Sony sarà la prima?

Se io fossi il "signor Sony" farei esattamente cosi; cambiare TUTTO con un nuovo sistema rivoluzionario, mantenendo la compatibilità con il vecchio sistema Minolta-Alpha è ovvio, e di prestazioni almeno pari a quelli tradizionali, per costringere chi "inseguivo" ad "inseguirmi"...
Le Nex e le Pellix potrebbero essere il primo passo in questa direzione; secondo me nel corso del 2011 vedremo novità PARECCHIO interessanti in casa Sony, e tali da gettare un bel po' di scompiglio anche in chi continua a vedere in Sony "quelli dei televisori"...A cominciare dalla Pellix "professionale", che rumors molto attendibili danno per certa, inizio 2011...Poi la nuova full-frame, che secondo me -e i rumors- sarà rivoluzionaria...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Ok!

che altro aggiungere Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 9:25 pm    Oggetto: Re: Sony NEX - Canon resterà a guardare? Opinioni Rispondi con citazione

eux-k ha scritto:
(che non è un 4/3 o quello di una compattina, è un APS!)

Hem...il sensore 4/3 (se ti riferisci allo standard adottato da Olympus, Panasonic...ecc) non rientra certo nell'ordine di grandezza dei sensori delle compatte, piuttosto rientra in quello del APS...
Da cui, sarebbe opportuno valutare questo settore non considerando esclusivamente le Nex di Sony, ma le capostipiti m4/3 di Panasonic ed Olympus e soprattutto (se ci tieni tanto al formato APS) alle interessanti NX di Samsung che, come Panasonic, ha già "profilato" due sottosettori delle evil, ovvero una linea votata alla compattezza e semplicità ed una più ergonomica e performante.
Giusto per puntualizzare che Evil significa, anche, NEX, ma soprattutto m4/3 e NX. Wink

eux-k ha scritto:
ammiraglie (le reflex) e delle bagnarole (le compatte)

Capisco che estremizzando si rende meglio l'idea, ma qui si esagera...la 1000D mi pare qualcosa di molto lontanamente associabile alla parola ammiraglia, così come bagnarole e s95 e G11.

eux-k ha scritto:
Perchè sapere che anche in tempi non brevissimi, Canon lancerà una concorrente alla NEX, con sensore APS e sulla quale posso montare tutto il mio corredo EF/EF-S... bè, NON MI DISPIACEREBBE AFFATTO

A voi la discussione dunque Wink

Un pò di tempo fà lessi di un rumor di un eventuale sistema EiS, con piena compatibilità con le ottiche EOS....però sembrava un rumor poco affidabile, comunque ritengo che Canon e anche Nikon non si prenderanno il lusso di ignorare questo nuovo settore, immagino che stanno solo temporeggiando per meglio misurare e prevedere il trend.
Rolling Eyes

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra ovvio che se canon uscirà con una evil, dovrà anche progettare un nuovo sistema di ottiche a tiraggio ridotto, altrimenti ci vedo poco senso cercare la compatezza nel corpo quando poi davanti ci monti un cannone... (se non erro il 50 f/1.8 è la lente più piccolina tra le ef e le ef-s... e su una evil credo sarebbe appena accettabile come grandezza)
quindi credo che resti difficile montare su un'ipotetica evil canon le lenti ef ed ef-s se non attraverso anelli adattatori... (e secondo me è proprio per questo che canon non è ancora uscita: sta attendendo di vedere cosa fare con le ottiche)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
mi sembra ovvio che se canon uscirà con una evil, dovrà anche progettare un nuovo sistema di ottiche a tiraggio ridotto, altrimenti ci vedo poco senso cercare la compatezza nel corpo quando poi davanti ci monti un cannone... (se non erro il 50 f/1.8 è la lente più piccolina tra le ef e le ef-s... e su una evil credo sarebbe appena accettabile come grandezza)
quindi credo che resti difficile montare su un'ipotetica evil canon le lenti ef ed ef-s se non attraverso anelli adattatori... (e secondo me è proprio per questo che canon non è ancora uscita: sta attendendo di vedere cosa fare con le ottiche)

Probabile, io avrei proposto intanto una g11 con sensore almeno 2/3, come macchina è molto buona anche se è rimasta indietro come sensore visto che con le 4/3 non può competere, un sensore un po' più grande in un corpo ottimo come quello della g11 avrebbe fatto la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il mercato (mondiale) delle EVIL dovese cominciare a vendere bene, anche canon e nikon faranno sicuramente almeno un modello.

In italia non mi sembrano molto richieste, in giappone invece ho letto che stanno avendo successo.

Io lo vedo come un segmento di nicchia, per pochi esperti. La reflex, oltre che avere un mirino ottico e un autofocus migliore, ha anche un certo fascino di VERA macchina fotografica. Cosa che non e' da sottovalutare.

Inoltre non dimentichiamoci ci sono molte ricerche che riguardano nuovi tipi di sensore. Quando troveranno una nuova tecnologia per sensori piu' sensibili, meno rumorosi e con maggiore gamma dinamica, le compattine avranno la meglio sulle EVIL.

(o no?)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Se il mercato (mondiale) delle EVIL dovese cominciare a vendere bene, anche canon e nikon faranno sicuramente almeno un modello.

In italia non mi sembrano molto richieste, in giappone invece ho letto che stanno avendo successo.

Io lo vedo come un segmento di nicchia, per pochi esperti. La reflex, oltre che avere un mirino ottico e un autofocus migliore, ha anche un certo fascino di VERA macchina fotografica. Cosa che non e' da sottovalutare.

Inoltre non dimentichiamoci ci sono molte ricerche che riguardano nuovi tipi di sensore. Quando troveranno una nuova tecnologia per sensori piu' sensibili, meno rumorosi e con maggiore gamma dinamica, le compattine avranno la meglio sulle EVIL.

(o no?)

d'accordo sul fatto che la reflex ha un suo fascino, e non è una cosa da sottovalutare affatto e non credo che gli esperti di marketing lo facciano, anche se i giovanissimi se ne fregano abbastanza del fascino. comunque va a gusti

sul discorso delle compattine il limite sarà l'ottica ovviamente, o corta luminosa e di buona qualità o zoomone di qualità discutibile, o fissa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
La reflex, oltre che avere un mirino ottico e un autofocus migliore, ha anche un certo fascino di VERA macchina fotografica. Cosa che non e' da sottovalutare.

La penso anche io cosi !

Non mi piacerebbe per niente una Reflex surrogata senza specchio : il rumore dello scatto è quasi eccitante Pallonaro

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non mi fa i quote...?

"Hem...il sensore 4/3 (se ti riferisci allo standard adottato da Olympus, Panasonic...ecc) non rientra certo nell'ordine di grandezza dei sensori delle compatte, piuttosto rientra in quello del APS...
Da cui, sarebbe opportuno valutare questo settore non considerando esclusivamente le Nex di Sony, ma le capostipiti m4/3 di Panasonic ed Olympus e soprattutto (se ci tieni tanto al formato APS) alle interessanti NX di Samsung che, come Panasonic, ha già "profilato" due sottosettori delle evil, ovvero una linea votata alla compattezza e semplicità ed una più ergonomica e performante.
Giusto per puntualizzare che Evil significa, anche, NEX, ma soprattutto m4/3 e NX.".

Secondo me invece le Evil sono "nate" e meritano considerazione solo con le Nex, le microsensore per me perdono su tutta la linea in confronto al sensore aps-c (e tra 5 anni manco ci si ricorderà che sia esistito il sensore francobollo...).

Il sistema Samsung aps-c sarà pure interessante ma è infinitamente più limitato, (a parte che una A33 o A55 è compatta uguale o quasi ed ha un sistema af VERO, tra le altre cose...) non c'è la possibilità di attaccarci qualunque ottica esistente al mondo tramite adattatore e non c'è la possibilità di integrarsi in un sistema reflex sempre più completo quale il Sony-Minolta; come il sistema Nex, destinato ad allargarsi con nuove ottiche, anche Zeiss, e corpi meno "amatoriali".

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:

Secondo me invece le Evil sono "nate" e meritano considerazione solo con le Nex, le microsensore per me perdono su tutta la linea in confronto al sensore aps-c (e tra 5 anni manco ci si ricorderà che sia esistito il sensore francobollo...).

Francobollo? fra 5 anni non ci si ricorderà del fullframe??? hahaha scusa non ho resistito!! ;P

Comunque credo che difficilmente dimenticheremo il m4/3, Panasonic lo sta spingendo molto, tanto da montarlo anche su una videocamera professionale.
Poi non capisco perché addirittura non lo ritieni degno di considerazione...

Come vedi nell'immagine di sopra il m4/3 (che ha le stesse dimensioni dei 4/3) non é poi così micro, ed è molto più vicino agli APS che a i classici sensori da compatte (1/1,6" - - 1/2.5").

Soleoscuro ha scritto:

Il sistema Samsung aps-c sarà pure interessante ma è infinitamente più limitato, (a parte che una A33 o A55 è compatta uguale o quasi ed ha un sistema af VERO, tra le altre cose...) non c'è la possibilità di attaccarci qualunque ottica esistente al mondo tramite adattatore e non c'è la possibilità di integrarsi in un sistema reflex sempre più completo quale il Sony-Minolta; come il sistema Nex, destinato ad allargarsi con nuove ottiche, anche Zeiss, e corpi meno "amatoriali".

Dunque ti metto un'altra immagine

...i corpi mi sembrano ben più compatti delle A33-A55 citate e oltre ad avere già un bel numero di ottiche dedicate a listino più le altre in prossimità di presentazione, con un adattatore si possono montare tutte quelle con baionetta K, che ad oggi mi pare il sistema più longevo (correggetemi se sbaglio).
Hai ragione invece sulla possibilità di adattare ottiche, il bocchettone e il tiraggio delle nex ne offre molte di più....ma non tutte, ad esempio le c-mount le puoi adattare solo su m4/3.

Insomma, giustissimo avere delle preferenze e io non ho intenzione di smontartele, però da qui ad escludere m4/3 ed NX dalla definizione di EVIL ce ne passa...anche perché per EVIL possiamo considerare qualsiasi fotocamera con mirino elettronico e lenti intercambiabili, mica vengono imposte dimensioni di sensore o livelli qualitativi minimi. Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la Canon dovrai forse aspettare un pochino, ma non credo tanto.
Perché ancora non è uscita con una sua evil, come Nikon?
Probabilmente (mia supposizione) vendono ancora bene le reflex aps e da poco sono uscite con altre fotocamere (Eos 60D, Nikon D7000) che venderebbero molto di meno....se avessero presentato anche un sistema evil.
Però sebbene nel mercato americano ed europeo ancore le reflex la fanno da padrone, dicono che nei mercati asiatici le reflex stanno perdendo non poco terreno.
Quindi non possono perdere troppe posizioni rispetto ai concorrenti, anche per una questione di immagine.
Gli asiatici sono molto pratici e concreti: se con un sensore aps ed anche 4/3 hanno prestazioni ottime ed una fotocamera evil permette lo stesso eccellenti fotografie nella maggioranza dei reportage che giornalmente possono capitare (aggiungo: anche potendo fare video con più semplicità rispetto alle fotocamere a specchio) non si fanno remore a comprarle.
E ne tanto a cosa ci è scritto sopra la fotocamera.

Gli americani e soprattutto gli europei sono invece molto più condizionati dal passato, dal nome e le dimensioni dei sensori.
Leggi: ci facciamo troppi problemi mentali.

Poi stampassimo spesso dei 50x70cm o spesso fossimo costretti ad usare le sensibilità oltre 800 iso...mah, misteri poco fotografici e più attinenti alla psicologia della mente umana....

Vedremo a febbraio come Canon e Nikon investiranno in questo settore.
A meno d sorprese anticipate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Gli asiatici sono molto pratici e concreti

Ma, sinceramente faccio fatica ad interpretare i gusti degli asiatici.
Da un lato le EVIL hanno nel mercato dell'estremo oriente la massima richiesta erodendo visibilmente le quote di mercato delle reflex, dall'altro, sempre in estremo oriente e soprattutto in Giappone e Corea ha ancora molto mercato la pellicola e le macchine blasonate vintage (e le usano, non solo le collezionano).

Chissà come la pensano, purtroppo i loro forum sono scritti in una lingua e con caratteri a noi incomprensibili, così come è incomprensibile il fatto che in giappone non ci siano i numeri civici esposti sui portoni.

Tornando in tema, Canon ha già depositato la sigla EIS e lasciato trapelare più di un indiscrezione, probabilmente la mirrorless Canon è già pronta e presto la vedremo sul mercato.
Anche Nikon, non è un mistero, ha depositato parecchi brevetti approposito di un apparecchio mirrorless.
E' solo una questione di tempo e penso anche breve, per me nel 2011 scenderanno in campo anche loro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ott, 2010 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dobbiamo interpretare i gusti degli orientali: lo fanno i manager delle grandi aziende.
Ho solo citato come si muove e probabilmente si muoverà anche da noi il mercato.

Poi nessuno vieta di usare ancora oggi la pellicola: in un grande negozio americano vi era molto spazio nel reparto "vintage" e mi ha fatto molto piacere....ma non è che si scatta molto con la pellicola.
Chi la ama come chi ama la reflex poco importerà dei gusti orientali.
Ma chi vende le fotocamere sarà costretto a farlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: