|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
avevo perso questo interessantissimo topic che parla anche di Lanzarote...
...o la ami o la odi...sottoscrivo in pieno...
io appartengo alla prima categoria...per l'appunto ci sono stato nello stesso periodo di roiter (a saperlo prima!).
Come scritto in un reportage di questo viaggio:
Lanzarote non è un'isola per tutti, ma è un'isola che piano piano si riesce ad amare.
Personalmente considero Lanzarote uno dei posti più affascinanti che abbia mai visitato. Un'isola che mette l'uomo di fronte alla natura (a tutti i suoi lati più estremi), e spesso ciò significa metterlo anche di fronte a sè stesso. E' un'isola che ti costringe a fare i conti con quel lato filosofico dell'esistenza che solo un ambiente naturale così estremo è in grado di suscitare.
E non esito a credere che gli abitanti dell'isola abbiano dovuto attraversare nei secoli difficoltà di ogni tipo.
Neanche a dirlo sono rimasto molto affascinato da tutte le zone che possiamo considerare meno turistiche, mentre per quel che riguarda Puerto del Carmen, Arrecife e simili, non posso negare un pò di delusione. Ma questo è questione di gusti. Personalmente non amo i centri turistici, con maggiori possibilità ricettive e dove la mano dell'uomo è stata maggiormente invadente.
Ma se ripenso al nord dell'isola, con la deliziosa Orzola, ad Hàaria, al Timanfaya e dintorni........sinceramente un brivido di nostalgia mi assale (specialmente adesso che siamo rientrati a lavoro).
E soprattutto a Famara, un posto che non scorderò mai, che mi ha rapito fin dall'inizio: forse ancor prima di esserci arrivato....la vedi là in fondo, dalla lunga strada dritta e in discesa che dalla rotonda nei pressi di Teguise ti porta verso quella baia, dove il mare incontra le montagne del Risco, dove le nuvole si fermano sicuramente per ammirare il panorama, e la Graciosa in fondo che controlla il tutto...incredibile...e poi l'esperienza del kitesurf, vissuta in una cornice del genere, con i ragazzi di Lanzarotekite (Luis e Ale)....difficile spiegare le sensazioni a parole. Famara: sembra un paese uscito da un western, una cartolina dal sud del mondo dove il vento e l'oceano comandano ogni giorno....un posto in cui spero di ritornare presto.
C'è poi da menzionare doverosamente l'eredità di Manrique.
Sono arrivato a Lanzarote, ignorando quasi totalmente chi fosse Cesar Manrique. Fortuna vuole che il volo di ritorno abbia fatto scalo a Gran Canaria, dandomi la possibilità immediata di capire cosa differenzi Lanzarote dalle altre isole canarie.
Sinteticamente si potrebbe dire: il fatto che Manrique abbia influenzato profondamente il paesaggio e il colpo d'occhio che si ha, girando per Lanzarote.
Inestimabile il valore architettonico e culturale che questo artista ha lasciato sull'isola, condizionandola con dei criteri architettonici che la rendono unica davvero....e regalandole opere d'arte e spazi architettonici che in qualche caso sono davvero sbalorditivi.
Manrique e la sua "arte totale" rappresentano un altro ottimo motivo per visitare l'isola.
qui trovate un piccolo reportage fotografico del mio viaggio:
http://lanzarotepuliti.blogspot.com
buona scelta! _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Si, c'è il giro con il cammello... ma ti fanno fare un pezzettino, addirittura il conducente è a piedi... allora piuttosto meglio organizzarsi con le guide del parco e fare una escursione a piedi con loro... anche se così allora ci vuole una giornata intera.  |
io ho chiesto alla guida se c'erano delle escursioni a piedi, ma ha detto di no solo con pulman , poi oggi ho trovato un link di una guida esterna che fa il tour del parco a piedi di una giornata ma il sito è del 2008 per cui non so se sia ancora fattibile... fotografare sul cammello è molto molto difficile ho provato a fare delle foto quando ho fatto la cammellata all'oasi parck di fuereteventura ma anche fotografando a 2000 viene con un micro mosso! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 14 Ott, 2010 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono sicuro che esistano delle escursioni guidate che partono dal visitor center, che non è quello dove partono i pullman e dove fanno arrostire i polli sul vulcano , ma quello che c'è vicino all'ingresso ovest, però che io sappia si sta fuori tutto il giorno.
Per il resto, Lanzarote è un posto particolare anche se, per me che sono già stato in Islanda... l'effetto sorpresa di un certo tipo di bellezza naturale rimane abbastanza ridimensionato... però sarebbe ingeneroso un confronto tra due bellissime isole che in realtà hanno due 'caratteri' ben diversi pur condividendo l'origine vulcanica.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|