photo4u.it

Contest n.49: Bianco e rosso
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommydp
utente

Iscritto: 07 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Come ha già scritto Roiter, ci siamo noi a vigilare Wink

Ciao

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raistlin
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però io non lo vedo proprio come un imbroglio.
Infondo sempre foto è. E' un modo diverso di rappresentare il tema richiesto.
Chi se lo prepara / Chi se lo cerca.
Il primo ha dei problemi relativi a dover inventare qualcosa e metterla in pratica. Cosa cmq non facile.
Il secondo cerca il soggetto e spera di avere le luci corrette e che il soggetto non lo rincorra! Wink

Certo sono entrambi 2 modi apprezzabili di fare foto ed entrambi giusti, ma per un contest qui io vedo più corretto cercare di stare più aderenti al secondo metodo non perchè il primo non sia giusto ma perchè rischia di sbilanciare il tutto a favore di chi ha i mezzi per fare un lavoro migliore (che poi non lo faccia è un altro paio di maniche e fa pari con chi usa il primo metodo e posta una foto con evidenti errori di scatto per la fretta)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche da considerare che non sempre si può sapere se una foto è preparata oppure no... e questo vale sia per quelle che sembrano fatte in studio che per quelle che sembrano fatte per la strada. In passato ci sono stati casi ecclatanti per entrambe le categorie.. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommydp
utente

Iscritto: 07 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:
Però io non lo vedo proprio come un imbroglio.
Infondo sempre foto è.

Io per broglio intendevo il fatto che si fanno votare gli amici per farsi dare 10 alle proprie foto e 1 alle altre.. tutto qui Smile Con una giuria tutto questo non ci sarebbe...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trinita
utente

Iscritto: 22 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse.....non ci sarebbe, ma sarebbe un giudizio espresso da pochi e con un range di gusti ristretto.

La giuria popolare, soffre del nepotismo, ma posso dire una cosa:
Che gusto ne ricava chi vince perche' lo hanno votato gli amici e i famigliari; se gode di questo e' proprio miseramente piccolo..... Crying or Very sad

The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono dello stesso parere di Raistlin. Non voglio mettere in dubbio che si possano preferire fotografie più spontanee, però, indipendentemente dalla bravura del fotografo nel cogliere l'attimo, bisogna anche considerare quella componente di fortuna che ci può essere in una foto del genere, che a mio avviso non ci può essere in una foto "costruita".

Posso anche spendere un mese in giro per le strade a cercare di cogliere qualcosa che si addica al tema del contest, potrei trovare qualcosa di molto interessante, ma potrei anche non trovare niente di buono, o potrei trovarlo nel momento sbagliato, in condizioni sfavorevoli, o potrei perdere l'attimo perché in quel momento mi viene mal di panza...

Ripeto con questo non voglio dire che è meglio un metodo o l'altro, solo spendere qualche parolina in difesa di chi preferisce costruirsi la foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raistlin
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@tommydp
Scusa avevo frainteso Wink
Per i voti posso essere d'accordo ma che senso ha far iscrivere un amico per amumentare i voti o peggiorarne altri. Siamo seri e "adulti" cosa si vince? niente a parte la foto sul sito.
E' una gratifica personale più che altro ed è bello che gli altri ti valutino correttamente non mi piacerebbe vincere solo per il gusto di essere primo se ho fatto una foto penosa. no? Siamo abbastanza adulti da essere anche un pò "obiettivi" (che in un forum di foto non si può non essere Very Happy )

@The_Rkp
guarda che sono d'accordo con te che la foto VIVA è meglio per questo genere di cose. L'ho scritto. solo non credo che si debba del tutto penalizzare che cmq ha "studiato" una foto...ma come ripeto i mezzi sono diversi.
PS anche chi fa foto in studio potrebbe incorrere negli stessi problemi di chi va in giro....

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che ricostruire la scena non sia da discriminare, l'unica differenza che faccio è una minore tolleranza di errori nelle foto costruite.
Discriminante, invece, trovo che sia l'idea, il contest porta all'estremo la creatività vincolandola in una tematica, questa volta molto difficile da interpretare, infatti molti scatti li ritengo "banali" (compreso il mio che fra l'altro è pure mal realizzato!!!) anche se ottimamente realizzati e altri pochi con ottime idee ma con realizzazioni non all'altezza.

Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralascio volutamente l'argomento sui "voti" assegnati più o meno correttamente, e mi rimetto alla competente vigilanza dei moderatori Ok! e in primis alla correttezza e al buon senso di chi vota.

Credo che la cosa importante non sia avere il punteggio più alto, ma in qualche modo arricchirsi di un'esperienza che è anche, nel suo piccolo, sia una sfida che una piccola crescita fotografica.

Parlando invece di foto "naturali" (che fa anche molto street se volete) piuttosto che "costruite" (che fa anche molto studio se volete) dico che secondo me si tratta semplicemente di rappresentare un'idea, e per farlo c'è chi sceglie strade diametralmente opposte o chi invece cerca un compromesso perchè non può o non è interessato nel costruirsi un set vero e proprio. Sono dell'idea di lasciare libero spazio e non "discriminare" nel voto, ognuno seguirà i propri gusti sia nel fotografare che nel votare.

Per esperienza personale so che foto apparentemente studiate ad hoc e realizzate in studi professionali in realtà sono, se mi passate il termine, realizzate in condizioni di "fortuna".

Scusate il wot, in bocca al lupo a tutti e buona votazione Ciao

P.s.
Chiedo conferma a voi: il punteggio finale che decide la classifica, è la media di tutti i voti ricevuti?

Se è così, che senso ha limitare i voti da 3 a 7? la media sarà la stessa estendendo il raggio da 1 a 10 (ammesso che esistano sia foto da 1 che foto da 10). Anche qui, sono dell'idea di seguire l' "istinto" e fare pochi calcoli.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danspado
utente

Iscritto: 30 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per controllo cosa si intende che ad esempio un utente appena iscritto che da un 10 ad una foto ed 1 a tutte le altre viene bannato e il voto cancellato?Non sarebbe male secondo me......

Sta cosa dei voti pilotati mi ricorda un pò quello che sta succedendo da qualche anno a Sanremo, vince non chi è più bravo e meritevole ma chi ha forza commerciale ed economica per comprarsi pacchetti di televoti....una vera vergogna.

Secondo me in concorsi importanti e di settore è giusto che ci sia una giuria qualificata (anche se questo non toglie tutti i dubbi a volte!), ma per concorsi come i contest sono d'accordo con chi dice che è meglio rispettare il "gusto medio" degli utenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
el_oso
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo una giusta eliminazione dal 48...mi ripresento....in bocca al lupo a tutti
ho dovuto rivedere le foto più volte .... ma alla fine credo di aver imbroccato i voti

olympus e-510; ZUIKO DIGITAL ED 12-60 mm 1:2.8-4; ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6; OM 50 mm 1:1.8+af confirm
http://el0so.wordpress.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato Smile

Sulle votazioni ho già espresso il mio parere nel contest precedente Smile

Cosa dire sulle foto fatte in casa/studio o esterno/strada ?

Sinceramente con un contest come questo bianco e rosso mi aspettavo tantissime foto in esterno, tipo un ambulanza in movimento, un treno fotografato ad un passaggio a livello, una bambina con palloncini, dei ritratti sempre in esterno, graffiti sul muro, e cosi via.

Sarà il digitale, sarà il PC, che ci fa diventare tutti più pigri ?
Passiamo più tempo a far foto o in post produzione ?

Secondo me questa era un occasione ghiotta per uscire e far foto poi ognuno e libero di decidere cosa fare.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vincent1853
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che ce n'è qualcuna che mi piace molto.. però ce n'è una che a me più che una foto sembra un render..
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me un forum di appassionati di fotografia è già una giuria abbastanza 'qualificata' e competente in materia. Wink

Come e quando e se interveniamo sulle votazioni non è importante... più che altro controlliamo che il risultato non sia falsato da votazioni poco... sincere Angelo ma in realtà la maggior parte delle volte queste votazioni non influiscono significativamente sulla classifica e quindi non interveniamo affatto.

A dire il vero, lo strumento migliore per neutralizzare i furbi comunque ce lo avete voi: IL VOTO! Wink
Più gente vota e minore è il peso dei singoli voti... compresi quelli di cui sopra.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: