photo4u.it

Blu Ray: questo sconosciuto ...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 10:13 pm    Oggetto: Blu Ray: questo sconosciuto ... Rispondi con citazione

Smile

vista la mole di spazio occupato dalle foto,
stufo di acquistare supporti DVD a tutto spiano
stufo di acquistare HD esterni

ho cominciato a guardarmi in giro dopo aver incontrato una persona in un negozio che utilizza i Blu-Ray per l'archiviazione ...
più di tanto, sembrava, che neanche lui sapesse perchè aveva giusto appena cominciato ...

prima domanda (agli esperti ...) ...

che differenza c'è tra i Blu Ray con sigla BD-R e BD-RE ????

poi ho visto che ci sono parecchi masterizzatori:
marca Buffalo (mai sentita ...) , LG, Plextor (penso il migliore) , Asus ...
qualcuno ha qualche esperienza al riguardo ????

poi, sì, ho visto che ci sono supporti Blu-Ray da 25 a 50Gb ...
lì, la scelta dovrà essere fatta in rapporto al costo per Gb di spazio ...

Thanks !!!!

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui blu-ray non so niente... ma sei sicuro che rispetto a degli hard-disk da 1TB siano davvero convenienti? Sia in termini economici, che di spazio, che di semplicità di ricerca dei contenuti...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Sui blu-ray non so niente... ma sei sicuro che rispetto a degli hard-disk da 1TB siano davvero convenienti? Sia in termini economici, che di spazio, che di semplicità di ricerca dei contenuti...

sì,

sarei quasi convinto di sostituire l'archiviazione vera e propria che adesso faccio con i DVD (in 3 copie uguali e separate) di tentare di farla con dei Blu-Ray
i costi sarebbero un po' superiori ... ma il sistema è abbastanza nuovo, non conosco ancora nessuno che lo fa ...

saremmo sui 200 Euro per un buon masterizzatore e sui 4/5 Euro circa per i supporti da 25Gb ...

andrei meglio ... anche perchè il mio ultimo DVD è il nr 327 ... Imbarazzato

ho cominciato con il fare "solo" digitale agli inizi del 1998 disfandomi di due Nikon F4 ... Imbarazzato e quindi, in tutti questi anni di files ne ho accumulati veramente tanti ...
quando si usciva, nel '98, con la Olympus Camedia 1400 (1,4Mpixel) si riempivano al massimo 2 schede da 4Mb ... Surprised Surprised Surprised
oggi non basta una da 4Gb ... Rolling Eyes

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, settimana scorsa ho speso 120 euro per due HD da 1 tera ciascuno che uso in coppia (uno è il clone dell'altro).
Faccio questa operazione periodicamente dal 2004. Lo spazio aumenta sempre ma, a parità di costo, anche quello degli HD.
In pratica sono 6 anni che sto spendendo la stessa cifra ma prima ne avevo 2 da 250, poi sono passato a 2 da 500, oggi a 2 da 1000Gb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Guarda, settimana scorsa ho speso 120 euro per due HD da 1 tera ciascuno che uso in coppia (uno è il clone dell'altro).
Faccio questa operazione periodicamente dal 2004. Lo spazio aumenta sempre ma, a parità di costo, anche quello degli HD.
In pratica sono 6 anni che sto spendendo la stessa cifra ma prima ne avevo 2 da 250, poi sono passato a 2 da 500, oggi a 2 da 1000Gb.

quoto in toto ... Ok! Ok! Ok!

ho anch'io alcuni HD, troppi ...
nell'ultimo mese ne ho presi 2 da 1,5Tb senza contare che ne ho degli altri ...

quello che mi interessava era quello di potermi fare un archivio ROM (read only memory), da conservare in un cassetto, che fosse compatto (non occupasse tanto posto ...) e che fosse un 'tantino' più affidabile (e anche più duraturo) di un HD ...

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dirmi dove li hai presi a quel costo? Mi faresti davvero un favore. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SaintTDI
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
quoto in toto ... Ok! Ok! Ok!

ho anch'io alcuni HD, troppi ...
nell'ultimo mese ne ho presi 2 da 1,5Tb senza contare che ne ho degli altri ...

quello che mi interessava era quello di potermi fare un archivio ROM (read only memory), da conservare in un cassetto, che fosse compatto (non occupasse tanto posto ...) e che fosse un 'tantino' più affidabile (e anche più duraturo) di un HD ...

Mah

più affidabile di un HDD non c'è niente in commercio Wink un disco BR o DVD è molto meno affidabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Puoi dirmi dove li hai presi a quel costo? Mi faresti davvero un favore. Grazie

Un negozio di Vercelli, ci passo dentro. Posso lasciarti il sito
http://www.mega-lo-mania.eu/shop/

edit: trovati, sono questi http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=160
però erano in offerta a 59, vedo ora che sono a 69

Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 13 Ott, 2010 1:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
più affidabile di un HDD non c'è niente in commercio Wink un disco BR o DVD è molto meno affidabile Wink

Imbarazzato

a parer mio dura di più un buon DVD che un HD
per buon DVD/CD si intende un supporto di marca (TDK, Fuji e altri ...),
mai avuto problemi
ne ho che hanno 12 anni che sono ben funzionanti ...

l'HD, che sia di marca o no, si puo' fermare dopo 10 secondi, 10 minuti, 10 ore o dopo 10 anni ...
da questo mio punto di vista, io personalmente, lo metto "dopo" i supporti CD/DVD ...

i costi:
per gli HD recenti che ho preso, della WD, da 1,5Tb ho speso circa 85 Euro cadauno ... da aggiungere poi l'eventuale "case" per un uso esterno ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei sono esterni. Avendo anche 2 portatili mi può essere comodo accedere istantaneamente a tutta la "banca dati" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Imbarazzato

a parer mio dura di più un buon DVD che un HD
per buon DVD/CD si intende un supporto di marca (TDK, Fuji e altri ...),
mai avuto problemi
ne ho che hanno 12 anni che sono ben funzionanti ...

l'HD, che sia di marca o no, si puo' fermare dopo 10 secondi, 10 minuti, 10 ore o dopo 10 anni ...
da questo mio punto di vista, io personalmente, lo metto "dopo" i supporti CD/DVD ...

i costi:
per gli HD recenti che ho preso, della WD, da 1,5Tb ho speso circa 85 Euro cadauno ... da aggiungere poi l'eventuale "case" per un uso esterno ...

Con un pò di calore, fonti di luci, normale usura da entra e esci di lettori... sicuramente i supporti ottici sono meno affidabili Smile ovviamente di marca buona Wink

beh... appunto 1,5 TB a 85 euro... non è niente... prendendo al volo dei dati su internet...

7 euro un supporto da 25GB * 60 supporti = 420 euro
12 euro un supporto da 50GB * 30 supporti = 360 euro

direi che non ce stamo proprio Wink fai conto di prendere un HDD ancora + affidabile... quanto può spendere? 100/120 euro? ne prendi minimo 3 Wink se ti si rompono 3 HD tutti insieme... beh sei sfigato Very Happy

Se poi l'HDD lo metti in un NAS (fai una spesa buona... una volta per tutte) c'accedi solo quando ti serve.. e Windows non rompe le palle... vai ancora meglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
Con un pò di calore, fonti di luci, normale usura da entra e esci di lettori... sicuramente i supporti ottici sono meno affidabili Smile ovviamente di marca buona Wink

beh... appunto 1,5 TB a 85 euro... non è niente... prendendo al volo dei dati su internet...

7 euro un supporto da 25GB * 60 supporti = 420 euro
12 euro un supporto da 50GB * 30 supporti = 360 euro

direi che non ce stamo proprio Wink fai conto di prendere un HDD ancora + affidabile... quanto può spendere? 100/120 euro? ne prendi minimo 3 Wink se ti si rompono 3 HD tutti insieme... beh sei sfigato Very Happy

Se poi l'HDD lo metti in un NAS (fai una spesa buona... una volta per tutte) c'accedi solo quando ti serve.. e Windows non rompe le palle... vai ancora meglio Wink

Ok!

dal punto di vista dei costi (e forse anche della praticità) il tuo discorso non fa una piega ...

sì, giustamente, bisogna essere scalognati che 3 copie (tre HD) si rovinino/rompano contemporaneamente ... Very Happy

mi preoccupo sempre quando sposto , metto, rimetto o porto in giro un HD anche se contenuto nel proprio "case" ...

sì, il prezzo era molto buono.... Smile appunto per questo in pochi giorni ho approfittato del prezzo e ne ho presi un paio capienti, ben capienti ... Cool

http://www.eprice.it/Hard-Disk-Eide---Sata-WESTERN-DIGITAL/s-2427183

Imbarazzato
spero non sia vietato mettere dei links commerciali ... Imbarazzato

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ricordatevi la regola MINIMA del bravo archivista:
3 copie
su 2 media diversi
in 2 luoghi fisicamente diversi

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...ricordatevi la regola MINIMA del bravo archivista:
3 copie
su 2 media diversi
in 2 luoghi fisicamente diversi

Alberto

Ok! Ok! Ok!

è esattamente quello che faccio da anni:

3 copie su 3 supporti diversi, conservati fisicamente in 3 luoghi diversi ...

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renzo.zonin
utente

Iscritto: 02 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che il discorso si sia spostato sugli hard disk e che così nessuno abbia risposto alle domande iniziali...
Ecco qui:
Differenza fra BD-R e BD-RE: il BD-R è scrivibile una volta sola e non cancellabile (equivalente del DVD-R), mentre il BD-RE è riscrivibile (equivalente del DVD-RW).
Marchi in commercio: in realtà i produttori di meccaniche non sono moltissimi, e molti produttori semplicemente "vestono" con uno chassis esterno meccaniche altrui. Mi pare sia il caso di Buffalo per esempio.
Io ne ho appena acquistato uno (LG) per meno di 100 euro.
Differenza fra i 25 e i 50 Gb: i BD da 25 Gb sono a singolo strato, quelli da 50 a doppio strato. In teoria, lo standard prevede la possibilità di arrivare fino a 8 strati (200 Gb) e, sempre in teoria, molti masterizzatori potrebbero accettare dischi a 4 o 8 strati semplicemente cambiando il firmware. Ovviamente, un disco a 2 o più strati è più critico da incidere e potrebbe essere soggetto a maggiori problemi di conservazione.
Vista la relativamente giovane età della tecnologia BD-R, potrebbe essere il caso di aspettare ancora un po' prima di affidare a questi dischi il proprio "archivio fotografico"... di sicuro a oggi non mi fiderei a usarlo come unico media...
R
ps giusto per contribuire alla discussione sugli hard disk... io archivio su un sistema esterno a due dischi da 1 Tb collegati in RAID hardware (uno è il clone dell'altro); a parte, copia su DVD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renzo.zonin ha scritto:
Mi pare che il discorso si sia spostato sugli hard disk e che così nessuno abbia risposto alle domande iniziali...
Ecco qui:
Differenza fra BD-R e BD-RE: il BD-R è scrivibile una volta sola e non cancellabile (equivalente del DVD-R), mentre il BD-RE è riscrivibile (equivalente del DVD-RW).
.............................
............................

grazie mille per i chiarimenti ...
non mi era riuscito da nessuna parte trovare la differenza tra gli R e gli RE ...
grazie anche per le altre considerazioni,

i blu-ray costano parecchio, meglio acquistarli all'estero (comunità europea) dove ci si riesce anche a meno di 4 Euro cadauno ...
rimane sempre e comunque poco favorevole il rapporto costo/capacità rispetto ai prezzi attuali degli HD ...

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: anche io utilizzo hdd esterni; una cosa semplice, utilizzo un programmino free che effettua la sincronizzazione dei dischi esterni.
cheerio Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
utilizzo un programmino free che effettua la sincronizzazione dei dischi esterni.

Posso chiederti quale?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso chiederti quale?
Grazie

of course: Syncback
Io uso la versione free, very basic ma che si sposa benissimo con le mie esigenze Smile
cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: