photo4u.it

Ingranditori 12V

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:04 am    Oggetto: Ingranditori 12V Rispondi con citazione

Esistono ingranditori alimentati a 12V (o meno)?
Pensavo di attrezzare a camera oscura un locale privo di energia elettrica usando una batteria per alimentare l'ingranditore e lampada di sicurezza a pile.
Possibile?

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria sì, tutti quelli che usano lampade alogene da 12V, tutti i Durst con testa a colori ad esempio.
Però, forse, pià che usare pile è meglio una batteria da automobile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si pensavo proprio ad una batteria da auto, le pile solo per la lucetta rossa di sicurezza.
Io ho un durst B30 quindi non credo vada bene allo scopo. Però potrei adattarlo.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hey giorgio,
invece di prendere un batteria delle auto, magari prenditi una batteria 12v di quelle per i camper, sono ancora meglio.

sono adatte ad un uso piu' "continuo", mentre le batterie delle auto sono piu' adatte ad avere uno spunto iniziale, appunto per far accendere il motore.

le batterie per i camper (ovviamente sto parlando delle batterie sul camper che alimentano il frigo, la tv etc etc, non quella che fa partire il motore del camper stesso) tollerano meglio un'alternanza di uso e ricarica.
sono le stesse batterie che si usano negli impianti domestici ad energia solare.
probabilmente riuscirai anche ad alimentare la luce rossa di sicurezza, una normale lucetta bianca che magari ti torna comodo per allestire la camera oscura, e una piccola radio o uno stereo per un po di musica durante la fase di stampa.

non so come si chiamano in italiano, pero' in inglese le trovi sotto il nome "deep cycle battery".

eventualmente considera l'acquisto anche di un invertitore di corrente, che e' un apparecchio che converte la corrente da 12v a 240v.
non sempre e' una buona idea alzare il voltaggio pero'.
magari il tuo ingranditore funziona gia' a 12v, inutile partire da una batteria che ti fornisce 12v, alzare a 240v con l'invertitore, per poi riabbassarla a 12v.

buona fortuna!

fammi sapere come prosegue il tuo progetto che l'argomento mi interessa, io in futuro vorrei allestire una piccola camera oscura itinerante nel retro di un furgone, prima pero' devo convincere la mia fidanzata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: