photo4u.it

Aiuto x sviluppo 120

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
papera
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 12:00 pm    Oggetto: Aiuto x sviluppo 120 Rispondi con citazione

Ho portato a sviluppare un rullo 120 a colori presso il laboratorio fotografico della mia città, Trapani, chiedendo solo di sviluppare la pellicola. Quando l'ho ritirato ho avuto in mano una splendida striscia di negativo VERDINA.
La signora del laboratorio mi ha detto che loro mandavano i 120 a Palermo presso altri ma dopo il mio episodio avevano deciso di troncare questa collaborazione perchè avevano già combinato altri danni.
Ergo, qui a Trapani non c'è nessuno che sviluppi rulli 120.
Qualcuno conosce un laboratorio a cui potrei portare/spedire i miei rulli?
Grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' terribile vedere i propri negativi rovinati, a me sono arrivati verdi (originariamente in b/n Rolling Eyes ) sono cose che fanno male, almeno a me.

L'ideale sarebbe sviluppare in proprio, ed io che non posso, ho optato per un socio fotografo volenteroso, dividendo le cose in questo modo: lui sviluppa e stampa, io metto la grana anche su roba importante che riguarda l'investimento sul laboratorio, meno che la baritata che ognuno compra per se. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
papera
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me ha dato molto fastidio vedere la mia striscia di negativo a colori verdino!!!
Per il resto il problema sembra essere la mancanza del macchinario che sviluppa i rullini, ormai co sto digitale chi lavora con l'analogico è decisamente emarginato.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta organizzarsi per sviluppare in casa sia il BN che colore, esistono kit (Tetenal oppure Fuji o Ornano) e sono semplici da utilizzare.
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si fa tutto a casa e bene....basta munirsi una Tank rivelatore(rodinal,xtol ornano ecc)stop e fissaggio...asciugare i negativi in doccia dopo aver vaporizzato con H2o calda
leggi qui
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=49845&postdays=0&postorder=asc&start=2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ti posso dare il numero del piu' grande stampatore e "sviluppatatore" siciliano...abita a palermo.
e' lo stampatore di Enzo Sellerio,ha collaborato con Letizia Battaglia,Scianna ed altri.Io quando scendo a Palermo vado sempre al suo laboratorio a sviluppare con lui.se vuoi ti do il suo numero.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, per il B/N la cosa più semplice è svilupparli in casa, con una cinquantina di euro ti compri tutto il kit: tank, termometro, chimici, sacco nero. Non è che serva nient'altro.

Il colore a casa non l'ho mai sviluppato, perché la temperatura deve essere assolutamente costante, senza sballare di 1 grado, mentre il B/N tollera una variazione di 1/2 gradi.
Ad ogni modo, anche sviluppando il colore in casa, non troverai nessuno stampatore che stampi la pellicola in maniera tradizionale, ma tutti la butteranno nello scanner e poi ne faranno una stampa digitale con risultati, a mia esperienza, sempre più o meno deludenti (salvo appoggiarsi a un laboratorio che faccia stampe fine art, ma a prezzi folli).
Personalmente ho praticamente abbandonato il colore a pellicola.

Quindi il consiglio è: se hai relativamente poche foto appoggiati a un laboratorio fine art a caro prezzo, se devi sviluppare e stampare molti-molti rulli, attrezzati per farlo artigianalmente.

giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao peters8, poichè abito a Palermo sarei interessato ad avere in PM i dati di questo stampatore.
grazie in anticipo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: