|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 7:11 am Oggetto: Sviluppo pellicole di marca diversa con gli stessi chimici.. |
|
|
Ciao ragazzi, dopo quasi tre mesi di assenza forzata dal mondo della fotografia (almeno per quanto riguarda sviluppo e stampa) rieccomi nuovamente all'opera...
Come già detto l'allontanamento è stato relativo solamente alla parte di camera oscura, ma non mi sono privato del gusto di provare a fotografare tutto ciò che trovassi interessante, e cosa più importante mi sono divertito a provare pellicole di marca differente: Kodak TMax 100 e Ilford Delta100.
Veniamo al grande dilemma: ho lo sviluppo tetenal ultrafin plus, che si dice adatto ad entrambe le pellicole in questione. Ho sviluppato ieri il Kodak, posso riutilizzare lo stesso sviluppo, arresto e fissaggio anche per l'Ilford??? Oppure una volta che è stato utilizzato per un tipo di pellicola deve essere utilizzato esclusivamente per quel tipo di film?
Vi ringrazio già da ora per le risposte che mi vorrete dare!
PS: mi scuso per l'OT ma ho anche un'altra domanda: sulla pellicola sviluppata è presente sempre un rigo diagonale più chiaro su ogni fotogramma... cosa può essere? Otturatore? problemi con la tank? Più tardi provo a postare una scansione del negativo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco l'ultrafin ma se è riutilizzabile, puoi svilupparci le pellicole che vuoi, indipendentemente dal tipo. Lo stesso vale per arresto e fissaggio. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
L'unico caso di contaminazione che conosca è nello sviluppare diapositive Kodak e Fuji assieme, si inquinano a vicenda.
Per il resto non c'è assolutamente problema, ne con il rivelatore ne tantomeno con arresto e fissaggio.
Vai tranquillo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|