| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lancer1b nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2009 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | | Minorenni!?!?!?!? Lascia perdere immediatamente! Sono guai enormi. Per qualsiasi pubblicazione serve il consenso di entrambi i genitori, e spesso non basta neanche quello per evitare guai. |
beh si in alcuni concorsi può capitare... però già partecipando al concorso firmano (in questo caso insieme ai genitori) l'accettazione di una serie di condizioni, l'apparire in pubblico ecc...
Discorso minorenni a parte, leggendo tutte le norme ancora non capisco come mai le foto fatte durante l'esibizione, in un evento e luogo entrambi completamente pubblici, non rientrino nella categoria di quelle liberamente pubblicabili.
Tra un cantante (o altro personaggio già famoso) che si esibisce in piazza e una partecipante a un concorso in piazza, cosa cambia a livello di pubblicabilità della foto? Nel primo caso infatti nessuno ha dubbi che la foto sia pubblicabile a fini non di lucro.
ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Sì firmano l'apparire in pubblico ma non l'autorizzazione alla pubblicazione, npn solo loro firmano per gli organizzatori e l'autorizzazione non si trasferisce automaticamente. Ripeto se ci sono minori molla. I rischi sono troppi e, come immagino tu sappia, l'autorizzazione da sola in caso di difficoltà potrebbe non bastare, la cosa migliore sarebbe un contratto completo di eventuali compensi, diritti specifici delle parti e autorizzazione alla pubblicazione indicando chiaramente i termini di pubblicabilità.
Per il resto, maggiorenni, ho dei seri dubbi anche io |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
...non è che l'immagine di una persona durante uno spettacolo sia "di nessuno e di tutti" solo perchè lo spettacolo è in piazza. Lo spettacolo in quanto tale è protetto da copyright, così come lo sono le luci e la scenografia. La concessione della piazza per lo spettacolo è a sua volta oggetto di contrattatazione tra Comune e impresario, su tutto vigila la SIAE, eccetera.
In ogni caso se uno ti dice "la mia foto non la pubblichi" o hai un motivo eccezionalmente valido per insistere o realisticamente lascia perdere, a maggior ragione se NON lo fai per lucro. Se dietro hai Novella3000 che ti paga (e paga l'avvocato) allora è un 'altra cosa.
Alberto |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
Nessuna concorrente si è opposta alle foto, anzi visto che le conosco si erano anche offerte di firmarmi la liberatoria (ma non ho accettato dato che sono già impegnate con l'organizzazione).
Le mie sono foto ricordo, Facebook è pieno di altri scatti della finale fatti da persone che stavano in piazza assieme a me. Il fatto è che magari le mie sono di qualità rispetto a quelle fatte con le compattine e possono risultare "scomode".
Io non vendo gli scatti, solo che mi dà fastidio che agli altri non dicano nulla e a me chiedano di togliere le foto... per questo che cerco di documentarmi con precisione sulla pubblicabilità o meno di queste foto. Anche per regolarmi in futuro in simili occasioni.
Quindi dite che in questo tipo di eventi completamente pubblici, i diritti di copyright prevalgono sulla possibilità di pubblicare foto della manifestazione fatte a titolo amatoriale senza scopi commerciali?
ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 2:47 pm Oggetto: |
|
|
| lancer1b ha scritto: | Quindi dite che in questo tipo di eventi completamente pubblici, i diritti di copyright prevalgono sulla possibilità di pubblicare foto della manifestazione fatte a titolo amatoriale senza scopi commerciali?
ciao |
La questione dei minori è delicatissima. Anche se le singole ragazze possono essere felici di vedere le loro foto circolare (tutto fa brodo al giorno d'oggi), chi decide sono i genitori e vale solo e soltanto la loro autorizzazione scritta (di entrambi!), dove vengono precisati data, luogo, circostanza della ripresa fotografica e specificato l'uso che viene autorizzato.
Per quanto riguarda i diritti di terzi, naturalmente chi non esercita la potestà genitoriale (o la tutela) su un minore non ha voce in capitolo né per autorizzare né per proibire.
Nel tuo caso si tratta di vedere però se gli organizzatori hanno in mano un contratto firmato dai genitori delle partecipanti che in qualche modo vincoli la diffusione dell'immagine delle ragazze. In quel caso i genitori non ti possono firmare una liberatoria, perché si sono a loro volta legati a terzi da una scrittura privata.
Il fatto che su FB circolino un numero incalcolabile di immagini di minori senza alcuna liberatoria, purtroppo non tutela in alcun modo i fotografi...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
ok, capito per i minori.
Riguardo il caso generale invece, le concorrenti hanno firmato la cessione dei diritti d'immagine al concorso. Per questo anche se mi avevano proposto di firmare la liberatoria io ho detto che non era il caso.
Ma il contratto sui diritti d'immagine firmato col concorso, vincola solo gli utilizzi commerciali delle immagini da parte di terzi, vieta alle ragazze di fare servizi fotografici "estranei" al concorso ecc... oppure limita anche chi era in piazza e pubblica le foto come amatore?
Io so che solo per eventi chiusi o con pagamento di biglietto ci sono vincoli allo scatto e pubblicazione di immagini (amatoriali e non a fini commerciali), per gli altri eventi è libero.
ciao, grazie |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 6:09 pm Oggetto: |
|
|
| lancer1b ha scritto: | | Ma il contratto sui diritti d'immagine firmato col concorso, vincola solo gli utilizzi commerciali delle immagini da parte di terzi, vieta alle ragazze di fare servizi fotografici "estranei" al concorso ecc... oppure limita anche chi era in piazza e pubblica le foto come amatore? |
Cosa preveda il contratto lo devi chiedere a loro.
Le scritture private possono contenere le clausole più varie e fantasiose. Due persone possono accordarsi e vincolarsi in comune accordo su qualunque cosa e in qualsiasi modo (nel rispetto della Legge).
Ma, come ho già detto, se loro hanno ceduto il diritto alla pubblicazione delle immagini per quell'evento, non possono dare la liberatoria a te.
Un contratto però vincola solo chi lo sottoscrive. Tu non hai firmato nulla.
Io dubito fortemente che gli organizzatori possano avere il monopolio visivo su un evento svolto in pubblico, per di più se tu non intendi lucrare sulle immagini.
Possono però impedirti la pubblicazione di immagini che ritraggono cose di loro proprietà. Sulla proprietà privata valgono le stesse regole del ritratto di persone.
Quindi non potresti nemmeno diffondere immagini del loro logo o della grafica dell'evento o di qualsiasi altro oggetto di loro proprietà. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie della spiegazione. al momento sono riuscito a chiarirmi le idee, dovrei riuscire a farmi consegnare una copia del contratto così appena si libera il mio amico avvocato ci diamo uno sguardo assieme.
Credo infatti che come hai scritto tu "Io dubito fortemente che gli organizzatori possano avere il monopolio visivo su un evento svolto in pubblico" ovviamente senza fare uso commerciale delle immagini.
ciao  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| lancer1b ha scritto: | ...dovrei riuscire a farmi consegnare una copia del contratto così appena si libera il mio amico avvocato ci diamo uno sguardo assieme.
... |
...solo una domanda: ne vale a pena? |
|
|
 |
lancer1b nuovo utente
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
per me si, mi capitano spesso in estate situazioni simili e finora non ho mai avuto problemi quando scattavo come semplice appassionato. sicuramente se mi costasse tempo e soldi risponderei diversamente! ma credo di poter arrivare ad avere una visione completa della cosa senza complicazioni, basta aspettare un pò  |
|
|
 |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
Sono molto interessato a questa questione, visto che fra il genere che piu mi appassione c'è la street.
Chiaramente non posso chiedere a chiunque mi finisca dentro la foto di firmarmi la liberatoria, ovvio no? E se un giorno una di queste persone, ipotizziamo, si vede pubblicata in una rivista può crearmi dei problemi, sebbene fosse nella pubblica via? E se fosse consapevole che la fotografavo?
Mi spiego on un esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=498387
Queste qui io manco so chi siano, era carnevale dei tempi che furono, quando non si sentiva parlare di liberatorie. Io ovviamente non ce l'ho la liberatoria in questione, ma non venitemi a dire che non stanno acconsentendo a farsi riprendere!!! Quindi? Se la "mangiano" solo perchè la liberatoria mi viene tacitamente concessa vista l'espressione del loro viso?
Altro esempio, posso?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=494230
Questa ragazza non si è accorta che la fotografavo, ma è amica della mia ragazza, al momento sotto quel tempaccio non mi è venuta in mente nessuna liberatoria, ma mi sono fatto mandare un messaggio Facebook che mi autorizzava a pubblicarla su 4U.
Ai tempi di internet, un messaggio FB può essere considerato valido?
Ultimo esempio (e poi vi lascio stare, promesso )
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=131545
Questa auto, ripresa durante una pubblica manifestazione, ha la targa visibile.
Dovevo mascherarla? E, poniamo che invece non fosse una pubblica manifestazione, ma che un'auto come questa non passa inosservata, la targa andrebbe nascosta?
Scusate tutte queste domande ma la normativa mi appare nebulosa.
Chiudo con una domanda, ma la famosissima ragazza del National Geographic, quella con gli occhi chiari, avrà mai firmato nessuna liberatoria? Eppure quella foto ha prodotto un lucro, o no? Io credo che se tutti ci attenessimo scrupolosamente a questa normativa, non potremmo ammirare moltissime meravigliose foto. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
Lasciando perdere le opinioni personali, che in questo caso contano ben poco, al momento, in Italia, occorre la liberatoria per la pubblicazione di qualsiasi ritratto, liberatoria scritta e firmata, un messaggio di FB temo valga ben poco, il fatto che il soggetto sia consapevole del fatto che viene ripreso non implica una concessione automatica alla pubblicazione. Esistono dei casi che consentono di superare questa regola, ad esempio i fini culturali, e non pare sia il caso dei forum di fotografia, o di cronaca.
Rimando comunque a questo link particolarmente chiaro:
http://www.fotografi.org/ritratti/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
| lipz ha scritto: | | ...Ai tempi di internet, un messaggio FB può essere considerato valido?... |
...SOPRATTUTTO un messaggio FB non vale NIENTE... coi milllemila tarocchi che girano sui social network...  |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
ok lo immaginavo...
Anche se rimango convinto che due ragazze vestite da 700 veneziano che vanno al carnevale di venezia, ci vanno con il chiaro intento di farsi fotografare... ma la legge non si basa sugli intenti.
A questo punto seguendo la legge, la STREET crolla di brutto. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
| lipz ha scritto: | | ...A questo punto seguendo la legge, la STREET crolla di brutto. |
...i tempi cambiano. Una volta potevi fotografare i bambini che giocano, adesso ti linciano. La street è sempre stata fatta con immagini "rubate" (guai altrimenti!), adesso sono definite tali anche dal Codice...
Alberto |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 11:13 am Oggetto: |
|
|
grazie per tutti i chiarimenti
un giorno ci porteranno una bella torta con la lima dentro!
ah no, ora ci sono pure i metal detector...  _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 26 Ott, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma anche le lime di ceramica  |
|