Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marta5 nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 23
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 11:03 am Oggetto: info durst reporter |
|
|
salve a tutti, ieri ho posto dei quesiti riguardo ad un ingranditore durst m301
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=465628&highlight=
(spero sia concesso inserire questo link)
comunque, premesso che dell' m301 non ho informazioni circa l'obiettivo, sono riuscita a trovare un altro ingranditore a buon prezzo, è un durst "Reporter" con obiettivo 3,5 e 50 mm (che dovrebbe stampare pellicole fino a 35mm e su carta fino al 50x 70, ma confermatemi se vero),e compresi nel prezzo ci sarebbero anche un focometro dust (che se qualcuno avesse anche del tempo mi piacerebbe sapere esattamente a cosa serve), un orologio meccanico (vabbè), un avvolgifilm (tank?), e una lampada a candela a.30 (ed anche questo non so a cosa possa servire, forse è la luce che serve a fissare le immagini o quella rossa per regolare l'inquadratura?).
Ecco, il quesito fondamentale comunque è: qualcuno conosce quest'altro modello e può darmi un consiglio riguardo all'acquisto di uno pittosto che dell'altro
grazie marta
P.s. il tutto a 95 euro e credo spese di spedizione gratuite _________________ marta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Il Durst Reporter è un vecchissimo ingranditore trasportabile in una apposita valigetta.
Fu fatto per i reporter che negli anni '50 e '60 non di rado stampavano al volo le foto scattate durante la giornata magari in una CO improvvisata in una camera d'albergo.
E' un oggetto interessante dal punto di vista storico o collezionistico ma non è certo il meglio a cui asprirare.
Non arriva certo a stampare un 50x70 sul piano di base, probabilmente questo è il formato massimo che può raggiungere proiettando a terra.
Sul piano di base dubito che si riesca a stampare un 30x40.
Non so nenache se abbia un cassetto portafiltri, oggi quasi indispensabile con le moderne carte a contrasto variabile.
Il Durst M301 è ben più performate e pratico da usare. |
|
|
 |
marta5 nuovo utente
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
e seguirò il tuo consiglio allora...
 _________________ marta |
|
|
 |
marta5 nuovo utente
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
caro thomas, spero tu legga il messaggio: ho chiesto le informazioni riguardanti l'obiettivo dell'm301 e sono 1:4,5/50 (cosa significa?)
Il venditore ha accettato l'offerta di 50 euro (più spedizione ovviamente)
che ne pensi, procedo?
scusa ma oltre a non essere esperta non ho mai acquistato su e-bay ed anche se la cifra non è eccessiva mi dispiacerebbe buttare dei soldi e spenderne poi degli altri (e molti di più) per un'altro ingranditore magari acquistandolo in negozio, ho bisogno che qualcuno almeno mi aiuti tecnicamente per non buttarmi proprio nel buio.
grazie _________________ marta |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho.
Ha grossi limiti.
Non va oltre il 20X30. A me ha sempre stampato con i bordi stondati colpa forse del condensatore integrato nel portafiltri. La testa non è fermissima e quindi a volte perde l'ortogonalità (foto storte). Non ha cassetto porta filtri ma io attaccavo i filtri con una molletta da bucato sotto la lente.
E' vero, è molto carino e compatto, con la testa di metallo picchiolettato che fa molto vintage però non credo che sia l'oggetto migliore per stampare.
Soprattutto direi che è eccessivo il prezzo. Se non sbaglio io lo pagai 20 euro con compralo subito e non sono mai stato convinto di aver fatto un affare.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
ldani e giorgiospugnesi, state parlando del Durst Reporter, non dell'M301 vero ?
marta5 ha scritto: | caro thomas, spero tu legga il messaggio: ho chiesto le informazioni riguardanti l'obiettivo dell'm301 e sono 1:4,5/50 (cosa significa?)
Il venditore ha accettato l'offerta di 50 euro (più spedizione ovviamente)
che ne pensi, procedo?
scusa ma oltre a non essere esperta non ho mai acquistato su e-bay ed anche se la cifra non è eccessiva mi dispiacerebbe buttare dei soldi e spenderne poi degli altri (e molti di più) per un'altro ingranditore magari acquistandolo in negozio, ho bisogno che qualcuno almeno mi aiuti tecnicamente per non buttarmi proprio nel buio.
grazie |
50€ sono un ottimo prezzo.
L'obiettivo mi sa sia di quelli economici, almeno a giudicare dall'apertura f4.5.
Del resto, se fosse un 6 lenti come un Rodagon o un Componon costerebbe ben più di 50€ solo quello.
Per iniziare però va benissimo, il suo lavoro lo fa, ricordati di chiuderlo sempre a f8 o f11 quando stampi (per la messa a fuoco invece tiello tutto aperto).
Su eBay io non ho mai preso particolari fregature ed ho comprato parecchio, sarò stato anche fortunato, ma il sistema dei feedback sembra funzionare.
Fossi in te lo prenderei senza indugiare troppo. |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Sorry!
Mi sono basato sull'oggetto del topic e quindi mi riferivo al Reporter.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|