| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
| EnricoP ha scritto: | A me non interessa conoscere la differenza di vignettatura tra F4 ed f11 del 17-40 o di qualsiasi altra lente..
Forse non hai capito il perché ti ho detto di fare la prova a f11..
Se con il 17-40 il confronto tra le due fotocamere lo fai a f4, prevale la vignettatura dovuta alla lente..
In pratica, se sui bordi la lente cala di 3 stop sulla MkI e di 2.7 stop sulla MkII, la differenza non sarà molto evidente..
Mentre se il confronto lo fai a f11, l'angolo di incidenza della luce sarà sempre quello dovuto alla corta focale, mentre la vignettatura della lente sarà minima e quindi, se esisterà una differenza di vignettatura dovuta alle microlenti del sensore, sarà più evidente... |
enricop, tu non avevi specificato tra le 2 "fotocamere".. si parlava di 17-40 e 24-105 con "tu che le possiedi entrambe" io ho inteso entrambe le ottiche non i corpi.
ora è più chiaro (e più logico) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
cmq è una prova che effettivamente si potrebbe fare.
stasera non di sicuro e neanche domani perchè sono full di impegni, ma non escludo che la farò. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| mikele80 ha scritto: | enricop, tu non avevi specificato tra le 2 "fotocamere".. si parlava di 17-40 e 24-105 con "tu che le possiedi entrambe" io ho inteso entrambe le ottiche non i corpi.
ora è più chiaro (e più logico) | Allora sono io che non mi sono spiegato bene... scusa!
Allora dai, visto che tu le possiedi entrambe ed hai anche una lente con una focale corta.. sarebbe interessante conoscere il risultato di questa prova...  |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
| mikele80 ha scritto: | beh quello di dpreview che ho postato prima è uno.. mette tra le migliorie (novità) della 5d2 le nuove microlenti in grado di ridurre seppur lievemente la vignettatura ai bordi rispetto ai precedenti sensori..
poi ce n'era un altro in cui se ne parlava, se lo ritrovo posto il link. |
errore scusate |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
| mikele80 ha scritto: | ma che vai dicendo..??
(a parte che non centra nulla con il discorso che ho fatto io sul sensore)
negli obiettivi che hai nominato da f4 a f11 la vignettatura cambia completamente. |
Scusa ma sai leggere? Certo che da f4 a f11 la vignettatura cambia in modo sostanziale. io ho detto che a parità di diaframma la vignettatura su 5d e 5dmkii non cambia, semplifico ancora visto che era così difficile arrivarci, .... a 17 mm f4 prima su 5d e poi su 5dmkii vignettatura uguale.....
Invece sempre stesso esempio angoli leggermente più definiti su 5dmkii.
Conclusione personale: il nuovo sensore non migliora la vignettatura ma (molto leggermente) la risoluzione agli angoli (dicesi angoli non bordi).
Capito? |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in obiettivi, buona continuazione. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
| ale70200 ha scritto: | Scusa ma sai leggere? Certo che da f4 a f11 la vignettatura cambia in modo sostanziale. io ho detto che a parità di diaframma la vignettatura su 5d e 5dmkii non cambia, semplifico ancora visto che era così difficile arrivarci, .... a 17 mm f4 prima su 5d e poi su 5dmkii vignettatura uguale.....
Invece sempre stesso esempio angoli leggermente più definiti su 5dmkii.
Conclusione personale: il nuovo sensore non migliora la vignettatura ma (molto leggermente) la risoluzione agli angoli (dicesi angoli non bordi).
Capito? |
ragazzino vedi di darti una calmatina e di moderare i termini d'accordo |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
| inoltre sarai tu a non saper scrivere, non io a non saper leggere, visto come hai scritto in quell'intervento. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Preciso che con buona continuazione intendo una continuazione nel rispetto reciproco e nell'osservanza del regolamento che tutti siete tenuti a conoscere.
Questo è un intervento di moderazione e non richiede replica.
Buona continuazione. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| mikele80 ha scritto: | | inoltre sarai tu a non saper scrivere, non io a non saper leggere, visto come hai scritto in quell'intervento. |
Non ti rispondo oltre perchè meriti solo di non essere preso in nessuna considerazione. Inoltre sto su questo forum da due anni più di te, quindi ragazzino sarai tu. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo ancora il regolamento perchè sembra che abbiate deciso di ignorarlo:
| Citazione: | | 1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni |
| Citazione: | | 3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata. |
ale70200 e mikele80 sono entrambi ammoniti e richiamati a rispettare i suddetti articoli del regolamento del forum.
Ricordo infine che il regolamento prevede quanto segue:
| Citazione: | | La deliberata inosservanza del regolamento può comportare l'immediata espulsione dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum. |
Questo è un intervento di moderazione e non richiede alcuna replica. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
| come ammonito? |
|
|
 |
mexico utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Avevo posto una semplice domanda e adesso mi trovo un'accesa discussione?
Mi dispiace
Spero che sia finita.
Grazie a tutti. _________________ mex |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
| mexico ha scritto: | Ciao a tutti.
Avevo posto una semplice domanda e adesso mi trovo un'accesa discussione?
Mi dispiace
Spero che sia finita.
Grazie a tutti. |
Non è di certo colpa tua, ci mancherebbe.  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Credo che al nostro amico interessi sapere se le ottiche del suo amico vignettano o meno sul 24x36. C'è un solo modo per saperlo: sapere di che lenti si tratta. Se sono APS non vanno poi molto bene sul 24x36, se sono predisposte per il 24x36 sono OK anche se alcune con determinati sensori possono dare una lieve vignettatura.
Riassumendo: se se le ottiche sono APS (ad esempio nel caso di Nikon DX) non sono usabili sul 24x36 (a meno di inserire l'apposita funzione che "ritaglia" il sensore al formato DX) tutte le altre sono usabili tranquillamente (facendo solo attenzione a non utilizzare sul 24x36 le ottiche pre AI sempre parlando di Nikon) |
|
|
 |
mexico utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Va bene, pace fatta per tutti.
Comunque ho deciso, chiedo al mio amico di iscriversi al forum, così vi dirà lui che ottiche ha.
Grazie mille. _________________ mex |
|
|
 |
massimorm nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 11 Ott, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti, credo sia giunto il momento di entrare nel forum e presentarmi.
Sono l’amico di mexico che ha iniziato questa discussione. Entro dalla porta di servizio perché mi sento completamente a disagio a parlare di fotografia con persone che ne sanno molto, ma molto più di me. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza nel sopportare i miei banali quesiti e grazie per i consigli preziosi che sono certo mi darete.
Veniamo al quesito.
Sono un vecchio fotografo (con scarsissimi risultati ma ancora con tanto entusiasmo) passato al digitale da pochissimo. Sono istruttore subacqueo ed ho sempre fotografato con il complesso Nikonos. Passato al digitale con Canon 350D e scafandratura universale, utilizzo principalmente due obiettivi: Canon 60 EF-S 1:2,8 usm macro e Sigma 10-20 1:4-5.6 DC HSM. Vorrei sostituire la macchina perché da quando mi è caduta accidentalmente ha seri problemi di messa a fuoco. L’idea e quella di passare la full frame per via del rumore quasi assente a 100 o 200 ISO e soprattutto per la possibilità di effettuare piccoli filmati HD con ottimi risultati. Non vorrei però “buttare“ le ottiche e quindi ho chiesto al mio amico Mexico la sua impressione che ha girato a voi… in alternativa che ne pensate della Canon 7D che dovrebbe poter utilizzare gli obiettivi in mio possesso? Grazie a tutti per la disponibilità, un saluto Massimo |
|
|
 |
|