photo4u.it

Impaginazione fotolibro - workflow

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 10:06 am    Oggetto: Impaginazione fotolibro - workflow Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
non so se sia già stato trattato, ho fatto un po di ricerche ho letto il topic "Fotolibri che passione", ma non ho trovato una vera risposta ai miei dubbi, quindi vi pongo questa domanda?

Come impaginate i vostri fotolibri?
Utilizzate il software fornito dal sito di stampa? Impaginate in photoshop? usate altri programmi?

Ho provato un po di programmi forniti dai siti, solitamente sono molto veloci da utilizzare, ma se voglio fare qualche effetto fuori dall'ordinario non è facilmente fattibile.

Avevo pensato di impaginare direttamente tutto in photoshop e poi tramite il programma importare tutto come se fosse una foto unica di mettere a tutta pagina, ma sicuramente ci metto di più.

Quindi pensavo di fare un ibrido dei due sistemi.

Voi che workflow utilizzate per i vostri fotolibri? Quanto tempo ci dedicate? Che softare trovate più adatto?

Grazie a tutti per la condivisione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo che ci siano molte alternative se si usano servizi online: o il loro sw o Photoshop, nei modi e per le ragioni che tu già dici.

Se vai in tipografia, allora direi InDesign.

Ma l'argomento interessante da approfondire è quello della selezione e della sequenza delle immagini. Essendo queste operazioni a costruire il senso del lavoro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AleZan,
grazie della risposta!
Hai centrato anche un'altra questione fondamentale per la costruzione di un photoalbum. Effettivamente la selezione e come poi "propagare" (ovvero prepararle per la fase di pre impaginazione) questa selezione è una cosa fondamentale.

Io solitamente uso lightroom dando i voti con le stelline e dividendo con clori. Poi esporto i jpg per fare l'impaginazione.
Per progetti complessi, ho anche una divisione a priori direttamente nelle cartelle in base alle tematiche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modulo stampa di Lightroom è già molto interessante, in quanto consente la composizione delle pagine e la stampa su JPG.

Per lavori più complessi e con parti testuali significative, il miglior rapporto qualità prezzo lo offre Scribus: è gratis e open source, e, superato lo scoglio iniziale, è piuttosto facile da usare.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Nicola,
effettivamente tempo fa avevo preso un po di dimestichezza con scribus in quanto avevo visto che era una alternativa open source a InDesign. Effettivamente è un ottimo programma che avevo iniziato ad usare con soddisfazione per quanto riguarda l'impaginazione di testi, libretti e brocures, però nn l'avevo mai provato a fondo per l'utilizzo per comporre foto, potrei rispolverarlo.

Interessante anche il discorso del modulo di stampa di lightroom, altra cosa che non ho approfondito molto. Sai per caso se questo modulo ha subito miglioramenti nellva verisione 3.0?

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io non credo che ci siano molte alternative se si usano servizi online: o il loro sw o Photoshop, nei modi e per le ragioni che tu già dici.

.

Sono felice di contraddirti Very Happy , esistono software, slegati dai fornitori di fotolibri, che generano dei files in psd con ciascuna foto su un livello e maschere di livello. Se la pagina di piace schiacci tutto e salvi in jpg senò hai ancora la massima libertà di manovra.

Io uso you select it

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Smile
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che non capita tutti i giorni di poter contraddire AleZan in questa sezione del forum Mandrillo

Wow, questa cosa mi piace molto, la proverò al più presto, grazie Mugatu!

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispolvero questo mio vecciho post per non aprirne un altro.

Avevo parlato di workflow... e direi che anche il servizio di stampa rientra pienamente in questo aspetto, se non fosse almeno perché alcuni siti lavorano solo con il loro software ed altri no.

Allora chiedo: Supponendo che mi gestisca tutto io riguardo all'impaginazione, quali servizi di stampa online permetto di inviare il progetto in pdf?
Ne avete provato qualcuno?

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I servizi di stampa di "libri" tipo blurb lo fanno... ma...
perchè per forza pdf?
Solitamente tutti si prendono i jpg e via.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo al pdf perché pensavo di impaginare direttamente il fotolibro con un programma tipo Scribus o InDesign.
A questo punto, l'esportazione in pdf viene automatica.

Ho poi visto che InDesign ha anche l'esportazione in JPG di ogni pagina automatica, ma per un utilizzo a casa, Scribus è gratuito e non so se ha questa opzione.
Da qui mi chiedevo quli servizi dassero la possibilità di stampare da pdf.

Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, sono ignorante, ma per un fotolibro, che formato file va consegnato alla stamperia?....e che caratteristiche deve avere tale file(tipo risoluzione e dimensione intendo)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come programma uso Album Express 4 customizzato da chi mi stampa i fotolibri. E' un programma stand-alone molto semplice da usare ma che consente di realizzare dei begli album. Se non volete essere legati allo stampatore potete usare Album Design che è un plug-in di photoshop e quindi consente di salvare in jpg.
Per rispondere ad aspide. Quei dati dovrebbe darteli chi ti stampa poi i fotolibri. Generalmente per un fotolibro in formato 30x40cm dovrai crearti un foglio di lavoro di 60x40cm ad almeno 200dpi. I file li puoi tranquillamente salvare in jpg alla massima qualità (12).

BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Scotto.
I dati dovrebbe darteli lo stampatore, o il sito a cui ti rivolgi.
Stampatori professionisti accettano bene i PDF. Solitamente si lavora con la pagina intesa come le due facciate aperte (un 30x30 diviene un 60x30) ed una risoluzione di 230-300dpi.
Comunque lo stampatore deve darti tutte le informazioni di dimensioni, bordi e aree di sicurezza.

Ottimo il consiglio di fare jpg, perché poi li puoi utilizzare anche sui fotolibri che puoi fare online.

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi inizia ad usare indesign da 'quasi-zero' segnalo che blurb fornisce dei template già pronti per l'utilizzo con impostazioni già settate e con profilo di stampa proprietario: mi dicono che sono comodi. io in verità non li ho mai usati.
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai utilizzato programmi specifici per creare album, anche se ho guardato i vari esistenti in giro. Ho sempre utilizzato Photoshop dopo aver convertito i file raw prima con Phase One o Lightroom.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: