photo4u.it

Cambiare ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mik_73
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 12:25 pm    Oggetto: Cambiare ? Rispondi con citazione

Salve a tutti, dopo 3 anni di 350D + 17-85 + Sigma 70-300 DG Apo di cui sono comunque soddisfatto avevo intenzione di cambiare quancosa....

Ho un budget di c.a. 1.300 e avevo pensato a queste alternative :

- cambio totale parco ottiche > 17-40 F4 + 70-200 F4 ( no IS )
- cambio ottica principale : 17-55 F 2.8 oppure 24-70 F 2.8
- corpo + ottica > 50D + 70-200 F4 ( no IS) e tenere il 17-85 che a me non sembra così male
- solo corpo > 7D

Grazie in anticipo per i consigli Wink

Mik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per aiutarti dovresti dirci a cosa scatti...
sport, paesaggi, ritratti, cerimonie?
e in cosa ti trovi limitato nell'attuale attrezzatura!

Ciao

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
]Rik`[
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se pensi di rimanere su aps-c ancora a lungo ti consiglio il canon 17-55 2.8, per quello che ho potuto vedere è un mostro e secondo me dal 17-85 c'è un abisso..se pensi di passare a FF prima o poi prendi il 24-70..ma perdi qualcosa in termini di grandangolo (dipende sempre da che utilizzo ne fai!)

prendere una 40D usata + 17-55?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mik_73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho un "genere" preferito, la maggiorparte sono fatte nelle varie città che ho visitato quindi uso molto il 17 perchè mi piace l'effetto wide. Il tele lo uso più che altro per qualche particolare non raggiungibile con l'85.

In generale devo dire che non sono scontento dell'attrezzatura che ho ( non sono di quelli che croppa al 100% per vedere delle imperfezioni ) scarto giusto le foto sfuocate e quelle che non mi piacciono come soggetto piu che come resa.

A questo punto mi direte : se ti va bene già così, che cosa vuoi cambiare a fare ? Smile
Volevo solo capire quale scelta tra quelle che ho indicato sopra mi porterebbe ad un reale miglioramento della resa dell'immagine considerato che le foto le guardo a video e ne stamperò si e no una decina ( 10x15 ) all'anno.

Spero di essermi fatto capire...
Mik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io terrei quel che hai.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un ultra wide tipo il canon 10-22?
visto che ti piace l'effetto wide.....

con la differenza ti fai una mini vacanza (Berlino, Londra ecc...) e lo sfrutti Smile

massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il 17-55 f2.8 IS , che ho avuto ed è un sogno di ottica, e andrei avanti così (vendendo il 17-85), se poi proprio ti bruciano in tasca, cambi pure il sigma con il 70-200 f4 L , e hai un'accoppiata di ottiche eccellenti.

Il corpo, finchè dura userei quello se non hai esigenze particolari e ti basta, con quello che ci tiri sù non credo valga la pena venderlo, e se non ti servono 2 corpi, tienilo finchè dura.

M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-22 + 24-105L, direi che con l'usato stai tranquillamente nel budget: un'ottica specifica per il wide e una generica di qualità.
La sola 7D con le ottiche che hai sarebbe sprecata.
Ciao

aless
utente

Iscritto: 13 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mik_73 ha scritto:

Volevo solo capire quale scelta tra quelle che ho indicato sopra mi porterebbe ad un reale miglioramento della resa dell'immagine considerato che le foto le guardo a video e ne stamperò si e no una decina ( 10x15 ) all'anno.

Spero di essermi fatto capire...
Mik

Per visualizzare le foto a video la 350d va benissimo, così come er stampe fino al 20x30 (e forse anche oltre...)
Ma se stampi max al 10x15, ti sconsiglio di investire in ottiche: la differenza non la percepiresti.
Secondo me, i 1300 euro li puoi spendere in qualcos'altro, o al massimo potresti prendere una 550d che ti permette di fare i video con le ottiche che hai..questo potrebbe essere un vero valore aggiunto, non l'obiettivo serie L, poichè nella visione a video e nella stampa minuscola delle foto non noterai le differenze!

Sempre secondo me!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
]Rik`[
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto il tuo commento sopra ti consiglierei di prendere un'ultrawide come il canon 10-22 o il sigma 10-20 o il tokina 11-16 e restare con quello che hai, almeno per ora..

con 350€ il sigma usato ti ci scappa ed è una lente da paura Very Happy

Vai a fine pagina
mik_73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.
Leggendo un pò in giro non mi sembra sia male il Tokina,visto che si ferma a 16 e quindi andrebbe a completare le focali ed avrebbe un costo ragionevole..
Devo solo trovare un negozio per toccalrlo con mano e fare qualche prova.
Il dubbio sul cambio corpo mi viene ogni tanto quando mi accordgo che l'AF non è così preciso come sembra e la tendenza a sovraesporre.
Lasciando perdere la 7D che è anche troppo avevo visto la 50D, che adesso ad un prezzo tutto sommato ragionevole poteva darami qualcosa in più rispetto alla 350D.
Per il discorso della 550D dovrei comunque aggiungere in battery grip come ho adesso sulla 350 per bilanciare un pò il peso e quindi a questo punto preferirei andare un corpo un pò più grande.

Mik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non aver "paura" di sovrapporre i range focali... se poi ti piace l'11-16 prendilo tranquillamente, ma tieni presente che il Canon 10-22 è sempre il riferimento della categoria. Wink

Il cambio di corpo macchina lo terrei in considerazione più che altro per il 'comfort' nel passare ad un oggetto di categoria superiore (mirino più grande, due ghiere, AF più performante) e potresti anche fermarti a una 40D usata che, escludendo la risoluzione (che però a te non serve più di tanto), non si discosta molto dalla 50D in termini di resa del sensore.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in base alle informazioni che hai dato nei vari interventi ritengo che faresti bene a fare un unico cambio che sarebbe l'unico in grado di darti una notevole differenza anche a monitor o con una stampa di piccolo formato. sostituzione del tele con il 70-200 da te citato. Otterresti:
- miglior sfocato
- AF nemmeno paragonabile a quello che hai
- bye bye aberrazioni cromatiche
- L colors (contrasto, saturazione, fedeltà)
- nitidezza a tutta apertura

Lascerei perdere l'ultra wide se non ne senti la necessità. E per lo stesso motivo anche una spesa come il 17-55
Lascerei perdere il 17-40 e 24-70 sprecati su un APSC
Il 24-105 è ottimo anche su apsc ma è troppo ridondante al 17-85 e troppo poco wide su apsc senza sotto un ultrawide.

Se proprio ti vuoi levare un altro sfizio rinnoverei il corpo con una 50d, oggi ottimo affare nuovo e ancora meglio usato.

Salut

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50D+bianchino! Smile
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50D+bianchino! Smile
mik_73
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani con calma mi farò il giro di qualche negozio delle mie parti e spero abbiano qualcosa da farmi vedere.
Al momento sono indeciso tra :
- 50D + bianchino
- 17-40 + bianchino tenendomi la 350D e vendendo il 17-85

Ho dato un'occhiata alle ultime 2.000 foto fatte negli ultimi viaggi ed ho visto che 3/4 sono tra i 17 e i 45 mm il resto tutto da 85 in su....

Speraimo cghe il wee-end porti consiglio.

@MisterG, come mai secondo te il 17-40 sarebbe sprecato su APS-C, dici che non ci sarebbe molta differenza con il 17-85, in termini di resa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mik_73 ha scritto:
Domani con calma mi farò il giro di qualche negozio delle mie parti e spero abbiano qualcosa da farmi vedere.
Al momento sono indeciso tra :
- 50D + bianchino
- 17-40 + bianchino tenendomi la 350D e vendendo il 17-85

Ho dato un'occhiata alle ultime 2.000 foto fatte negli ultimi viaggi ed ho visto che 3/4 sono tra i 17 e i 45 mm il resto tutto da 85 in su....

Speraimo cghe il wee-end porti consiglio.

@MisterG, come mai secondo te il 17-40 sarebbe sprecato su APS-C, dici che non ci sarebbe molta differenza con il 17-85, in termini di resa ?

avresti migliori colori ma non vedresti tutta questa differenza, faresti una spesa e rinunceresti all'escursione per troppo pocco miglioramento dal mio punto di vista. allora preferirei il efs17-55is

Salut

mik_73
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, molto chiaro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mik_73
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato usato ad un buon prezzo un 70-200 F4 IS ed ho preso quello Smile
Ho fatto giusto un pò di foto prima che la pioggia avesse la meglio e mi sembra un'altra cosa rispetto al Sigma a partire dalla costruzione.
Spero nei prossimi giorni, tempo metereologico permettendo, di fare prove più serie.

Intanto grazie a tutti Ok!
Mik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
50D+bianchino! Smile

Quoto.

La differenza tra la 350 e le macchine più recenti ormai è abissale. Mentre il bianchino è per la vita. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: