|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giulio Severini utente
Iscritto: 20 Ago 2008 Messaggi: 69 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 2:35 pm Oggetto: Quale 50mm f1.8 - f1.4? |
|
|
Ciao,
possiedo una Fujica ST605 del 1976/78 quindi con attacco a vite (M2, secondo un utente di questo forum, io non ci capisco niente ancora).
Vorrei un obiettivo che mi permettesse di scattare di notte o, comunque, in situazioni di poca luce, come ad.es. a lume di candela, nella penombra e via dicendo.
Qualcuno, su questo forum, mi ha consigliato un 50mm f1.8 usato ovviamente.
Bene:
1. quanto è giusto spende per un 50mm f1.8 usato, senza AF?
2. quanto costa, sempre usato, un 50mm f1.4 senza AF?
Cerco obiettivi usati, completamente manuali, senza elettronica: insomma, cerco un 50mm molto luminoso come ce n'erano prima dell'avvento della fotografia digitale.
Grazie per i consigli
Giulio. _________________ My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
In condizioni di veramente poca luce non c'è molto da fare, anche se un obiettivo luminoso aiuta. Usa pellicola il più sensibile possibile...
Per i prezzi, io ti dico i limiti inferiori perché per i superiori ci sono sempre mamma Leica e papà Zeiss che limiti non ne hanno.
I prezzi sono a volte un po' spropositati perché in questo periodo c'è interesse crescente per i fissi d'epoca.
Tra i cinquantini M42 trovi a buon prezzo il Pentacon 1.8 (attorno ai 30 euro spedito es. come questo), facendo attenzione che il diaframma non sia bloccato, perché il grasso della DDR tende a solidificarsi.
Più caro (attorno ai 100) trovi lo Zeiss Pancolar 1.8/50, che dovrebbe essere un obiettivo di qualità decisamente maggiore.
Per gli 1.4, si trovano dei 50 e dei 55 a prezzi che vanno dai 70 euro in su (i marchi sono infiniti e spesso corrispondono a obiettivi fatti da due o tre case giapponesi e rimarchiati da vari rivenditori). Se su Ebay cerchi "m42 50 1.4" o "m42 55 1.4" ti salta fuori abbastanza materiale, soprattutto con la seconda ricerca. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una questione collaterale ma non troppo: probabilmente gli effetti che cerchi (ho letto l'altro thread) si ottengono non solo con un obiettivo luminoso ed una pellicola sensibile, ma anche con una accurata illuminazione, mirata ad ottenere proprio quegli effetti...  _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 7:09 pm Oggetto: Re: Quale 50mm f1.8 - f1.4? |
|
|
Giulio Severini ha scritto: | Ciao,
possiedo una Fujica ST605 del 1976/78 quindi con attacco a vite (M2, secondo un utente di questo forum, io non ci capisco niente ancora).
Vorrei un obiettivo che mi permettesse di scattare di notte o, comunque, in situazioni di poca luce, come ad.es. a lume di candela, nella penombra e via dicendo.
Qualcuno, su questo forum, mi ha consigliato un 50mm f1.8 usato ovviamente.
Bene:
1. quanto è giusto spende per un 50mm f1.8 usato, senza AF?
2. quanto costa, sempre usato, un 50mm f1.4 senza AF?
Cerco obiettivi usati, completamente manuali, senza elettronica: insomma, cerco un 50mm molto luminoso come ce n'erano prima dell'avvento della fotografia digitale.
Grazie per i consigli
Giulio. |
Ti consiglio di leggere il regolamento. In particolare il punto nove. Ti hanno risposto anche nell'altro post. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 12 Ott, 2010 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Si continua nel altro topic. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|