Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
micky0489 nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 13
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 1:40 pm Oggetto: Valore vecchie reflex |
|
|
Ciao a tutti, ho ritrovato queste due reflex di mio padre...sapreste dirmi se hanno valore o no e se sì più o meno a quanto le potrei vendere secondo voi(tutt'insieme o le vari parti)? Grazie e scusate per la pessima qualità delle foto ma sono state scattate in fretta con il cellulare... la mia idea sarebbe di "sbarazzarmene" e con quello che raccimolo finanziare l'acquisto di una reflex digitale
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1579 volta(e) |

|
|
76.55 KB |

|
|
98.57 KB |

|
|
88.75 KB |

|
|
104.23 KB |

|
|
84.79 KB |

|
|
86.5 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Con la Zenith probabilmente devi pagare per farla portare via. Per la Yashica con il suo zoommetto se sei fortunato una trentina di euro la tiri su ammesso che sia perfetta meccanicamente ed esteticamente.
Per il primo obiettivo non so cosa sia, non si capisce, ma se è il compagno della Zenith avrai lo stesso problema di smaltimento, se invece è un pentacon come sospetto una decina di euro li potrebbe valere.
In tutti i casi più che un problema di prezzo è un problema trovare chi vuole questo materiale obsoleto e di scarso, o nullo nel caso della Zenith, valore commerciale e/o collezionistico.
Scordati l'idea di finanziarci una reflex digitale, al massimo la memory card.
PEr verificare quanto detto prova a fare un giro su e-bay
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Il primo dovrebbe essere un Pentacon come questo o questo.
Qui lo vendono a €.90 (ammesso che sia lo stesso).
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Credo sia il secondo.
Per l'annuncio più che dire "lo vendono" direi "lo hanno messo in vendita"
Un po' come la Zenith su e-bay c'è anche chi chiede 90€ di partenza ma l'unica asta con offerte è ferma a 3,50 euro ed è anche logico se pensi che a Roma, la si trovava intorno alle 30.000 lire quando la OM1 viaggiava a circa 300.000
|
|
|
 |
micky0489 nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il primo dovrebbe essere un Pentacon come questo o questo.
Qui lo vendono a €.90 (ammesso che sia lo stesso). |
Scusa la mia ignoranza in materia ma cosa cambierebbe tra i 2?
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
micky0489 nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Set, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Ok,grazie mille.
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 30 Set, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Su Ebay è facile vedere a quanto vengono vendute le cose: devi fare login, poi fai una ricerca con parole chiave adeguate (es Zenit 12 nel settore fotografia), poi nella colonna di sinistra spunta "Inserzioni scadute". I prezzi in verde sono quelli di vendita (i rossi quelli invenduti).
Tutto quel che è stato scritto è ragionevolissimo, soprattutto in termini di redditività, comunque al momento un po' di mercato per gli obiettivi fissi manuali c'è, soprattutto all'estero, perché non sono otticamente malaccio, e si possono adattare a buona parte delle reflex digitali. Nel tuo caso ti trovi con l'Helios 2/58, di cui si parla decentemente come obiettivo da ritratto (fermo restando che il confronto non lo fai con obiettivi da centinaia di euro), ed il Pentacon 4/200. Purtroppo l'Helios è probabilmente l'obiettivo costruito di più al mondo, quindi c'è una certa inflazione (io me ne sono appena ripreso uno per 16 euro spedito dall'Inghilterra, 20 anni fa avevo Zenit ma non ho ritrovato più il mio Helios); di Pentacon va via a prezzi relativamente alti il 2.8/135, mentre il 4/200 gira a poco. Devono però essere in buone condizioni, meccanicamente a posto, diaframma che apre e chiude, fuoco non troppo indurito (cosa che col grasso della DDR non è scontata), niente funghi sulle lenti, ed a vedere la foto del tuo Helios non giurerei che sia in buonissime condizioni.
Sui corpi macchina invece è più dura, come pure sugli zoom.
Se sei stretto di budget, secondo me ti conviene tenere i due M42. Quando ti comprerai una reflex entry level col suo zoomettino da kit, ti compri anche un anello adattatore cinese da 10 euro, e come sfizio avrai (se sono in condizioni decenti) un cinquantino fisso abbastanza luminoso ed un tele con cui giocare, il tutto con fuoco solo manuale da usare stop-down, a priorità di diaframmi, insomma: come faceva le foto tuo padre, ma in digitale .
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|