photo4u.it

Consiglio su CANON EOS 20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FAUSTO
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:11 am    Oggetto: Consiglio su CANON EOS 20D Rispondi con citazione

Innanzi tutto complimenti per questo Forum che, dal risultato delle ricerche in rete, è sicurametne il più frequentato dagli amanti della fotografia digitale, indipendentemetne dai sostenitori delle varie marche.

Occorre innanzi tutto premettere che non sono un esperto fotografo e che fino ad ora ho scattato con una fotocamera Olympus Camedia c-4000 zoom ed i suoi 4 Mp.

Tra pochi mesi avevo intenzione di passare ad un altro livello di fotocamera ed avevo pensato ad una CANON EOS 20D con l'obiettivo EF-S 17-85 IS USM (22-136 reali a 35 mm) o, in alternativa, al meno costoso EF 28/135 IS USM.

Avrei però bisogno di alcuni consigli.

Come considerate la suddetta Canon a confronto di una Nikon D70, meno costosa sia come corpo macchina che come obiettivi intercambiabili ?

Inoltre nel caso in specie da me sottoposto, come mai che i due obiettivi citati hanno un costo così diverso (EF-S a € 700,00 ed EF a € 500,00 )??

Per ultimo è vero che l'obiettivo EF 28/135, se montato sulla EOS 20 D, è come un 45/210 ?

E' vero dell'uscita di questa famosa D5, dove eventualment esi possono trovare i prezzi e ele caratteristiche?

Vorrei avere, se possibile, una vs. personale considerazione in merito ai dubbi sopra esposti.

Vi ringrazio per la cortesia e per la vs. eventuale disponibilità.

Ciao da Fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
qBD
utente

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche risposta veloce:
- il 17-85 corrisponde a un 27-136 (lo monti solo su 20D, 300D, 350D)
- il 28-135 corrisponde a un 44-216 (lo monti su tutte le Canon EOS)
Per ottenere il formato equivalente moltiplica per 1.6 per sensori Aps C (ovvero quello della 20D, la D70 ha un sensore fattore 1.5)

Notizie sulla 5D le trovi su un topic di questo orum, bello evidenziato. Ma forse è un po' fuori budget, immagino..

Non direi che gli obiettivi nikon o canon siano meno costosi gli uni degli altri. Dovresti valutare singolarmente ogni lente.

Per quel che riguarda la scelta tra una 20D o una D70s... bhe.. è una scelta importante, perchè andresti a sposare l'uno o l'altro corredo. E una volta fatta la scelta è difficile tornare indietro, e andrebbe fatta valutando bene molte variabili: sistema obiettivi, disponibilità macchine reflex, assistenza, dispnibilità o meno di opzioni quali lo stabilizzatore, ecc ecc..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FAUSTO
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo il tuo consiglio mi sono messo alla ricerca della semplice formula per determinare la Focale Equivalente per l'utilizzo con fotocamera digitale dei vari obiettivi, sia progettati espressamente per il digitale che per l'analogico.

Nel mio caso particolare sarei orientato verso CANON, considerando però che non ho esperienze particolari sia nel campo della fotografia(infatti utilizzerei la fotocamera durante i miei viaggetti con la mia famiglie, ovvero per paesaggi, primi piani ed edifici, nonchè foto sportive con mio figlio nelle gare di atletica), che esperienza con diverse marche (in particolare NIKON).

Ho visto varie fotografie scattate con la Nikon D70s e mi sono sembrate belle, ma questo è soltanto il giudizio estetico di un neofita in questo settore, dove però la Nikon ha il limite dei 3fps contro i 5 fps di una 20D.

Certo che la CANON 5D è sicuramente fuori budget per me, anche per il fatto che l'utilizzo che ne faccio è quello sopra scritto, quindi non sono un professionista che deve avere il meglio anche per questioni economiche e di prestigio, inoltre avrei sempre il limite dei 3 fps massimi che permette questa macchina.

Mi sono poi letto svariati post e considerato che la EOS 20D è qualche tempo sul mercato, forse per i prossimi mesi ci potrebbe esere qualche novità su questa fascia.

La cosa che mi lascia un pò in dubbio è sull'acquisto degli obiettivi EF-S che non vorrei andasse a spegnersi (dato che la 5D non li supporta), a meno che la CANON a breve non sforni un'altra fotocamera della stessa fascia delle 300D-350D-20D.

Sarei più propenso al EF 28/135 IS USM anche perchè risparmierei un bel € 200,00 da eventualmente impiegare per un altro obiettivo che mi faccia la gamma grandangolo (magari anche un compatibile, visto che per la maggiore io scatto su ritratti, paesaggi o azioni sportive).

Che cosa ne pensi?

Grazie per la Tua cortesia e celerità, mi sei stato molto chiarificatore.

Ciao da Fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma per questo genere di foto:

Citazione:
utilizzerei la fotocamera durante i miei viaggetti con la mia famiglie, ovvero per paesaggi, primi piani ed edifici, nonchè foto sportive con mio figlio nelle gare di atletica

3fps vanno più che bene! Non considerare una fotocamera solo in base a questo criterio mi sembra abbastanza limitante!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
qBD
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Diavoletto, a meno che tu non abbia esigenze sportive.

Sulla vita dell'attacco Ef-S se ne parla già da un po' in varie discussioni su questo forum. A "naso", potrei dirti che non scomparirà a breve, e che il formato aps-c rimarrà ancora a lungo sul mercato (leggi: "anni").

Inoltre, canon ha sfornato altre ottiche ef-s, non solo il 17-85.
Io ti consiglierei di prendere la 20D anche con l'obiettivo in kit, il 18-55 (onesto rapporto qualità prezzo), altrimenti con il solo 28-135 si perde molto del grandangolo (partiresti da 44...).
Un'ottica zoom grandangolo (tipo 10-22) purtroppo costa parecchio,a meno che tu non vada su attacchi (canon o universali) ef-s. E anche li non si scherza. L'unica è quella di prendere l'obiettivo in kit.

Una degna erede della 20D non comparirà per un po', stai tranquillo.. direi che almeno fino a febbraio puoi star tranquillo. Smile
Hai pensato ad una 350D, invece? Come resa non è molto distante da una 20D (e costa meno.. così puoi prenderti un'altra ottica...), a parte qualche particolare e la costruzione è un'ottima macchina. Dipende dalle tue esigenze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FAUSTO
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[Effettivamente qualche esigenza in questo settore ce l'ho perchè seguo mio figlio, con la relativa squadra di atletica, in ogni gara.

Inoltre, dato il costo praticamente nullo delle foto, durante queste gare faccio parecchi scatti, soprattutto mentre sono in corsa o durante i salti in lungo Magari a volo: pensate come sono messo ora con la velocità di scatto della mia C-4000 Olympus).

Proprio per questo avevo esigenze di un 5 fps piuttosto che in un 3 fps.

Come però tengo a sottolineare sono un principiante, quindi i consigli sono tutti ben accetti e da valutare per quello che mi riguarda.

Ad esempio per rimanere nel mio post, ma seguendo i vostri preziosi consigli e leggendone anche altri, avrei pensato di fare in questa maniera:
1) corpo macchina della EOS 20D (ca. € 1.570,00)
2) obiettivo originale EF-S 18/55 USM (kit compreso con il corpo sopra);
3) obiettivo EF 28/135 IS USM (ca. € 500,00);

In questa maniera dovrei stare bene per diverso tempo, sempre considerando l'utilizzo che ne debbo fare io.

Occorre considerare anche che, di solito, cerco di acquistare un'attrezzatura che mi duri fino a che non "schiatta", perchè non rivendo mai l'usato, quindi mi interesserebbe ben poco se gli EF-S non fossero più utilizzati.

Questo perchè lo sappiamo tutti che se dovessimo correre dietro alle nuove uscite di prodotti, con la tecnologia che sta facendo sempre più passi da gigante, e questi passi sono sempre più frequenti, mi sa che io una digitale come dio comanda non me la prenderò mai. Smile

Inoltre sono restio ad acquistare lo zoom EF-S 17/85 IS USM solo per il fatto che costerebbe ca. € 700,00 contro i € 500,00 dell'EF di cui sopra.

Cosa ne pensate? Sbaglio qualche conto?

Grazie per la Vs. cortesia.
Ciao da Fausto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto lo zoom in kit mi pare non sia USM, ma cmq poco importa, funziona bene lo stesso, per il suo prezzo. Io personalmente ti consiglio 350D / 20D (se proprio ti servono i 5 fps la seconda, se no la prima, a meno che tu non abbia badili al posto delle mani) più un Tamron 28-75 e un Sigma 70-300 (o se vuoi spendere di più, Canon 70-200 f4L) così sei coperto efficacemente dappertutto. Salutazioni,
Ciccio68
utente

Iscritto: 06 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fausto, ho visto che ti stai per comprarti una Canon 20D che ti consiglio vivamente.
Cmq se vuoi risparmiare, c'è Sanmarinophoto http://www.sanmarinophoto.com/, dove trovi la macchina (solo corpo) in questione a 1355 euro con garanzia italiana.
E' un azienda molto seria, te lo posso dire perchè da loro ci ho comprato la mia 20D e due obiettivi.
Il bello che loro ti mandano la merce, e il pagamento lo puoi fare anche il giorno dopo averla ricevuta in poche parole vai dal corriere, ritiri la merce senza spendere un euro e poi la vedi se funziona il tutto a casa tua e il giorno dopo mandi i soldi e se non sei sodisfatto per qualche ripensamento o perchè ha qualche guasto la rimandi subito su.
Risparmiare 200 euro fanno sempre comodo. Mandrillo

Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ciccio68
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhhhh..... dimenticavo.
Se tante di quelle volte dovessi acquistare a SanMarinophoto ti consiglerei quest'accopiata.
Canon 20D con l'obiettivo del kit in dotazione(ef-s18-55) e un 70-200 F4 che è uno dei migliori obiettivi (qualità/prezzo) della Canon se fai qualche ricerca in questo forum vedrai come è lodato quest'obiettivo.
Ti consiglio quest'obiettivo dato che tuo figlio fa atletica lo sfrutterai tantissimo, poi dato che ti piace anche fare i ritratti con l'obiettivo in questione potrai fare anche un ottimo sfocato aprendo il diaframma.
Ciao Ciccio. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FAUSTO
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciccio68 ha scritto:
Ahhhhh..... dimenticavo.
Se tante di quelle volte dovessi acquistare a SanMarinophoto ti consiglerei quest'accopiata.
Canon 20D con l'obiettivo del kit in dotazione(ef-s18-55) e un 70-200 F4 che è uno dei migliori obiettivi (qualità/prezzo) della Canon se fai qualche ricerca in questo forum vedrai come è lodato quest'obiettivo.
Smile

Ciccio ho visto che siamo anche vicini come località.
Inoltre una domanda sul tuo 70/200 con f2.8, ma è molto più luminoso del CANON f4 da 70/200, come quialità come ti sembra ?
e quanto costa nuovo ?

Ciao da Fausto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ciccio68
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FAUSTO ha scritto:
Ciccio68 ha scritto:
Ahhhhh..... dimenticavo.
Smile

Ciccio ho visto che siamo anche vicini come località.
Inoltre una domanda sul tuo 70/200 con f2.8, ma è molto più luminoso del CANON f4 da 70/200, come quialità come ti sembra ?
e quanto costa nuovo ?

Ciao da Fausto.

Si ho visto anch'io che sei di Osimo, non so se conosci Piero Principi un fotografo bravissimo che ha scritto anche alcuni libri sulla fotografia te lo dico perchè ha lo studio fotografico nella zona industriale della tua città.
Si il Sigma è un ottimo obiettivo io mi ci trovo molto bene, come qualità stiamo pari della Canon lo dimostrano anche i test MTF dei giornali e qui in internet.
Io l'obiettivo lo avevo pagato 800 euro ma adesso sta intorno ai 900 se non sbaglio perchè ha tirato fuori un modello nuovo con la sigla DG cioè ottimizato per le reflex digitali.
Rimane un pò più pessante rispetto al Canon F4 ma in compenso hai uno stop in più che te potrebbe servire tante di quelle volte tuo figlio dovesse fare qualche corsa notturna.
Se vuoi andare a vedere qualche prezzo ti do questo indirizzo qua http://www.italsystem.com/mall/tipi.asp?IDG=FO&DG=obiettivi che ti manda proprio nella sezione obiettivi cmq anche questo è un negozio molto serio io già ci ho fatto tre acquisti e mi sono trovato molto bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da 9cento http://www.9cento.it/prodotti_nuovi.asp?marca=CANON 1350 euro con 18-55 e logicamente la card 256 mp che ti manderà canon Wink [/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
qBD
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio:
- canon 20D
- ef-s 18-55 in kit
- ef 70-200 f4 L (oppure sigma 70-200 EX f 2.8)

Sempre che rientri nel tuo budget.
Il 18-55 non è male.
Il 70-200 è ottimo (visto che segui l'atletica, ti diventa un 110-300 circa)

ciao!

FAUSTO
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la segnalazione del sito che ho immediatamente messo tra i preferiti.

Per Principi non lo conosco, anche per il fatto che, essendo un dilettante, non ho mai frequentato club di fotografia, seppure ce ne siano due nella mia città.

Per gli obiettivi da te citati, anhe se l'ultimo non è un Canon, potrebbe essere una soluzione più centrata, considerando che, purtroppo, molte gare si svolgono all'interno dei Palazzetti dello Sport o addirittura di notte.

Una sera ho tentato l'impossibile con la mia C-4000, ma non ne beccavo una, dato che sono a distanza di come minimo 10-12 metri, l'obiettivo era quello hce era, nonostante il mio fedele Manfrotto 190 la supportasse.

Poi sempre con la suddetta macchina è un pianto durante le gare diurne per beccare gli atleti al "volo".

Ne ho fatte e anche di buone al "volo", ma se non ti sincronizzi in anticipo rischi di catturare tutte gambe, braccia o solo teste Mandrillo .

Ecco il perchè della mia preferenza ai 5 fps rispetto ai 3 fps.

A proposito del sito segnalato, i Sigma come il tuo sono compatibili CANON oppure devono essere adattati ?

Inoltre se si considera che il corpo macchina della 20D ed il 18/55 in dotazione del kit, ed un budget di spesa (tanto ho capito che ci vogliono non meno di € 2.100,00 Mandrillo ) si trova anche a € 1.355,00 sul sito di Novecento (come segnalatomi da un altro frequentatore del forum (che approfitto per ringraziare per la sua gentilezza e celerità) forse ci scapperebbe anche il tuo stesso tipo di teleobiettivo.

Che secondo me sarebbe l'ideale.

Se mi mandi in privato la tua e-mail ti ricontatto al momento della decisione del tutto.

Grazie ancora per la tua cortesia. e disponibilità.

Ciao da Fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FAUSTO
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qBD ha scritto:
Consiglio:
- canon 20D
- ef-s 18-55 in kit
- ef 70-200 f4 L (oppure sigma 70-200 EX f 2.8)

Sempre che rientri nel tuo budget.
Il 18-55 non è male.
Il 70-200 è ottimo (visto che segui l'atletica, ti diventa un 110-300 circa)

ciao!

Sei stato gentilissimo.

Grazie per la Tua cortesia

Ciao da Fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
max18771
utente

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fausto! Smile

Io ho preso da due giorni la 20D, vorrei darti qualche consiglio tecnico, ma non mi reputo un'esperto ne tantomeno un fotografo provetto, tra l'altro non sono ancora riuscito a fare 1 foto, perchè devo comprare la CF... Imbarazzato
Mi limito a trasferirti le mi sensazioni sulla 20D come costruzione e manegevolezza....
Secondo me, dopo aver smanettato un pò la D70S e la 350D, prendendo in mano la 20D si capisce subito che ci si trova di fronte ad un profotto di categoria superiore (come di fatto è la 20D) la fotocamera trasmette un senso di solidità e consistenza veramente eccellente, e quando si scatta (ma per ora non registro.... Very Happy ) il rumore che fà e veramente bello... (per quanto possa contare, ma sono sensazioni appaganti anche queste... Smile ).
Per quanto concerne la parte software e interfaccia utente, in un primo momento si rimane un pò disarmati di fronte agli svariati pulsanti da utilizzare, ma dopo un'oretta di apprendimento tutto fila liscio e si riesce a regolare tutto in pochi secondi....
Il mirino è veramente molto luminoso (sensibilmente più di quello della 350D e della mia F75...) e fornisce praticamente quasi tutte le indicazioni dello scatto, le aree di messa a fuoco sono molto ben visibili (chiaramente diventano rosse quelle in uso...).
Il display è sufficentemente grande (magari un 2" sarebbe gradito), luminoso e attraverso il menù fornisce tutte le indicazioni sulle personalizzazioni/regolazioni dello scatto, della CF, e della fotocamera.

Per adesso non sò dirti altro, appena riesco anche a fotografarci (quasi dimenticavo che uso si fà della fotocamera Very Happy Very Happy ) qualche cosa ti dico cosa ne penso... Smile

Max

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fausto, per la cronaca, il cavalletto non ti è molto utile in quelle situazioni! meglio iso elevati e diaframma aperti! per bloccare i movimenti di tuo figlio!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gcolnaghi
utente

Iscritto: 10 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una trentina di anni fa, quando praticavo atletica leggera, mi dilettavo a fotografare gli atleti con la mia storica Olympus OM2. Le migliori fotografie, a detta di molti, le realizzavo con tempi di esposizione relativamente lunghi, seguendo l'atleta come stessi utilizzando una videocamera. In questo modo il soggetto risultava fermo su uno sfondo in movimento dando, appunto, un senso di moto.

http://www.fondicomuni.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gcolnaghi ha scritto:
Una trentina di anni fa, quando praticavo atletica leggera, mi dilettavo a fotografare gli atleti con la mia storica Olympus OM2. Le migliori fotografie, a detta di molti, le realizzavo con tempi di esposizione relativamente lunghi, seguendo l'atleta come stessi utilizzando una videocamera. In questo modo il soggetto risultava fermo su uno sfondo in movimento dando, appunto, un senso di moto.

Dicesi "panning"... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gcolnaghi
utente

Iscritto: 10 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Dicesi "panning"... Wink

Grazie per la puntualizzazione. Non mi sovveniva il termine.

http://www.fondicomuni.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: