|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 1:38 pm Oggetto: Domanda su SB900 |
|
|
Fino ad adesso non ho mai sentito la necessità di avere flash con troppi automatismi, considerando che per le foto che ho realizzato fino ad ora: quando non avevo problemi di tempistiche ristrette oppure quando in certe situazioni le tempistiche ristrette erano compensate da una presenza di luce piuttosto uniforme nel tempo o comunque con variazioni difficilmente presentabili, la possibilità di impostare il flash completamente in manuale mi è sempre stata più che sufficiente.
Nell'ultimo periodo però mi s'è presentata l'occasione di essere ingaggiato come fotografo in vari locali nella mia città, e dopo aver considerato tutti gl'aspetti pro e contro ho deciso di accettare l'incarico, il fatto è che in un contesto del genere gli automatismi se non sono indispensabili, possiamo dire che fanno molto comodo, quindi è arrivato l'SB900.
Detto questo arrivo al dunque: c'è la possibilità di impostare il flash in modo che faccia il calcolo della compensazione solo sul punto di AF, senza però dover tenere lo spot fisso sul soggetto e senza blocco dell'esposizione???? Ovvero, esempio: punto il soggetto, metto a fuoco, a quel punto sposto il punto dal soggetto allo fondo e scatto in modo tale che l'esposizione della macchina venga fatta sullo sfondo e il flash compensi solo il soggetto( ovviamente in priorità di diaframmi, farlo in manuale sarebbe più semplice perchè ti prendi dei riferimenti con le luci, sai più o meno a quanto sparano e imposti prima il tutto, ma così sarebbe meglio, esposizione spot )....che impostazione devo usare????
grazie mille
Lore
_________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Usa FV, certo
Aspetta che ti trovo il passaggio...
|
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Ecco.
Io scatterei in M cercando la coppia giusta per lo sfondo con gli iso.
Il flash poi lavora in ttl per il soggetto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
90.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 588 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:20 pm Oggetto: |
|
|
spugna007 ha scritto: | Si, ho provato l'FV, ma siccome prevede dei lampeggi del flash potrebbe essere ingannevole per i soggetti, non so se mi spiego  |
Allora non ho capito bene...
Tu vorresti che il flash dosasse il lampo in base alla distanza che gli trasmette l'obiettivo tipo D?
Hai già provato ad escludere i pre lampi?
|
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Si, in pratica il succo è questo, per quanto riguarda l'impostazione FV come già ti avevo accennato, nn vorrei che magari vedendo la lampata la gente pensi che la foto sia già fatta, ovviamente in certi casi nn è un problema, perchè magari manco se ne accorgeranno che sto fotografando, mentre in altri, tipo nei "gruppi",potrebbe essere un problema da considerare
Però c'è una domanda in questa risposta XD, ovvero, ma sto blocco FV va attivato e disattiva tutte le volte che si scatta, quindi facendogli rifare sempre la lampatina o basta una volta, cioè, sta cosa non mi è chiara ???
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ok, guardando in giro un po' che indicazioni da nikon riguardo a questo blocco FV ho capito un po' di cosa si tratta, in pratica lui memorizza tramite una flashatina di misurazione ( quelle di cui parlavo prima ) la compensazione, in ttl ovviamente, relativa alla posizione del soggetto, a quel punto te puoi fare quel che vuoi con la fotocamera tanto lui tiene in memoria quella, giusto????
Quindi tutte le volte va rimisurata, quindi tutte le volte flashatina ingannatrice
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|