Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilFra utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 392 Località: ardenno(SO)/milano
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 1:49 pm Oggetto: meglio b/n da fotoritocco o da macchina? |
|
|
Un saluto a tutti, è il mio primo post....
Inizierei con una domanda riguardo il bianco e nero su machine digitali.
Ovvero, è meglio impostare la macchina per il b/n e poi scattare o fare la foto a colori e poi convertire in b/n con un programma di fotoritocco?
Questa domanda mi ha sempre incuriosito...
Grazie. _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente la seconda specie se scatti in RAW!!!
Benvenuto!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Se fai qualche ricerca trovi un po' di topic che trattano proprio di questo argomento. Qualche link al volo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25294
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1768
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38065
Per quanto mi riguarda scatto sempre e solo in RAW (e quindi a colori visto che il RAW riproduce esattamente quello che la macchina vede... e lei vede a colori) e poi con il programma di fotoritocco cerco di ottenere la foto che avevo in mente quando ho scattato, sia essa in bianco e nero o a colori... Non mi piace far lavorare i software con delle impostazioni scelte da altri (perchè la conversione in b/n questo fa: un software incluso nel firmware della macchina, impostato a tavolino dagli ingegneri giapponesi, che prende il raw e lo converte in b/n... preferisco mettere mano io al photoshop piuttosto che farlo fare a un tizio che diversi mesi fa in Giappone ha progettato la macchina fotografica ).
Bye!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Quoto gli altri, meglio scattare a colori e convertire in b/n con un programma di fotoritocco. Le impostazioni della fotocamera per il b/n son quello che sono (in genere scarsine), mentre a mano col fotoritocco prendi il controllo completo della conversione e puoi ottenere un'infinità di effetti diversi giocando sul bilanciamento RGB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ilFra utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 392 Località: ardenno(SO)/milano
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte...In effetti per il momento il problema non mi si pone, sto ancora a pellicola, ma era per capire come lavorassero le macchine...Ovviamente mi fido di più anch'io di un software di fotoritocco che del software delle macchine... _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CavalcaLaNebbia utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 357 Località: Torino
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2005 9:07 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
Se fai qualche ricerca trovi un po' di topic che trattano proprio di questo argomento. [...] |
Ho trovato questo bello spunto di riflessione...
fotoquid ha scritto: |
[...] dovrebbe farti vedere l'immagine che hai scatta direttamente in B&N già nel visore della fotocamera...
Io ho sempre avuto problemi nel visualizzare in bianco e nero una scena che invece vedo a colori... [...]
|
Io, con la classica fotocamera a pellicola, ho provato a fare qualche rullino in B/N ed in effetti sono spesso stato sorpreso dai risultati che ottenevo: foto che pensavo belle son riuscite brutte, foto che pensavo brutte sono riuscite mediocri.
Come si fa a "pensare" in bianco e nero?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come si fa a "pensare" in bianco e nero? |
Si fa! e soprattutto non bisogna scoraggiarsi se non ci si riesce in maniera intuitiva ed immediata. Bisogna avere tanta tanta pazienza....pensare di riuscirvi subito è solo fonte di delusione..è pero' una cosa molto interessante da sperimentare e da provare...
P.s. per non andare OT..sicuramente da digitale conviene scattare a colori e poi convertire in post produzione...le funzioni che permettono di scattare direttamente in BN personalemnte non mi hanno mai allettato, oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista "tecnico". _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|