photo4u.it

Colori di Sardegna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Malko Tondella
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:32 pm    Oggetto: Colori di Sardegna Rispondi con citazione

Ciao, è la prima volta che posto/faccio un reportage, volevo inserire qualche foto fatta in ferie, poi ho pensato che potevo fare qualcosa di un pò diverso dal solito, l'idea del reportage è quindi nata in seguito, se l'avessi pensata prima avrei cercato di fare le foto con quest'intenzione invece di selezionale da quelle fatte...

Ora il fatto di fare un reportage mi fa pensare a un sacco di cose che non avevo mai valutato, il fatto di non dover considerare il singolo scatto, ma il complesso degli scatti, il fatto che (nel mio caso) una foto potrebbe essere stata fatta in qualsiasi luogo ma che inserita nel contesto del reportage non stona, etc etc.

Vi chiedo quindi qualche commento, ma più che altro sul reportage in generale che sulle foto.

Ah, ho voluto dare ad ogni foto un titolo corrispondente ad un colore, questo colore è presente nella foto, ma non nel soggetto principale, in questo modo dovrebbe distrarre dalla lettura della foto, so che è un controsenso, ma ho pensato (e non avevo neanche bevuto prima Smile ) "se do un titolo palesemente sbagliato, chi legge la foto pensa che sia sbagliato e si concentra di più sul soggetto fotografato"

Grazie, spero che almeno un pò vi piaccia

il verde.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 283 volta(e)

il verde.jpg

il blu.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.7 KB

il blu.jpg

il viola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.71 KB

il viola.jpg

il rosso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.98 KB

il rosso.jpg

arancio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.17 KB

arancio.jpg

il giallo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.29 KB

il giallo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
desmosedici
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:40 pm    Oggetto: belle Rispondi con citazione

Belle Smile La sardegna tra l'altro è una terra fantastica!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul reportage penso che tu abbia colto alcuni elementi significativi della Sardegna. Le produzioni agricole, la flora, la fauna, la storia. L'idea dei colori é di per se bella ma la tua logica di controsenso non l'approvo molto...anche perché non é rispettata in tutte le foto (vedi foto con volatile).
Per la qualità della foto, trovo che non sono abbastanza definite, e che tu, come me, usi il "fantastico" 18-55 per fare dei panorami Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...diciamo che come primo reportage non mi sembra male...hai analizzato vari aspetti legati ad un territorio andando oltre...legandoli alla percezione visiva dei colori...addirittura cercando di disorientare la lettura...
...le immagini però sono un pò da migliorare...le migliori secondo me...viola per il taglio e giallo che è un buon tentativo di cotroluce... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LE BUONE INTENZIONI SONO SPESSO VANIFICATE DAI LIMITI TECNICI.
Si nota uno sforzo compositivo e progettuale ma le inquadrature sono spesso molto dispersive (blu e arancio), sovraesposte (rosso-viola) e prive di adeguata profondità di campo (verde - giallo).
Su tutte poi grava la scure di una definizione mancata forse dovuta al "vetro" utilizzato non eccelso nella resa a tutta apertura.
Dovendo scegliere, con i limiti già esposti, sceglierei la prima.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Malko Tondella
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i commenti, molto graditi e costruttivi, purtroppo non conosco ancora appieno i limiti del mio corredo, ma come le ho aperte a video mi sono accorto anch'io della poca definizione alle aperture più grandi., se poi ci mettiamo la poca esperienza.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: