photo4u.it

Aiuto...5D II con AF inserito non scatta...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 8:48 pm    Oggetto: Aiuto...5D II con AF inserito non scatta... Rispondi con citazione

scusate ma non sono pratico di auto focus.........
nella mia 5D II con un ottica AF (ed autofocus inserito) non riesco a scattare la foto finchè il soggetto non è a fuoco Crying or Very sad

nella D700 che avevo ricordo che esisteva una funzione tipo "priorità allo scatto" che permetteva di scattare ogni volta che si preme il pulsante indifferentemente se il soggetto è a fuoco oppure no Ok!

esiste una funzione simile da attivare tramite menu anche sulla canon ?
non riesco a trovarla, sto impazzendo Trattieniti

aiutatemi, vi prego...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mon ho la 5DII quindi non so se in questa hanno inserito qualche funzione nuova.. In tutte le Canon che ho avuto, poche per la verità, il modo più semplice per scattare senza la conferma della messa a fuoco è quella di andare in manual focus con l'apposito interruttorino posto sul barilotto della lente.. Poi c'é un altra funzione che puoi trovare nelle Custom Functions, che in pratica scinde la messa a fuoco dall'esposimetro, nel primo tratto di corsa del pulsante di scatto.. Però per mettere a fuoco devi premere l'apposito tastino posto sul dorso della macchina..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è!
Se non vai in manual focus lei non scatta.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla C.Fn della 5Dmk1 ho appena trovato una funzione che potrebbe fare al caso tuo..

Pulsante scatto/blocco AE
2:AF/Blocco AF, no blocco AE

In pratica se non riesci a mettere a fuoco, premi il tasto * sul dorso e lei scatta ugualmente..
Oppure sposti leggermente l'inquadratura tenendo il pulsante di scatto premuto e lei continua a cercare la messa a fuoco fino a che non la trova.. e scatta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

........che vantaggio hai a scattare se l'immagine non è a fuoco? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
........che vantaggio hai a scattare se l'immagine non è a fuoco? Mah

il vantaggio è che il fuoco o il non fuoco cade dove voglio io.....
il mio problema è che se devo spostare il crocino di messa a fuoco più a dx o più a sx od in alto rispetto a quello centrale, per mettere a fuoco, ho già perso il momento giusto....

ma se ad esempio con la macchina su cavalletto si vuole eseguire un ritratto con limitata PDC ed il crocino centrale di messa a fuoco cade sul naso mentre io voglio il fuoco corretto sugli occhi.....come si fa che se correggo il fuco manualmente con la ghiera non scatta, bisogna per forza mettere il selettore dell ottica su M (fuoco manuale) ma si perde tempo...

finora dalle prove che ho fatto se metto a fuoco con il crocino centrale e poi correggo manualmente la ghiera per il fuoco perchè il crocino centrale non cade dove vorrei il fuoco io, mi trovo che la macchina non scatta

l' ideale sarebbe un tasto per l' autofocus separato da quello di scatto...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Poi c'é un altra funzione che puoi trovare nelle Custom Functions, che in pratica scinde la messa a fuoco dall'esposimetro, nel primo tratto di corsa del pulsante di scatto.. Però per mettere a fuoco devi premere l'apposito tastino posto sul dorso della macchina..

grazie mille Enrico questa funzione sembra la più adatta per le mie esigenze, proverò a cercarla e ad usarla.......

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Sulla C.Fn della 5Dmk1 ho appena trovato una funzione che potrebbe fare al caso tuo..

Pulsante scatto/blocco AE
2:AF/Blocco AF, no blocco AE

In pratica se non riesci a mettere a fuoco, premi il tasto * sul dorso e lei scatta ugualmente..
Oppure sposti leggermente l'inquadratura tenendo il pulsante di scatto premuto e lei continua a cercare la messa a fuoco fino a che non la trova.. e scatta....

E' il settaggio che uso anch'io perché lo trovo comodissimo proprio nei casi citati qui.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio ancora Enrico che mi ha indicato la strada giusta, ho trovato quello che stavo cercando e ora dopo aver provato devo dire che mi trovo benissimo...

nel menù, tra le funzioni personalizzabili --> nel sotto menù 4 Oper./Altro ho attivato il punto 3: Misuraz./blocco AE+Attiva AF.

Praticamente il tasto di scatto non gestisce l' Auto Focus e posso scattare quando voglio io......

e se mi serve il fuoco automatico posso sempre attivarlo dal "solo" tasto dedicato AF-ON, in più se tenendolo premuto dopo che è stato trovato il fuoco decido di ricomporre l' inquadratura facendo finire il crocino utilizzato in una zona sfocata la macchina scatta lo stesso...... Ok!

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Smile

Tieni presente che per spostare il crocicchio della messa a fuoco, ci sono altri metodi molto più rapidi di quello di default della macchina..

Impostando la funzione giusta, basta un colpetto sul joystick.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: