Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
professione_reporter utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2009 Messaggi: 966 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 7:44 am Oggetto: Ottiche Zeiss su D700? |
|
|
Ho una vecchia ottica Zeiss per Contax: è possibile montarla senza grossi problemi sulla D700? Eventualmente dove posso acquistare l'anello adattatore, sempre che esista da qualche parte? _________________ La vita è un segno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
non mi è mai capitato di vederne ma se proprio vuoi provare prova a vedere qui, se non lo può fare lui... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | non mi è mai capitato di vederne ma se proprio vuoi provare prova a vedere qui, se non lo può fare lui... |
Telefonato: l'adattatore lo producono, ma al momento non è disponibile. Lo rimetteranno in produzione tra qualche mese. Unica nota dolente: nella versione con lenti APO scatta una fattore di moltiplicazione di 1,8 che mi mortifica il 21mm Zeiss, me lo fa diventare quasi un 50ino!!
Ma non si può avere tutto dalla vita!
Grazie per la segnalazione  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ecco un'altra soluzione che richiede la modifica-reversibile- dell'obiettivo e lascia la lunghezza focale invariata (non ci sono lenti di nessun genere da aggiungere allo schema originale).
Qui:
http://www.leitax.com/Zeiss-Contax-lens-for-Nikon-cameras.html _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
soluzione ottima e con un costo secondo me accettabilissimo _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma in Italia ci sono laboratori che fanno questi interventi? _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Lun 13 Set, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
di persona non l'ho mai eseguita, però tempo fa mi interessai per delle lenti leica e l'operazione era fattibilissima anche in proprio, a patto di avere un minimo di manualità, cacciaviti piccolini, mano ferma & sangue freddo  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 7:43 am Oggetto: |
|
|
lollo_rock ha scritto: | di persona non l'ho mai eseguita, però tempo fa mi interessai per delle lenti leica e l'operazione era fattibilissima anche in proprio, a patto di avere un minimo di manualità, cacciaviti piccolini, mano ferma & sangue freddo  |
Non ho queste abilità, non mi azzarderei mai. Quindi mi sono rivolto ad un laboratorio specializzato (dell'area toscana per intenderci): mi dicono che l'operazione non si può fare. Allora ho chiesto la stessa cosa a chi costruisce anelli adattatori. Sto aspettando la risposta.
Ho fatto anche un giro sui forum. Qualcuno dice che l'anello adattatore può non essere la soluzione perché può dare problemi (si blocca lo specchio): specienel caso di alcune ottiche, per es. il Distagon 18mm. _________________ La vita è un segno |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 8:20 am Oggetto: |
|
|
leitax l'operazione volendo la fa, sul sito ci sono i costi per gli interventi, tutto sta a vedere quanto si finisce per spendere tra una cosa e l'altra
edit: in effetti, leggendo bene, dicono che si fa solo su ottiche MM... _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
[quote="milladesign"]leitax l'operazione volendo la fa, sul sito ci sono i costi per gli interventi, tutto sta a vedere quanto si finisce per spendere tra una cosa e l'altra quote]
Il costo mi sembra abbordabile, più che altro sono perplesso riguardo alla Leitax che sul sito non ritiene opportuno mettere un recapito, a parte l'indirizzo mail. Non mi sembra molto trasparente 'sta cosa.  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
sul mercatino c'è un utente che vende delle ottiche leica R con baionetta nikon leitax, prova a contattarlo e chiedigli lumi su come ha proceduto _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | sul mercatino c'è un utente che vende delle ottiche leica R con baionetta nikon leitax, prova a contattarlo e chiedigli lumi su come ha proceduto |
grazie  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Presso il fornitore abruzzese che avete segnalato su questo topic, ho ordinato l’adattatore Nikon /Zeiss: è quello più semplice, dotato di un gruppo ottico incorporato (2 lenti in quattro gruppi). Arriverà a giorni, quindi non ho avuto di testarlo.
C’è un altro adattatore, attualmente non disponibile (lo sarà tra alcuni mesi), che incorpora un gruppo ottico apocromatico (4 lenti in quattro gruppi).
Vi chiedo: grazie alle lenti apocromatiche, il secondo adattatore è molto meglio del primo? Vale la pena acquistare anche questo secondo adattatore dal costo di 100 euro circa? E in generale, secondo voi l’impiego degli adattatori provvisti di lenti, non rischia di snaturare la costruzione ottica delle lenti Zeiss abbassandone quindi la resa? _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non valeva la pena acquistare neanche il primo, con l'inserimento di 4 lenti (immagino che il primo abbia 4 lenti in 2 gruppi, 2 lenti in 4 la vedo dura)si modifica radicalmente quello che era lo schema ottico originario e ci si ritrova con tutto un altro biettivo.
Se lo scopo è quello di usare le ottiche zeiss, la modifica leitax con una limatina allo specchio in modo che non interferisca con il retro dell'obiettivo è l'ideale (al limite si possono limare i metalli di troppo che circondano la lente posteriore); addirittura se questo è lo scopo primario non sarebbe peregrino pensare ad un corpo canon, o vendere il 21 vecchio per quello nuovo baionetta nikon. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Secondo me non valeva la pena acquistare neanche il primo, con l'inserimento di 4 lenti (immagino che il primo abbia 4 lenti in 2 gruppi, 2 lenti in 4 la vedo dura)si modifica radicalmente quello che era lo schema ottico originario e ci si ritrova con tutto un altro biettivo.
Se lo scopo è quello di usare le ottiche zeiss, la modifica leitax con una limatina allo specchio in modo che non interferisca con il retro dell'obiettivo è l'ideale (al limite si possono limare i metalli di troppo che circondano la lente posteriore); addirittura se questo è lo scopo primario non sarebbe peregrino pensare ad un corpo canon, o vendere il 21 vecchio per quello nuovo baionetta nikon. |
L'adattatore è arrivato stamattina, ho fatto qualche prova ma è come dici tu, il risultato è abbastanza deludente. Posso accettare di scattare in manuale ma non di perdere la qualità dell'ottica Zeiss. sarebbe un controsenso. D'altro canto per provare l'adattatore dovevo per forza acquistarlo. Il costo modesto, €42 euro, mi hanno spinto a seguire questa prima strada. Credo anch'io che la la soluzione Leitax a questo punto sia l'unica percorribile. _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
|