Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 8:33 pm Oggetto: filtratura carta contrasto variabile |
|
|
Ciao a tutti,
è possibile che la carta baritata efke abbia un tasso di filtratura per il contrasto diverso dalle altre carte? Ho riscontrato problemi di basso contrasto, pur avendo negativi mediamente densi, con questo tipo di carta. (uso luce diffusa) _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Sì e no.
Personalmente posso fare confronti solo con la Bromofort a gradazione fissa (pari grado di contrasto, per quanto vale) e con la Fomabrom multicontrasto.
Nel primo caso non c'è confronto, ma va da sé che la Bromofort è (era) una carta di un certo carattere e spessore, per cui la Efke a confronto risulta molto più spenta e piatta. Rispetto alla Fomabrom - a parte il discorso sull'intonazione - mi sembrano sì e no equivalenti, salvo una maggiore presenza sui toni grigi intermedi per la Efke, a discapito di una maggiore definizione e capacità di resa dei neri a favore della Foma. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 2:30 am Oggetto: |
|
|
ho cominciato a stampare solo un paio di mesetti fa, ed uso carta ilford RC mgIII e mgIV e carta RC agfa.
ho notato che cambiando carta cambiano anche i parametri dei filtri, cosi' come il tempo di esposizione e il tempo di immersione nel bagno di sviluppo.
in altre parole, a parita' di negativo, se cambio carta devo rifare i provini. |
|
|
 |
lucaoliani utente
Iscritto: 01 Mar 2008 Messaggi: 104 Località: Trepuzzi (LE)
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
E' tutto perfettamente normale, addirittura potrebbe capitare di notare leggere differenze sullo stesso tipo di carta o perchè con lotti di produzione diversi o perchè la conservazione "nei magazzini" non era ottimale. _________________ www.flickr.com/photos/luca_oliani
www.photobookmania.it/lucaoliani |
|
|
 |
|