photo4u.it

Consiglio MACRO 100mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazar
utente

Iscritto: 07 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 12:02 pm    Oggetto: Consiglio MACRO 100mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

sono il felice possessore di una canon 5dmk2 che mi sta dando parecchie soddisfazioni assieme ad un 24-105 altrettanto ottimo; tempo fa frugando in casa, ho recuperato un tamron macro 90mm f/2.5 attacco olympus, di mio padre, obiettivo che avrà 20anni.
L'ho provato sulla 5dmk2 con anello adattatore, e devo dire che mi ha avvicinato alla macrofotografia.

Ho quindi deciso di prendermi un macro più moderno (questo ha il vetro rigato, sporco, senza af...) per fare delle sperimentazioni.

Il tutto ovviamente senza spendere una fortuna (già spesa per il corpo macchina....) mi sono letto decine di threads, recensioni su recensioni e visto centinaia di foto sui vari macro, e ho ristretto la rosa al SIGMA 105 e al TOKINA 100.
In realtà, ho escluso i pari lunghezzza di Canon e Tamron solo per questioni secondarie e non obiettive.

Mi rivolgo a voi per dei consigli sulla scelta, qualcuno che abbia più esperienza e idee da condividere (pur sapendo che è un argomento frequentissimo e non tutti vorranno ripetersi....), e criteri e motivi per decidere...

Ho letto gran bene anche del 150 sigma, ma la spesa sarebbe quasi doppia, ne varrebbe la pena, considerando che avrei un tele un pò più lungo del 24-105 e potrei usarlo per altro oltre alla macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio primo consiglio è il sigma 150.

Se non ci arrivi come spesa allora punterei a un 100 canon usato

Se devi risparmiare ancora tamron 90.

Sconsiglio il sigma 105 a me non è mai piaciuto inferiore sia al canon che al tamron come resa cromatica e microcontrasto.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scartare a priori il Tamron 90 che è un vetro di tutto rispetto. Io lo uso su formato dx (nikon d300), così mi diventa un equivalente 135mm, il che va molto bene per le macro che faccio io, cioè prevalentamente piante e fiori. Nel caso ti interessano anche gli insetti, ti potrebbe servire una lunghezza focale maggiore, anche visto che la 5dII e ff. Vengono a mente la sigma 150 e la tamron 180, entrambi ritenuti dei ottimi obbiettivi macro.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: