photo4u.it

WIN XP: come far partire due programmi contemporaneamente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 5:53 pm    Oggetto: WIN XP: come far partire due programmi contemporaneamente? Rispondi con citazione

Problema:

All'avvio di Windows XP mi parte pure Zone Alarm e Avira Antivirus; in tal modo l'avvio del PC rallenta un sacco. Solo che a me questi due programmi, all'avvio, non mi servono, perchè il PC non è collegato ad internet; quindi mi fanno solo perdere tempo ed occupano memoria.

La soluzione sarebbe uno script che mi consenta di far partire, quando voglio io, il firewall, l'antivirus e il programma della pennetta TIM per la connessione (qualcosa tipo i file .bat che esistevano in dos, insomma).

Certo, posso sempre far partire manualmente i programmi uno alla volta, lo so...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so... ma forse ti conviene fare due profili diversi, quando vuoi usare internet usi il 'profilo internet' con tutto l'ambaradan, quando ti serve solo il pc carichi il profilo liscio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è chiara la domanda.
Vorresti che quei due cosi partissero solo quando ti connetti ad internet con la pennetta ???
Grat Grat

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non è chiara la domanda.
Vorresti che quei due cosi partissero solo quando ti connetti ad internet con la pennetta ???
Grat Grat

vorrei avere una icona su cui cliccare che mi facesse partire i due o tre programmi che mi interessano in automatico, uno dietro l'altro, senza ulteriori interventi da parte mia.

Hai presente un file .bat su cui clicchi? ecco, una cosa così Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più nello specifico: mi dovrebbero partire prima il firewall, poi l'antivirus, infine la pennetta; così quando arriva il collegamento ad internet ho già le protezioni attive Smile

è difficile? spaventato! spaventato! spaventato!

Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SI.
Togli tutta la "munnizza" che hai installata e che sicuramente non ti serve a niente e fai partire solo lo stretto indispensabile.
Antivirus (Avast) e Firewall (Zone Alarm)

Oppure passa a Linux e vivi felice.

Very Happy

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
SI.
Togli tutta la "munnizza" che hai installata e che sicuramente non ti serve a niente e fai partire solo lo stretto indispensabile.
Antivirus (Avast) e Firewall (Zone Alarm)

Oppure passa a Linux e vivi felice.

Very Happy

La munnizza l'ho levata già; attualmente XP mi parte in 40 secondi; ma se al boot ci sono Zone Alarm e Avira (avast è meglio, dici? Grat Grat) ci mette il doppio, o forse il triplo... e mi occupa pure memoria inuitilmente, visto che non sono collegato a Internet Crying or Very sad

novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La munnizza l'ho levata già; attualmente XP mi parte in 40 secondi; ma se al boot ci sono Zone Alarm e Avira (avast è meglio, dici? Grat Grat) ci mette il doppio, o forse il triplo... e mi occupa pure memoria inuitilmente, visto che non sono collegato a Internet Crying or Very sad

Ripeto, creare due profili e cambiare utente in base a quello che devi fare non andrebbe bene? Anche perchè una volta che hai trovato il sistema per attivare i programmi che vuoi nella sequenza giusta poi devi trovare un sistema anche per chiuderli se vuoi passare di nuovo alla modalità alleggerita.
Cambi utente e via... no? Sbaglio qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1-2 minuti sono normali per una configurazione standard con Firewal e Antivirus.
Se vuoi un tempo inferiore devi eliminare tutto e anche XP parte in pochi secondi.

Credimi togliere la roba inutile non è facile.
Sono sicuro che hai ancora un sacco di servizi di cui non te ne fai niente ma che partono di default.
Prova a fare un CTRL+ALT+CANC e vedi che servizi hai aperti e in esecuzione, poi cerca in google per vedere che roba sono e se scopri che non ti servono (come è molto probabile) eliminali da services.msc.
Prova a vedere Qua i servizi di XP e elimina quelli che non ti servono.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ne so, non conosco antivirus che possono essere avviati a sistema operativo caricato in quanto non potrebbero svolgere correttamente la loro funzione.
Quello che puoi fare è avviare "msconfig" e alla pagina "Avvio" levare la spunta ai programmi di cui non vuoi l'avvio automatico.
Dai un occhiata che non siano presenti anche in "Start>Tutti i programmi>Esecuzione automatica"
Se ti serve di rimettere in automatico uno o più dei programmi disattivati, devi rifare la strada di prima, spuntare nuovamente la casella corrispondente e riavviare il sistema.

P.S.
Sempre nella pagina "Avvio" di "msconfig", puoi vedere quale sia e dove sta l'eseguibile del programma che parte in automatico e sapendo questo, puoi andare a crearti un collegamento sul desktop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, apprezzo l'aiuto; ma i servizi che non mi servono li avevo già disattivati (sennò col piffero che in quaranta-quanrantacinque secondi, compreso caricamento del bios, era già pronto), ed ho ottimizzato tutto quel che c'era da ottimizzare, compreso file di swap a grandezza fissa, deframmentazione, ottimizzazione del registro, eliminazione di qualsiasi ammenicolo grafico inutile, eccetto lo smussamento dei caratteri a schermo, etc, etc, etc... anche l'interfaccia è quella del vecchio Win95/98, tanto per capirci.

L'unico intoppo che mi rimane è quello dei mastodontici (ma indispensabili) programmi di protezione per la navigazione nel web, che ci mettono più tempo del sistema operativo a caricarsi. L'idea dei diversi profili non sarebbe male, ma non l'ho mai utilizzata e non sono tanto pratico.

Credevo fosse più semplice creare uno script che me li mandasse in esecuzione solo su mio comando; ho provato con un file .bat, ma mi apre un solo programma per volta; appena lo chiudo passa automaticamente al secondo della lista; a me invece serve che li apra tutti e due o tre.

Un modo per farlo deve esistere di sicuro, ma chissà come... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Vuol dire che farò partire i programmi manualmente se e quando mi serviranno, pazienza... Boh?

d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

seShai spazio su disco e un po' di dimestichezza puoi utilizzare un programmino come boot magic ( o altro che trovi in giro ) e fai il boot solo del sistema che ti serve.
Io ho tre partizioni , una con internet e antivirus, una per i giochi ed una per sviluppo foto con pochissimi servizi per velocizzare.
Un altro paio di dischi sono visibili in condivisione.
Per passare da un sistema all'altro devi pero' farlo tipartire.
Non so se questo ti puo' aiutare.

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincia col cambiare anche firewall... zonealarm è una specie di palla al piede grande come la luna... Wink Wink Wink
(prova Comodo ad esempio...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema risolto!!! Party Party Party Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah! Un applauso Un applauso Un applauso Very Happy Very Happy Very Happy

Ci ha pensato mio figlio sedicenne Diabolico, armeggiando con WinRar e creando un file autoestraente che fa partire in automatico i programmi linkati; tale funzione di WinRar servirebbe per far partire i setup di programmi che si vogliono installare, ma in effetti funziona egregiamente pure per quel che serviva a me Boing Boing Boing

Per quel che riguarda ZoneAlarm, lo so che è pesante, e perciò mi scocciava farlo partire di default, pure se non ero collegato ad internet; d'altra parte è semplicissimo da configurare: quando un programma tenta di accedere ad internet mi chiede se consentirlo o meno; io rispondo, a seconda dei casi, e la storia finisce così. Altri firewall sono molto più ostici da gestire e vanno oltre le mie limitate capacità. Questo Comodo com'è? si configura facile o ci vuole la laurea in informatica? spaventato!

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comodo in sostanza funzionza come ZoneAlarm, ma è molto più leggero: una volta dato l'ok o meno ai programmi per collegarsi a Internet attraverso le solite finestre pop up, non scoccia più... (l'unica cosa che ho fatto durante l'installazione è stato non dare avvio al sistema "Defense+" che controlla i processi interni e rompe le scatole con troppi avvisi, si può disabilitare anche dopo in ogni caso se si vuole vedere come funziona)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sai Mike che quello che dici sull'esecuzione dei files .BAT mi sembra strano?
Ho fatto una prova con un banalissimo file batch di 3 righe:

Codice:
explorer
explorer
exit

e, come previsto, mi apre 2 finestre di explorer e si chiude quella di esecuzione di cmd.exe

C'è qualcosa che non torna... Mmmmm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, figurati cosa ci capisco io...

L'importante è che adesso funzioni... Very Happy

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Più nello specifico: mi dovrebbero partire prima il firewall, poi l'antivirus, infine la pennetta; così quando arriva il collegamento ad internet ho già le protezioni attive Smile

è difficile? spaventato! spaventato! spaventato!

E' facilissimo.
Crea un file BAT usando il comando wait tra un lancio e l'altro.

I bat funzionano anche con XP, sai?

Wink

Se vuoi esagerare, in 15 minuti impari come farlo con un VBS, così non ti rimane nemmeno la finestrella DOS in giro...

Ok! Ok! Ok!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E' facilissimo.
Crea un file BAT usando il comando wait tra un lancio e l'altro.

I bat funzionano anche con XP, sai?

Wink

Se vuoi esagerare, in 15 minuti impari come farlo con un VBS, così non ti rimane nemmeno la finestrella DOS in giro...

Ok! Ok! Ok!

Il file bat lo avevo creato, ma mancava il comando wait... ecco perchè non funzionava... Grat Grat

VBS? cos'è? Mah

Smile

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visual Basic Script.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: