photo4u.it

idee malsane: help - 5dmkII o 7D!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 8:52 pm    Oggetto: idee malsane: help - 5dmkII o 7D! Rispondi con citazione

Sto seriamente pensando che sia giunto il momento di mandare in pensione la mia fedele 20d; ero ormai convinto di comperare la 7d perchè mi attira molto il nuovo af. l'lcd da 920000, la possibilità dei sraw e altro.
come obiettivi possiedo il 10-20 sigma, il 24-105, il 70 200 f4, l'85 1,8 e il 50 1,8
il parco ottiche mi ha molto soddisfatto con la 20, specie il 24-105 ed anche il 70-200 che, con la 7d, resterebbe un 110-310
non ho però ancora escluso totalmente la 5dmk2, ma quello che mi lascia perplesso è il timore di sentirmela stretta perchè:
- perderei il fattore di moltiplicazione 1,6 quindi anche il 70-200 resterebbe corto.
- non ho il flash. anche se quello della 20 non lo uso praticamente mai avendo il 430. Però con la 7 avrei la possibilità di usarlo come slave!
- la vedo molto molto più ingombrante e impegnativa.
Ma secondo voi la 5 è superiore solo per il sensore? per tutto il resto è meglio la 7?
non è una questione di costi con la vendita del 10-20 praticamente come nuovo, non avrei molta differenza.
Com' è l'af della 5 rispetto alla 20? avrei veramente un notevole miglioramento?
Non so cosa scegliere, aiutatemi a prendere una decisione. So che come tipologia di foto, paesaggi ritratti ecc, la 5 e perfetta, ma mi sembra troppo.... non so spiegarmi. forse mi intimorisce, ho paura che ritornare al vecchio 35mm mi lasci l'amaro in bocca, e pensare che ho incominciato con la AE1 e poi con la 50E. C'è molta differenza come gamma dinamica tra le due macchine?
ps. seguo costantemente il forum, quindi ho letto tutto ciò che è stato scritto, ma quando la decisione tocca prenderla in prima persona, tutto si complica
help.
Ciao e grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine pensate per utilizzi diversi, la 5 è ottimizzata per avere massima qualità di immagine resa ad alti iso superlativa, di contro ha una velocità operativa più bassa meno raffica AF buono ma non velocissimo

La 7 è più indicata per un utilizzo dove devi privilegiare la velocità operativa tipo foto sportive caccia fotografica, ha una raffica migliore ed un autofocus che dicono sia più veloce ed evoluto

Insomma se pratichi una fotografia più meditata tipo, architettura, paesaggio, moda, still life, cerimonia e magari privilegi l’uso di ottiche grandangolari ti consiglierei la 5D

Se invece sei sempre a “bordo pista” usi ottiche tele dove il fattore 1,6x a volte fa comodo ti serve un AF molto prestante prendi la 7D

Per quanto riguarda pesi ed ingombri non vedo grosse differenze entrambe sono due “mattoni”
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

almeno il 30% delle foto sono fatte a mio figlio mentre gioca o altro, considerando che ha 5 anni, mi attendono partite di calcio o altri sport, corse ecc. e in questo, credo che la 7 sia più indicata.
ma la domanda che continua a frullarmi in testa è questa:
Vale la pena rinunciare ad un po' di pulizia, tridimnsionalità e PdC in cambio di:
- af più efficiente e veloce
- raffica più che doppia
- copertura mirino 100%
- controllo wilreless del flash
- mirino trasmissivo lcd (vedi livella)
Oltretutto con la 7 continuerei ad avere un bel 135f 1.8 che tanto mi sta piacendo, diversamente dovrei acquistare il 135 f2 L (non te lo regala nessuno)
Più ci penso e più mi sembra che la 7d possa essere la scelta milgiore.
Quello che invece mi lascia un po' perplesso, è il fatto che non potrò usare il 24-105 per quello che è, ma non me la sento di sostituirlo con il nuovo 15-85, perchè mi piace troppo, specie nei colori!
Un altra domanda che mi faccio è: cosa mi sta stretto della 20d:
- sicuramente l'AF , la regolazione fine degli obiettivi, il display, il mirino e, a volte, specie in alta montagna, non guasterebbe un po' più di gamma dinamica in più. Secondo voi, con la 7d ritroverei finalmente la pace dei sensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè non è proprio così semplicistica la cosa… la 5D è una macchina da studio votata alla massima qualità e su questo distanzia la 7D di parecchio soprattutto ad alti iso (ad esempio teatro con la 5D vado tranquillo a 3200 iso e ottengo raw pulitissimi e se mi serve arrivo a 5000 iso con un rumore veramente minimo, se proprio me la vedo brutta ho anche 6400 iso comunque utilizzabili)

Tu sai quali sono le tue esigenze, più che ragionare su quello che fà una rispetto all’altra
Devi valutare quello che fanno rispetto a quello che ti serve…

Per le foto al bimbo una vale l’altra, se sei spesso a bordo pista/campo e devi portare a casa buone foto con il minimo sforzo possibile allora 7D (o 1D..), senza togliere il fatto che comunque con la 5D le foto che butti causa AF sono veramente poche ( l’ho usata per gare di motocross e partite di rugby senza problemi..)

Isomma prima valuta bene cosa fai poi guarda la scheda tecnica delle due… Wink

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ad oggi la 5d è stata la macchina per chi voleva il FF con tutto quello che comporta senza arrivare alla serie 1. Se non si ha esigenze dei vantaggi portati dal FF non c'è motivo di spendere cosi tanti soldi in più.

TodboT ha scritto:

ma la domanda che continua a frullarmi in testa è questa:
Vale la pena rinunciare ad un po' di pulizia, tridimnsionalità e PdC in cambio di:
- af più efficiente e veloce
- raffica più che doppia
- copertura mirino 100%
- controllo wilreless del flash
- mirino trasmissivo lcd (vedi livella)

a questa domanda ognuno può rispondere per se. Io per esempio, per me, ho risposto SI mentre da quel che dici posso immaginare che la risposta giusta per te potrebbe essere NO. Non c'è una risposta che va bene per tutti.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo tu abbia ragione. voglio provare a fare un ragionamento differente (economico)
7d: 1300 euro
in seguito
vendo 10-20 per 10-22 circa 350
vendo 50 1.8 per 50 1.4 circa 250 euro
toale 1850 euro e sono arrivato

5d vendo il 10-20 resto scoperto dal 16 al 24 1500 euro
in seguito 17-40 f4 700 euro
135 f2 900
totale 3100 euro
differenza 1250 euro, sempre che non mi trovo corto con il 70-200 altrimenti sono altri 1500 euro.
certo che messa così il fattore costi non è poi così trascurabile!
Sicuro è che quello che acquisto deve durare almeno quanto la 20d, ovvero 5 anni.
sarei tentato di aspettare la nuova 5d, se fosse una 7d full non ci sarebbero più dubbi, ma poi sarebbe troppo simile alla 1 e non credo che Canon voglia ciò.
Certo che troppa scelta è una sofferenza per il consumatore! ai tempi della 20d c'era lei o la 5 ma con un costo più che doppio. oggi le fasce si sono assottigliate, e si è portati a fare uno sforzo in più per andare oltre.

Ultima modifica effettuata da TodboT il Ven 03 Set, 2010 12:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Fino ad oggi la 5d è stata la macchina per chi voleva il FF con tutto quello che comporta senza arrivare alla serie 1. Se non si ha esigenze dei vantaggi portati dal FF non c'è motivo di spendere cosi tanti soldi in più.

Salut

forse il problema è proprio questo. da quando ho preso la 20d, ho sempre ambito al full frame, tant'è che mi sono costruito un parco ottiche finalizzato allo scopo. Ho acquistato il 10-20 sapendo che era il second-best proprio per non spendere troppo e intenzionato a rivenderlo appena avessi avuto l'occasione di passare alla 5, stessa cosa con il 24-105 al quale ho sacrificato il 17-85. Poi è uscita la 7d farcita di interessanti innovazioni e mi ha parecchio confuso. ora sono veramente indeciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Te la butto li, 40d+5dmk1 usate?
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Grazie, una delle cose che cerco è proprio la regolazione fine degli obiettivi, in questo caso ne sono entrambe sprovviste.
Inoltre preferisco un solo corpo perchè sono certo che, se ne avessi 2, userei sempre e solo quello che più mi soddisfa. Se devo tenere 2 corpi tengo la 20d, ha 9400 scatti!
Sono abbastanza orientato sulla 7 perchè, probabilmente, è quella più duttile e che si può adattare a più situazioni, consapevole di ciò che lascio non essendo full. Anche un fattore costi non è indifferente.
Rimanderemo il ff a quando canon farà una 7ff e le casse saranno più piene.
Comunque grazie per l'interessamento e il suggerimento
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è dubbio; la 7D oggi rappresenta quello che la 20D rappresentava qualche anno fa; porta innovazioni tecnologiche, un corpo di categoria superiore, comandi razionali e velocità non paragonabili alle altre Canon di fascia inferiore alle 1D. In pratica è la vera erede della 20D; se con questa eri soddisfatto (io lo sono stato, e moltissimo), allora lo sarai anche con la 7D; se invece ti manca qualcosa, allora prendi la 5DmkII. Io ne ho fatto una questione di soldi alla fine, altrimenti ne uscivo matto e, sinceramente, il cambio di formato mi avrebbe richiesto un esborso praticamente doppio, per me non giustificato.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHE
utente

Iscritto: 07 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!!
Anch'io qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dubbio...
Diciamo che l'ho risolto tenendo la 20D e comprando la 5MII...
La prossima spesa la dedicherò per una 7 o qualcosa di simile....

Canon Eos 20d, Canon EOS 5D MarkIII + BG-E ,Canon 17/55 3.5-5.6,Canon 17/40 L f.4 Canon 50 f .1.4, 24/105 f.4,Canon 70-200 f.2.8 II Is Manfrotto 190 nat,804 ,Tamrac Pro8,Flash Speedlite 580II,Monopiede Manfrotto,Tamrac Pro11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'uso che pensi di farne ti consiglio vivamente la 7D. La 5D ha pregi fantastici, ma fra questi sicuramente non c'è l'autofocus che reputo ben inferiore come velocità a quello delle 30D.
Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
Per l'uso che pensi di farne ti consiglio vivamente la 7D. La 5D ha pregi fantastici, ma fra questi sicuramente non c'è l'autofocus che reputo ben inferiore come velocità a quello delle 30D.

L'af della 5d2 è inferiore solo alla serie1 e alla 7d ma superiore a tutte le altre eos apsc Wink

Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
L'af della 5d2 è inferiore solo alla serie1 e alla 7d ma superiore a tutte le altre eos apsc Wink

Tengo a sottolineare che per inferiore intendo la velocità con cui la 5D MKII impiega ad agganciare il fuoco, non la precisione. Infatti quando lo aggancia è il fuoco risulta precisissimo.

Però avendo entrambi i corpi ho avuto, molte volte, modo di constatare con quale fatica la 5D riesca ad agganciare il fuoco in condizioni di bassa illuminazione rispetto alla sorella minore 30D.

Poi che sulla carta sia o non sia così sinceramente non lo so. Sinceramente non saprei neanche dove attingere a dati che confermino o meno quanto da me constatato.

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi consola è che non sono il solo ad avere certi dubbi...
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno un po' la situazione.
Domenica ho avuto modo di fare alcuni scatti con la 7d.
poca roba e per pochi minuti. max 3-4
mi ha impressionato la velocità dell'af (montavo il 24-105) e il suo funzionamento. era auto, ma in tutte le situazioni ha sempre messo a fuoco esattamente dove mi interessava, La cosa che mi ha mandato in estasi è il rumore dello scatto. Avete presente la fucilata della 20d STACK STACK, qui invece c'era uno splendido SPOF SPOF.
Devo essere sincero, mi ha colpito molto. Ho portato a casa anche qualche scatto, sono in jpg. la nitidezza è spaziale.
Credo proprio che sarà la mi scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TodboT ha scritto:
la 20d, ha 9400 scatti!
Ciao

Cioè, tu in 5 anni hai fatto 10.000 scatti? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolute beginner
utente

Iscritto: 08 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Non c'è dubbio; la 7D oggi rappresenta quello che la 20D rappresentava qualche anno fa; porta innovazioni tecnologiche, un corpo di categoria superiore, comandi razionali e velocità non paragonabili alle altre Canon di fascia inferiore alle 1D.

Vero.
Però la 5d mkII gli passa sulle orecchie come qualità d'immagine.
E se non vivi di fotografia sportiva o caccia fotografica non è qualcosa di propriamente trascurabile. Wink

absolute beginner
utente

Iscritto: 08 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TodboT ha scritto:
.
Devo essere sincero, mi ha colpito molto. Ho portato a casa anche qualche scatto, sono in jpg. la nitidezza è spaziale.
Credo proprio che sarà la mi scelta.

Prima di scegliere scatta anche in raw... e vedi come ti trovi col workflow dei file.
Dopo di che puoi fare la tua scelta liberamente. Wink

TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Cioè, tu in 5 anni hai fatto 10.000 scatti? Mah

Si fa quel che si può. per me è una passione, non un lavoro. L'importante è trarne soddisfazione. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: