photo4u.it

vanno ora in onda...i consigli per gli acquisti!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zet-a
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 2:22 pm    Oggetto: vanno ora in onda...i consigli per gli acquisti!! Rispondi con citazione

Ciao gente!

ho dei dubbi sulla mia prossima lente...sostanzialmente son indeciso tra SIGMA 17-70mm f/2.8-4.5 DC IF Macro e il TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II VC LD Aspherical. Oggi però mi è venuto il dubbio che in realtà a me servirebbe un bel 50mm (lo prenderei nikon 1.4 o 1.8 il 1.2 mi par eccessivo)..considerando che io al momento uso una D300 - Sigma 10-20 - 18-200 VRII (che sto pensando di vendere se prendo uno dei due 17-50 per prendere un 200 fisso magari).

Voi che ne dite, faccio foto di viaggio, qualche uscita etc etc niente di settoriale insomma...attendo soluzioni e inizio cmq ringraziando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che dal lato grandangolo sei ampiamente coperto dal Sigma direi che con la vendita del 18-200 (ma sei sicuro di volerlo vendere? è un tuttofare più che dignitoso per le uscite easy) ci ricavi abbastanza per cercare un 35-70 f/2,8 usato ed un 50ino f/1,8 e te ne esci con 350euro circa (non sono certo che puoi recuperarli tutti dal 18-200 però).

Un eventuale tele puoi prenderlo più avanti se non ne senti troppo il bisogno ora.

Ma il budget qual'è?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah diciamo il budget sui 300 fino ai 350 (senza considerare la vendita del 18-200)..quindi dici che mi converrebbe prendere un 35 70?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35-70 è una signora lente che oggi si vende a prezzi ridicoli.

All'epoca era secondo solo al 28-70 come tuttofare nel corredo Nikon, ha anche una comoda funzione macro che ti consente di arrivare al rapporto 1:2.

Su corpi Dx si comporta come un 45-105, quindi da normale a tele, ma la resa è sempre superba.

Se vuoi risparmiare questa è un'ottima strada.

Altrimenti puoi fare così:
vendi il 18-200 ed aggiungi diciamo 350 ai tui 350 ed arriviamo a 700.

Il 50ino lo prendi con 100euro e siamo a 600.

Un 18-105 che ha focali comode ed una buona qualità generale lo prendi per 200 e te ne avanzano 400.

Con queste 400 dovresti riuscire a comprare l'80-200 a pompa che è un signor obiettivo a dispetto degli anni, come il 35-70.

Lento nella messa a fuoco ma con ottime prestazioni ottiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in realtà io starei cercando una lente da usare quando si va via per 2/3 notti in qualche capitale, per quello avevo pensato al 50ino e al 17-50....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 4:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, col tuo budget puoi prendere 50ino e 16-85 che è un ottimo zoom nella fascia normale e magari non porti nemmeno il superwide, visto che potresti farcela ad arrangiarti coi 24mm equivalenti.

Ti avanzano i soldi anche a prenderlo nuovo, ma se lo trovi usato tanto meglio.

Dopodiché hai tutto il tempo di mettere da parte i soldi per uno zoom lungo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con tutto quanto ha detto _Alex_ volevo spezzare una lancia in favore del sigma 17-70 avendolo usato sulla d300 come te.

é una lente molto onesta per quel che costa: non l'ho mai usata in modalitá macro per cui non te la commento, ma come tuttofare va egregiamente. Il mio esemplare non soffriva di problemi di front/back focus per cui se hai modo di poterla provare prima dell'acquisto, una volta che hai verificato che la lente é ok mi sento di consigliartela.

É stata la mia prima lente e l'ho portata con me in svariati viaggi: é compatta e leggera e non essendo supercara ti senti di usarla piú liberamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi a sto punto tra sigma e nikon opterei per nikon..solo che vorrei un 2.8 (non tanto per la luminosità ma per il bokeh...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con gli zoom scordati un bello sfocato, anche se l'apertura massima è 2,8.

Inoltre il Sigma la mantiene solo per poca escursione.

Succede a causa della sovracorrezione che serve a rendere nitida la lente lungo tutta l'escursione focale, se vuoi uno sfocato bello prendi il 50 1,4 e ti togli il pensiero.

Oppur prendi un 28mm af-d e zomma camminando.

Croppando il 28mm ottieni un 42mm equivalente, cioè un obiettivo normale, una focale fissa tuttofare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e in nikon zoom 2.8 a quel budget non esistono...
onestamente nel post iniziale dici che fai foto di viaggio, mentre lo sfocato resta comunque una caratteristica che nella stragrande maggioranza dei casi chiedi quando fai ritratti

a quel punoto se vuoi provare due fissi il 50 1.4 o 1.8 a seconda di quanto vuoi spendere e l'85 1.8 anche se il suo sfocato é molto particolare molto "geometrico" (c'e' una discussione in nikon sulla lente in questione con foto postate: vai a vedere se ti piace che cosa viene fuori e poi decidi)

una lente economica da ritratti ma é a fuoco manuale il 105 f2.5 AIS gran lente, peró devi vedere tu come ti trovi a mettere a fuoco manualmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zet-a
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh ma non è che nei viaggi non ti capiti di fare ritratti (mi viene subito in mente l'india...) grazie cmq Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ci sono appena tornato dall'india ed ero con 24-70 e 70-200 - tutti i "ritratti" col 24-70 pressoche da buttare e questo perché o sei molto vicino o non funziona bene come lente

quindi a questo punto tieniti il 18-200 che ti dá piú flessibilitá

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: