photo4u.it

Volti , riscvolti e ricriminazioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 5:22 pm    Oggetto: Volti , riscvolti e ricriminazioni Rispondi con citazione

Siccome mi affascina la fotografia delle persone , cosa piuttosto strana dal momento che nelle 20'000 foto fatte finora non ci sono state persone se non ultimamente , volevo chiedere quali sono le problematiche da tenere a mente .

Mi spiego : passeggiando per strada io posso fotografare chi voglio come voglio senza incombere in menate legali o che altro ?
Sempre cercando di rispettare le persone , io posso ritenermi legittimato a scattare fotografie e pubblicarle , ad esempio , su questo forum ?
Se scatto una foto ad una piazza ? Ad un artista di strada ?

Infine ... quando vedete artisti di strada e li volete fotografare , cosa fate per non sentirvi , come mi sentivo io quest'estate , dei ladri ? Io davo qualche spicciolo in offerta , il tipo sorrideva ed io scattavo la fotografia rovinando la spontaneità .

Grazie per i suggerimenti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema che non ha mai riguardato nessuno di voi ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutt'altro! Però è un problema che è stato già affrontato molte volte

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=458523&highlight=liberatoria

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=418573&highlight=liberatoria

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=449625&highlight=liberatoria

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414357&highlight=liberatoria

Questi sono solo i primi che ho trovato con la chiave di ricerca "liberatoria"

Considera anche che molti qui dentro, come in altri forum, hanno l'errata convinzione che postare le proprie foto su un qualsiasi forum di fotografia sia pubblicare a scopi culturali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita è un problema piuttosto articolato altro che stupidaggine !
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Caspita è un problema piuttosto articolato altro che stupidaggine !

Abbastanza... per esperienza 'pratica' ti posso dire che se scatto in una piazza senza 'puntare' su qualcuno in particolare ma rimanendo sul panoramico non dovrebbe dire niente nessuno, scattando in spiaggia pubblico solo soggetti non riconoscibili ed evito di farmi vedere mentre scatto tenendo la fotocamera bassa, i bambini li evito come la peste sempre, personaggi che si mettono in mostra fosse in teatro come in strada li fotografo senza pudore evitando soltanto di infastidire con flash puntati in faccia e raffiche rumorose, per la pubblicazione non mi faccio problemi a meno che non ci siano esclusive e in caso di eventi tipo sfilate e manifestazioni sportive mi informo prima all'organizzazione o chiedo a qualche collega presente.
Il rischio di incontrare quello che gli girano c'è sempre e anche se non ha ragione sono comunque rogne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: