photo4u.it

Batterie stilo o proprietarie? Pentax accontenta tutti...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:58 am    Oggetto: Batterie stilo o proprietarie? Pentax accontenta tutti... Rispondi con citazione

L'eterna diatriba tra chi preferisce le pile stilo e chi le batterie proprietarie sembra essere giunta alla fine; ci ha pensato Pentax nella nuova K-r (di cui potete leggere qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=460683 ), che le può montare entrambe. Alla fine forse non era nemmeno troppo complicato, bastava solo pensarci, no? Smile Smile Smile

Si tratta ora di vedere se le altre Case seguiranno il nuovo corso... certo, avere la possibilità di poter montare in ogni momento quattro stilo per fotografare a mio avviso è un bel vantaggio

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma occorre acquistare a parte l'adattatore Wink quindi il vantaggio delle stilo scompare completamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sì ma occorre acquistare a parte l'adattatore Wink quindi il vantaggio delle stilo scompare completamente

Onestamente (e pentax di solito non delude sotto questo aspetto) non credo che facciano pagare 50 euro un pezzo di plastica/adattatore Wink.
Aspetto in ogni caso dati di "listino", non vorrei che finisca come l'adattatore nikon per enl-4.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le pile a stilo non le ho più usate... Premetto che ho usato a lungo la D80 e la D90 con il power pack(impugnatura verticale su entrambe). Questa prevede la possibilità di usare le stilo. Mai fatto.
Star dietro alla carica delle stilo oggi mi è sconveniente. Fosse per me farei anche i flash con le stesse litio delle fotocamere.
Dovrebbero fare stilo al lito, ma tra spazio, peso, fastidi... mah, per me non si tornerà alle stilo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Onestamente (e pentax di solito non delude sotto questo aspetto) non credo che facciano pagare 50 euro un pezzo di plastica/adattatore Wink.
Aspetto in ogni caso dati di "listino", non vorrei che finisca come l'adattatore nikon per enl-4.

Non è solo una questione di prezzo ma anche di praticità, in pratica le stilo sono un ottimo salvagente, in caso di necessità le trovi dal tabacchino sotto casa, quindi in viaggio potrebbe essere utile avere la possibilità di utilizzarle al posto di quella dedicata ma se devo ricordarmi di portarmi l'adattatore tanto vale ricordarsi il caricabatterie! Wink
Per intenderci ho l'MB d10 che viene fornito del suo porta pile stilo, accessorio che sta ancora nella sua sacchetta scamosciata dentro la scatola da cui non è mai uscito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A giudicare dai discorsi che fecero a suo tempo molti Pentaxiani (e non) sembra che parecchi apprezzavano il fatto di poter usare le stilo, altri invece non compravano Pentax proprio perchè andava a stilo... questa mette tutti in pace!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è solo una questione di prezzo ma anche di praticità, in pratica le stilo sono un ottimo salvagente, in caso di necessità le trovi dal tabacchino sotto casa, quindi in viaggio potrebbe essere utile avere la possibilità di utilizzarle al posto di quella dedicata

avendo provato entrambi i sistemi trovo la comodita' delle stilo solo in questo caso di emergenza.
perche' se si prendono le ricaricabili in primis acquistare un buon caricabatterie che preveda la scarica ed un set di buone batterie si spende di piu' di un paio di batterie al litio compatibili, e poi se si vuole che le ricaricabili durino c'e' da considerare tutto lo smattimento di scarica completa e ricarica lenta.

penso che con questo sistema la pentax abbia azzerato questo diverbio sulle batterie. Ok!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se devo ricordarmi di portarmi l'adattatore tanto vale ricordarsi il caricabatterie! Wink

Non mi pare sia la stessa cosa; l'adattatore peserà una decina di grammi, va tranquillamente nella borsetta della reflex e serve in situazioni diverse; nel caso in cui - cioè - la pila al litio ti abbandoni mentre stai fotografndo; a quel punto vai dal famoso tabaccaio sotto casa e continui a fotografare; ammesso che tu abbia il caricabatterie appresso che fai, vai dallo stesso tabaccaio e gli chiedi se per cortesia ti tiene la pila sotto carica per un paio di ore? Smile

A me pare una gran bella trovata, quella di Pentax; dovessi mai prendere questa macchina la userei con la pila al litio, ma con l'adattatore sempre pronto alla bisogna Maiale

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo un'ottima possibilità, ovvero utilizzare normalmente la batteria al litio e nei casi di emergenza affidarsi alle stilo....è un'opportunità non da poco considerando la diffusione delle stilo.

Carlo Lagrutta ha scritto:

Dovrebbero fare stilo al lito, ma tra spazio, peso, fastidi... mah, per me non si tornerà alle stilo.

Le stilo al litio esistono da diversi anni, solitamente vengono denominate "14500", qui la vedi confrontata con una classica stilo ricaricabile ed un'altra cella al litio di dimensioni superiori (18650)

Il paradosso è che quasi tutti i pacchi batterie di fotocamere, notebook ecc.. sono composti da serie di queste singole celle, che di fatto sono prodotte secondo dei rigidi standard, ma i cari produttori, per lucrare, impacchettano in pacchi batterie fuori standard.... Wink [/url]

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete tutti un tabaccaio sotto casa??? Very Happy

Per la legge di Murphy potete star certi che quando la batteria al litio vi abbandonera' vi troverete in mezzo al deserto dei Gobi o sopra il ghiacciaio Perito Moreno..., quindi le stilo o le avete gia' in tasca o la vedo dura a cercare un tabaccaio.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Io le pile a stilo non le ho più usate... Premetto che ho usato a lungo la D80 e la D90 con il power pack(impugnatura verticale su entrambe). Questa prevede la possibilità di usare le stilo. Mai fatto.
Star dietro alla carica delle stilo oggi mi è sconveniente. Fosse per me farei anche i flash con le stesse litio delle fotocamere.

Ciao Carlo. Le pile stilo al litio le fabbrica la energizer. Le uso per il flash metz.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
byllot
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ma avete tutti un tabaccaio sotto casa??? Very Happy

Per la legge di Murphy potete star certi che quando la batteria al litio vi abbandonera' vi troverete in mezzo al deserto dei Gobi o sopra il ghiacciaio Perito Moreno..., quindi le stilo o le avete gia' in tasca o la vedo dura a cercare un tabaccaio.... Wink

Quoto.

Per il costo che hanno quelle compatibili, io me ne sono comprata una in più.

Sempre carica e sempre pronta.

E' vero che se sei in compagnia, per scattare una foto te le possono anche prestare.

Ma la pensata di Pentax non è male, anzi non so perchè non ci avevano già pensato.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ciao Carlo. Le pile stilo al litio le fabbrica la energizer. Le uso per il flash metz.

Ah grazie! Qualche anno fa avevo aperto un topic ed ancora nessuno le produceva, non lo sapevo. Ci vuole un caricatore dedicato che tu sappia?
Intanto ho trovato queste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo sono queste. Non sono ricaricabili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzando e ridendo ho almeno 4 batterie per la mia attuale reflex, visto che sono le stesse anche di una vecchia bridge da non molto ho presa usata ed era completa di 2 batterie.
Che si sommano alle altre 2 che già avevo. Smile

In definitiva trovo più pratico gli accumulatori proprietari: non pesano ed non ingombrano, non più di tanto ed abituato anni fa a portare molte pellicole diventa davvero difficile rimanere a secco anche scattando migliaia di fotografie in un solo giorno.

Però sarebbe comodo se si avesse solo una batteria proprietaria e magari usare le stilo usate per il flash separato.

Nei lunghi viaggi senza possibilità di poter caricare l' accumulatore vaglierò l' acquisto di una alimentatore solare.
Ma per adesso...una presa la sera la trovo sempre.

ps: l' adattatore per le stilo la bridge Minolta A2 me lo dava gratis insieme all' impugnatura portabatteria e credo che ci sia la stessa possibilità con il portabatteria per la mia reflex.
Mai utilizzato le classiche stilo per la bridge (ne ho 2)....figuriamoci avendone 4 proprietarie per la reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poter scegliere è gratis, perché negarselo?
Idea intelligente quella di Pentax.
In fondo mi scoccerebbe dover buttare via una fotocamera solo perché non si trovano più le batterie proprietarie... Mi arrabbio?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che lo propongono come optional Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Pentax ist Ds , con 4 AA energizer litio nn ricaricabili supero abbondantemente i 1000 scatti !

.. le litio dedicate e' vero che sono molto comode , sono piccole in genere , e si ricaricano relativamente in fretta .

Ma quando giro con la ist ho davvero una grande sicurezza per quel che riguarda l'autonomia , lo scorso anno m ci sono fatto un tour fotografico intero di 2 settimane con 2 set di pile !!

Per la K-r , la duplice scelta la trovo interessante , peccato per l'accrocchio da comprare a parte , ma soprattutto un orpello in piu' , sarebbe stato meglio che le stilo fossero andate senza bisogno di nulla, cosi' come la litio dedicata .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Io ho una Pentax ist Ds , con 4 AA energizer litio nn ricaricabili supero abbondantemente i 1000 scatti !

.. le litio dedicate e' vero che sono molto comode , sono piccole in genere , e si ricaricano relativamente in fretta .

Ma quando giro con la ist ho davvero una grande sicurezza per quel che riguarda l'autonomia , lo scorso anno m ci sono fatto un tour fotografico intero di 2 settimane con 2 set di pile !!

Per la K-r , la duplice scelta la trovo interessante , peccato per l'accrocchio da comprare a parte , ma soprattutto un orpello in piu' , sarebbe stato meglio che le stilo fossero andate senza bisogno di nulla, cosi' come la litio dedicata .

Questa sì che sarebbe stata un'innovazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: