Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:10 pm Oggetto: Circoli fotografici , ritrovi , discussioni |
|
|
Tra tutti i miei amici più stretti , nessuno è attratto dalla fotografia come me . E' una passione che mi sta accompagnando da oltre 1 anno e mi piace sempre più .
Di corsi non ne ho fatti ma hos tressato parecchio voi (in particolare Alezan) e leggo spesso tutto ciò che posso e che capisco .
Di fotografie ne scatto davvero parecchie e mi diverto con PS a renderle meno "disastrose" .
Sono ovviamente ancora un neofita ma vorrei poter condividere e discutere di queste cose con altri appassionati . Non necessariamente dei fotografi professionisti ai quali avrei timore di risultare "pesante" .
Dite che iscriversi ad un circolo fotografico gioverebbe a me ? Nei pressi di Monza , Lecco e Como ... non oltre perchè poi mi risulterebbe difficile frequentarli causa lavoro . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Un circolo fotografico ti gioverà di sicuro!
Parlare con persone che ne capiscono, che fotografano, oltre che piacevole, offre sempre l'opportunità di imparare molto.
Avrai la possibilità di ascoltare critiche e commenti ma soprattutto vedrai foto di ogni genere.
Se qualcosa ti incuriosirà, potrai parlarne direttamente con l'autore. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
A Casnate troverai il Fotoclub "L'incontro", veramente valido, con molti fotoamatori "di spessore".
Giulio Montini, oltre che amico di tante "sfide" ai concorsi FIAF e FIAP, e' uno dei migliori fotografi italiani, in assoluto.
http://www.fotoclublegru.it/fiaf/Montini%20Giulio/index.html _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ah bene ! Quindi confermate che ha solo risvolti positivi .
Immaginavo fosse cosi ma , non avendo mai frequentato alcun "circolo" di alcun genere , mi pareva troppo bello per essere vero
Ora ho guardato Casnate ma è lontanuccio da casa mia ... ci vorrebbe qualcosa a metà strada tra Como , Lecco e Monza ...
Dove e come posso cercare ? Google mi aiuta poco . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Roiter è di quella zona.
Poi Alberto (Nencioni) è in un circolo nel milanese, ma non so bene dove. Sicuramente ne conosce altri. Se non compare, mandagli il link della discussione  |
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 3:39 pm Oggetto: Re: Circoli fotografici , ritrovi , discussioni |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Dite che iscriversi ad un circolo fotografico gioverebbe a me ? |
io faccio parte di un circolo e posso dirti che la considero un'esperienza molto positiva, soprattutto perchè è composto da persone che sono disposte a condividere le loro idee e le loro "tecniche" e trovi sempre qualcuno che se hai bisogno ti dà un consiglio
non tutti sono così, so di altri circoli dove chi "sa" fare le foto se le "tiene per sè" perchè ha paura che gli "rubino" la tecnica
quindi, da quella che è la mia esperienza ti direi sì, prova a frequentare un circolo  _________________ Sony Alfa 200 - Minolta Dynax 500si - Fuji S9500 - Praktica BC1 - |
|
|
 |
DuskyLiU nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2010 Messaggi: 38 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ne ho trovato anche uno a Cagliari
Magari ci penserò dopo il corso che ho intenzione di fare,
non prima visto che con tutte le domande e dubbi vari che ho rischierei di farmi odiare dopo 15minuti  _________________ LiU
il mio flickr
la nuova avventura |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
piccolo OT
Non so se esiste già, ma sarebbe interessante poter leggere un topic pro-censimento dei circoli fotografici e affini, che ne elenca regione per regione, e provincia per provincia.
fine OT |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 7:08 am Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | piccolo OT
Non so se esiste già, ma sarebbe interessante poter leggere un topic pro-censimento dei circoli fotografici e affini, che ne elenca regione per regione, e provincia per provincia.
fine OT |
Esatto . Sarebbe , almeno per me , davvero una bella idea ! Cosa ne pensano i moderatori ?
Grazie , ci guardo ma Rho dita 60-70 Km da casa mia
Non ho ancora trovato un circolo che fa per me , anche perchè non so dove cercare  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 8:44 am Oggetto: |
|
|
Non ne ho mai frequentati, quindi non è che possa essere di molto aiuto... l'unico di cui ne conosco l'esistenza è a Monza http://www.cfmonzese.it/homepage.php però non so dirti di che ambiente si tratti.
Comunque, cercando con google "circolo fotografico" oppure "fotoclub" più i paesi della zona salta fuori che ce ne sono un po' ovunque... Como, Lecco, Malgrate, Erba, Inverigo... solo per citare i primi trovati con 2 minuti di ricerca.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 8:48 am Oggetto: |
|
|
Nel sito della FIAF si trovano sotto la voce circoli (a sx) in ordine di regione.
Sono ritenuti in generale i piu' "autorevoli".
http://www.fiaf-net.it/index2.html _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 9:00 am Oggetto: |
|
|
Si che ce ne sono, ed è quasi immediato trovarle dal web, diversi sono affiliati FIAF o UIF (tanto per citare due delle associazioni nazionali più note)... Più che altro sarebbe interessante "censirne e recensirne" direttamente quì in p4u, in un topic dedicato, in base eventualmente alle esperienze dirette e sincere di ciascun utente. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
...ognuno "recensirebbe" il suo, è difficile che si faccia il giro dei circoli per poi fare confronti, e quindi ne potrebbe parlare solo molto bene (se ancora ne fa parte) o molto male (se ha litigato ed è venuto via). E' un po' come l'oratorio, quanti ne hai visti?
Alberto |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 10:47 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...ognuno "recensirebbe" il suo, è difficile che si faccia il giro dei circoli per poi fare confronti, e quindi ne potrebbe parlare solo molto bene (se ancora ne fa parte) o molto male (se ha litigato ed è venuto via). E' un po' come l'oratorio, quanti ne hai visti?
Alberto |
Si, hai perfettamente ragione su questo, magari potrebbe voltarsi anche in forma di pubblicità occulta, ogni singola recensione, che sia pro o contro quella determinata struttura. Non ci avevo pensato onestamente, e me la immaginavo più "innocente" come cosa, dove ognuno poteva raccontare la propria realtá  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Se questa discussione dovesse prendere piede, la si potrà mettere in memo e di volta in volta che un utente ne avrà bisogno chiederà direttamente qui.
Fino ad oggi non è che si sia parlato molto dei circoli. Forse perchè questo stesso forum è una sorta di circolo.
Poterli frequentare nella realtà, tra le opportunità menzionate, c'è quella meno importante dello stimolo.
Andare al circolo mantiene "viva" la passione. Mal che vada si è sempre coinvolti. Le immagini visionate rimangono impresse nella memoria. Si acquisisce esperienza.
Magari qualche giorno dopo si ha un momento di tempo per "imitare" quanto visto fatto da un altro. Altre volte si raccoglie la "sfida" di proporre qualcosa di proprio, un'idea originale, un'ispirazione.
Se da un lato è vero che la passione della fotografia deve bastare a se stessi, dall'altro è innegabile la crescita che apporta il confronto con i propri "simili". |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Se questa discussione dovesse prendere piede, la si potrà mettere in memo e di volta in volta che un utente ne avrà bisogno chiederà direttamente qui.
Fino ad oggi non è che si sia parlato molto dei circoli. Forse perchè questo stesso forum è una sorta di circolo.
Poterli frequentare nella realtà, tra le opportunità menzionate, c'è quella meno importante dello stimolo.
Andare al circolo mantiene "viva" la passione. Mal che vada si è sempre coinvolti. Le immagini visionate rimangono impresse nella memoria. Si acquisisce esperienza.
Magari qualche giorno dopo si ha un momento di tempo per "imitare" quanto visto fatto da un altro. Altre volte si raccoglie la "sfida" di proporre qualcosa di proprio, un'idea originale, un'ispirazione.
Se da un lato è vero che la passione della fotografia deve bastare a se stessi, dall'altro è innegabile la crescita che apporta il confronto con i propri "simili". |
Si, in effetti, come ben dici, questo forum sostanzialmente è come un grande circolo fotografico, strutturalmente funziona quasi come tale, mi permetto di scrivere "quasi" solo perchè non ci si incontra massivamente, o non si ha la possibilità di incontrarsi con la stessa frequenza sistematica di un gruppo di amici che condividono dal vivo la stessa passione tramite diverse attività (pur avendo le stesse identiche opportunità online, praticamente a costo zero), talvolta si ha "necessità fisiologica" di confrontarsi dal vivo con altri "simili", proprio come scrivi sopra: ad ognuno il proprio, ognuno nella vita si ritaglia il proprio essere, il proprio spazio intorno, in base alle proprie attività ed alle proprie abitudini, esigenze ed aspettative (un po' difficile parlare di esigenze, ma è così, sotto ogni forma), di misurarsi sul campo, di conoscersi meglio, di informarsi, confrontarsi, di scambiarsi idee, anche partendo da un semplice tavolino al bar sorseggiando un buon caffè, di condividere positivamente conoscenze, emozioni, escursioni, immagini, esposizioni, competitività, tecniche, letture, stimoli, creatività, risultati, piccoli momenti e fattori che non sono necessariamente od esclusivamente raggiungibili tramite una tastiera ed un monitor, ma di cui la propria passione ha desiderio più o meno forte di conoscere e sperimentare, proprio come divorare insaziabilmente libri e riviste di settore (di cui, almeno personalmente, anche se possono sembrare ripetitivi, non ne faccio mai a meno), per un'arte visiva quale la fotografia, che richiede tanto impegno e passione interiore, per qualcosa di veramente singolare e personale, quanto confronto con l'esterno, in un rapporto strettissimo che lega il proprio essere con la "scatola magica" quale valvola primaria di sfogo e cratività. |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
Si concordo con quest'ultimo intervento .
Soprattutto la parte finale dove descrivi l'invasività di questa passione della fotografia .
Io mi reputo fortunato per essermi appassionato ad una disciplina cosi tanto complessa e difficile ma cosi tanto attraente ! E grazie a voi che mi aiutate , diventa sempre più bella !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|