photo4u.it

Pulire la camera ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 7:26 am    Oggetto: Pulire la camera ? Rispondi con citazione

Non sapevo in quale sezione porre la domanda ed ho pensato di farlo qui (mi scuso eventualmente con i moderatori se la cosa risulta inopportuna)

Dunque ... leggo e sento parlare della pulizia del sensore delle nostre Reflex . Io di granelli vistosi di polvere non ne ho in nessuna delle mie due Reflex però cambio spesso l'obiettivo .

La domanda è la seguente : occorre fare una pulizia periodica del sensore presso un centro specializzato (mai lo farò io di persona con le mani di pastafrolla che mi ritrovo !) ? Oppure va eseguita solamente quando si notano punti di sporcizia uguali per tutte le foto e con differenti obiettivi ?

Il mio timore è che oltre allo sporco ci si possa depositare qualche strato di polvere finissima o qualcosa di opaco che compromette le fotografie . Magari in forma lieve e graduale in modo che io non me ne accorga .

Sono paranoie le mie ? Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off topic? Non ti piaceva: Macchine fotografiche? Smile

Una pulizia periodica è consigliata, ma non da un centro specializzato.
Per le varie tecniche puoi fare una ricerca, ne abbiamo parlato molto.
Quella preventiva è basata sull'utilizzo di aria soffiata con pompa per clistere (non è una battuta), pennelli elettrostatici e via dicendo fino all'uso di liquidi, etc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer, secondo me sì, sono un po' paranoie (ma del resto, chi non ne ha su qualcosa?).
Considera che io lavorando in situazioni non sempre asettiche (che so, sotto al palco di un concerto all'aperto) e effettuando frequenti cambi di lenti senza preoccuparmi più di tanto, addirittura ci sono volte che soffio dentro al box dello specchio (con la bocca, non con la pompetta) per levare qualcosa che si è depositata sul vetro di messa a fuoco, dopo svariate decine di migliaia di scatti non ho ancora pulito il sensore e non ho segni di sporco rilevanti...

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Macchine Fotografiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco ... mi rallegra leggere che si tratta di paranoie mie ... quelle le accantono subito !

Quanto al pulire io stesso il sensore ... ho una paura fottuta in quanto se si rovinasse il sensore la Reflex sarebbe da cestinare immagino . E questo non sarebbe buono per niente !

Grazie anche per il "move"

_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 1:05 pm    Oggetto: Re: Pulire la camera ? Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Il mio timore è che oltre allo sporco ci si possa depositare qualche strato di polvere finissima o qualcosa di opaco che compromette le fotografie . Magari in forma lieve e graduale in modo che io non me ne accorga .

ma se le compromette eventualmente senza che tu te ne accorga che te frega ... quando ti rompi a unire i puntini delle macchie di polvere visibili nelle foto allora la portera a pulire ... nel frattempo, finchè non vedo una cosa per me non esiste ...

hai visto mai che mondo ti porti dietro in un cm. di pelle ? ti sei fatto mai una supermacro sul braccio ? meglio di no, altrimenti potresti decidere di amputartlo ... Very Happy ... occhio non vede cuore non duole ... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione anche tu !

Però spesso noto poca nitidezza nelle mie foto ed invece di incolpare me che non cerco la luce corretta , vado ad inventare problematiche inesistenti LOL

Pensavo che fosse comunque opportuno portare dal "fotografo" la macchina almeno 1 volta l'anno per pulire il sensore , ma ho un terrore fottuto di rovinarlo o di farlo rovinare .

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è così delicato, anche perchè quello che si va a pulire non è il sensore ma il filtro low-pass che appunto non è delicato come si pensa. Ovvio che come si possono rigare le lenti degli occhiali o quelle di un obiettivo, allo stesso modo si può rigare anche il filtro.
Con un po' di accortezza, un minimo di delicatezza e manualità, lo può fare chiunque. Smile

P.S.
Non serve pulire una volta l'anno ma solo e quando è necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: