Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roberta13 utente
Iscritto: 20 Ago 2010 Messaggi: 92
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 11:24 am Oggetto: G... |
|
|
timido tentativo di B&W...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Roberta13 utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Timido tentativo di B&W... Qualcuno mi può dare consigli per migliorarla?
Grazie
Roberta
|
|
|
LorenzaF utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Roberta, i soggetti in primissimo piano sono molto sottoesposti con lo sfondo bruciato, non è che ci si possa fare molto con la conversione; fotografare con soggetti in ombra e sfondo molto luminoso, per es. al mare come probabilmente qui, rende necessario usare tecniche per bilanciare l'enorme differenza di luminosità (fill flash, pannelli per riflettere o schermare, cose cosi). Oppure esponi spot solo sui soggetti e lasci che tutto il resto sia completamente bruciato, ma non un pezzettino come quello che non ha particolare senso, perchè poi tutto quel bianco avrà un peso notevole nella foto e se non ha senso, rovina tutto.
|
|
|
Roberta13 utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lorenza per i consigli...
sto imparando (almeno spero) quindi faccio esperimenti...
In effetti la foto è stata fatta al mare esattamente nelle condizioni di luce che dici tu, con i due soggetti in ombra... la prossima volta proverò l'esposizione spot su di loro, perchè attrezzature per le luci proprio non ne ho e in ogni caso non si trattava di una foto "posata".
Grazie mille!
Roberta
P.S.: ho dato un'occhiata alla tua galleria: bellissime le tu foto!
|
|
|
LorenzaF utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
il flashetto della camera pero' dovresti averlo, e quello come fill flash puo' andare; a me pero' il risultato finale non fa impazzire, quindi non lo uso quasi mai, e tantomeno vado in giro con i pannelli; in genere cerco di mettermi io o di far mettere loro in favore di luce oppure espongo solo su di loro e pazienza il resto
poi c'è l'alternativa di lavorare di maschere e pennelli con photoshop o simili, tipo qui sotto, si puo' fare molto di piu' con pazienza; personalmente è un genere di cose che ho smesso di fare
Descrizione: |
|
Dimensione: |
194.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 214 volta(e) |

|
|
|
|
Roberta13 utente
|
Inviato: Mar 07 Set, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Già così è molto meglio... anche se la povera Giorgia sembra abbia le occhiaie ...
Grazie mille, Lorenza
Spero di riuscire ad ottenere risultati migliori in futuro.
Se avrai ancora occasione di vedere le mie foto e darmi consigli ne sarò molto felice.
Ciao
Roberta
|
|
|
|