photo4u.it

Pentacon 135/2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Igor of the wind
utente

Iscritto: 21 Mgg 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 2:36 pm    Oggetto: Pentacon 135/2.8 Rispondi con citazione

M'è arrivato in questo momento, ma c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso, chiedo a chi già ce l'ha...è normale che non vi sia alcun tipo di click quando ruoto la ghiera dei diaframmi tra uno stop e l'altro? nulla eh, praticamente posso passare da 2.8a 22 senza che vi sia alcun segnale...normale???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, è stato probabilmente smontato e persa la sfera
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Igor of the wind
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
no, è stato probabilmente smontato e persa la sfera

hai idea se sia un pezzo in qualche modo reperibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo è facilmente ma devi smontare l'obiettivo o , meglio, far fre il lavoro ad un fotoriparatore.
Fossi in te lo manderei indietro.

Igor of the wind
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Si lo è facilmente ma devi smontare l'obiettivo o , meglio, far fre il lavoro ad un fotoriparatore.
Fossi in te lo manderei indietro.

ed esattamente cosa dovrei acquistare?
perchè ho trovato questa guida http://frozenfate.blogspot.com/2010/08/disassembly-guide-for-pentacon-135mm_10.html non l'ho letta ancora ma sembra che seguendola ci si possa arrivare a smontare l'obiettivo.
Mi secca ridarlo indietro perchè alla fin fine l'ho pagato 55€..oggigiorno ho visto aste chiudersi a 100€ e vendite su forum a 150 per cui bho...una rapida analisi costi/benefici mi dice che a smontarlo/ripararlo si faccia prima e spenda meno che a rimandarlo e a cercare di aggiudicarsene un altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: che cosa te ne fai dei click tra un diaframma e l'altro? Io ho quella lente e anche la mia non ha alcun fermo meccanico tra un diaframma e il successivo: la ghiera scorre liberamente (e ho la sensazione che sia nato così). Ti dirò che va benissimo: l'unico intervento di "bloccaggio" lo fai spostando la ghiera in avanti ed impostando il massimo diaframma, così da non chiudere inavvertitamente più di un tot. D'altro canto è tutto manuale e se l'esposimetro funziona, come nel mio caso, la macchina sceglie il tempo corretto (se impostata sulla priorità diaframma) qualsiasi sia il diaframma "reale" che la ghiera indica.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Igor of the wind
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm....in effetti non a molto, al limite torna utile per passare da un diaframma preciso ad un altro senza levare l'occhio dal mirino..ma in effetti anche in questo caso...lo direbbe l'esposimetro integrato nel mirino.... heh...si....mi sono posto un problema che probabilmente non esiste. Inoltre ho sentito il venditore e questo modello pare non faccia alcun click ma ha una ghiera nella ghiera che permette d'impostare una specie di aperture lock. Buono a sapersi, se non me lo diceva lui non ci sarei mai arrivato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grunter
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione preset (per intendersi quella a 15 lamelle) e se il tuo è come il mio la ghiera dell'apertura focale ruota con continuità. Penso che solo le versioni successive (quelle denominate auto e electric, che hanno 6 lamelle e un trattamento antiriflesso migliore) abbiano gli scatti tra una apertura e l'altra. Io l'ho pagato addirittura 108€ (ormai mi era presa la voglia di comprarlo) quindi se le lenti sono a posto lo hai preso ad una ottima cifra.
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo un problema simile su un 20 Flectogon, ma è una stupidaggine e ti assicuro che al livello di meccanica forse è meglio così che non con il ticchettio. C'è una serie di sfere di un diametro ben specifico inserite in una una sede sotto la ghiera dei diaframmi e una molla montata sulla ghiera dei diaframmi che schiaccia in basso uno spessore (mi pare di ricordare un'altra sfera come le altre). Questo spessore, ruotando, scatta di pallina in pallina e ogni spazio tra le sfere, corrisponde a 1/2 diaframma.

Evidentemente, chi aveva prima quella lente ha avuto qualche problema di usura delle sfere e le ha del tutto eliminate. Non ti preoccupare è una stupidaggine e basta un po' d'abitudine e vedrai che poi li vorresti tutti così.

Vai a fine pagina
pissetto
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho uno Jupiter 37/AM 135/2.8 15 lamelle e anche questo la ghiera dei diaframmi gira liscia, posso assicurare che non è stato mai smontato.
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo ho (e sono il primo proprietario Smile ), stasera verifico se ha gli scatti e ti dico.

edit: se hai quello del tutorial che hai linkato non è il mio...

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione Electric (appena presa anch'io) ed il click c'è. Però, appunto, si vive anche senza.
NB: di solito quelli che salgono molto di prezzo sono i 15 lamelle, le versioni a sei (come la mia, del resto) sono meno pregiate.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: