photo4u.it

ANELLI ADATTATORI...funzionamento e consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariterre
nuovo utente

Iscritto: 31 Lug 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 11:31 am    Oggetto: ANELLI ADATTATORI...funzionamento e consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
sono una novizia della fotografia reflex,avrei bisogno del vostro aiuto!
Mi piacerebbe montare sulla mia Olympus E-620 un obiettivo di mio babbo,ovviamente delle vecchie analogiche.
L'obiettivo che vorrei montare è un SMC Pentax Fish-eye 1:4 17 mm
Esiste un anello adattarore per questo obiettivo?
Dove posso trovarlo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono, ci sono, ad esempio questo

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2615

costa 28€

Non trasmetterà alcun automatismo, quindi niente af (ammesso e non concesso che quell'ottica sia AF, ma con un fisheye l'AF serve a poco) e dovrai manovrare a mano la ghiera dei diaframmi. Per l'esposimetro non so, dovresti controllare sul manuale come si comporta la tua macchina con ottiche senza CPU. In alcune, soprattutto le entry-level, l'epsosimetro non funziona se l'ottica è senza cpu, quindi devi esporre a naso (non c'è proprio la "barretta"), in altre invece basta inserire la focale (e credo il diaframma massimo) e l'esposimetro funziona, ma devi lavorare in M, ossia imposti tempo di posa e diaframma (oltre a ISO) in modo che la barretta dell'esposimetro sia al centro.

Oltre a quel sito, magari su ebay puoi trovare occasioni migliori (anche se 30€ non sono tantissimi, io prenderei quello e morta li, dato che mi sembra fatto bene). Anche se prendi cinesate da pochi euro non dovresti avere problemi dato che è solo un tubo vuoto. Ti consiglio di cercare in ogni caso un adattatore con attacco in metallo. Ho letto di alcuni che hanno avuto problemi con tubi di prolunga con attacchi in plastica: non riuscivano più a togliere il tubo.

P.S.

il fisheye in oggetto è per caso questo?
http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/ultra-wide/K17f4-Fish.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariterre
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roby02091987, ti ringrazio della tua risposta!
Si,l'obiettivo in questione è proprio quello...mi sembrerebbe sciocco comprare un fish-eye avendo quello lì...poi è ovvio che qualcosa si perde,però saprei di usare un oggetto di valore (per me ovviamente anche affettivo)
Pensi che possa trovare questo genere di adattatore in qualsiasi negozio di fotografia?Io vivo abbastanza vicino a Lucca e Firenze,ci sono 2 negozi "Il fotoamatore" ben forniti.
GRAZIE ANCORA DEL PASSAGGIO! Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariterre
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,l'obiettivo in questione è proprio quello...mi sembrerebbe sciocco comprare un fish-eye avendo quello lì...poi è ovvio che qualcosa si perde,però saprei di usare un oggetto di valore (per me ovviamente anche affettivo)
Pensi che possa trovare questo genere di adattatore in qualsiasi negozio di fotografia?Io vivo abbastanza vicino a Lucca e Firenze,ci sono 2 negozi "Il fotoamatore" ben forniti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariterre ha scritto:

e fai bene, i fisheye non costano neanche poco (a meno di non andare su fondi di bottiglia cinesi).

Nei negozi non ho idea di cosa tu possa trovare, ma secondo me è un po difficile che un negozio normale abbia queste cose, più che altro perchè sono oggetti per cui non c'è molta richiesta. Prova a fare un giro o a contattarli per mail o telelfono, se sono lontani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariterre
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,hai ragione! Parlando di fish-eye si va sempre su cifre abbastanza alte. Comunque anche il mio babbo ai suoi tempi lo pagò ben caro...più della metà del suo primo stipendio! Ho guardato dal mirino della vecchia Pentax,riuscivo a vedere praticamente tutta la piazzetta che avevo davanti...è un obiettivo che sicuramente ti fa divertire,stando sempre attenti a non forzarlo troppo.
Farò un giro,spero di trovarlo in negozio.
Ciao,buona domenica! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: