photo4u.it

stampa a contatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 10:42 pm    Oggetto: stampa a contatto Rispondi con citazione

Ciao a tutti vecchi amici pellicolari,chi di vuoi mi puo' chiarire le idee x fare un provino a contatto?
A parte vedere le anteprime delle foto a cosa serve?

P.S

1-che tempo di esposizione devo dare?
2-che altezza deve stare l ingranditore?
3-la messa a fuoco si deve fare?
4-devo utilizzare i filtri x le carte multigrade? se è si che filtro?

Grazie x i vostri consigli!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunar aurora
nuovo utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consigli da novellino

1) come sempre difficile dare indicazioni, dipende dalla potenza del tuo ingranditore, distanza, tipo di carta ecc.
2) L'altezza che permetta di illuminare tutti i negativi disposti sul foglio (ad esempio A4), anche qui dipende dall'obiettivo che monti ecc, cmq lo vedi ad occhio.
3) Posa una lastra di vetro/plexiglass sui negativi per appiattirli sulla carta. Non c'è messa a fuoco
4) Se la carta è multigrade dovresti sempre usare un filtro. Meglio uno a basso contrasto per vedere tutte le sfumature dei negativi, per poi decidere in seguito se alzare il contrasto

5) almeno per me i provini sono piuttosto piccoli, cerca una lente di ingrandimento, può fare comodo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 9:59 am    Oggetto: Re: stampa a contatto Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:
Ciao a tutti vecchi amici pellicolari,chi di vuoi mi puo' chiarire le idee x fare un provino a contatto?
A parte vedere le anteprime delle foto a cosa serve?

P.S

1-che tempo di esposizione devo dare?
2-che altezza deve stare l ingranditore?
3-la messa a fuoco si deve fare?
4-devo utilizzare i filtri x le carte multigrade? se è si che filtro?

Grazie x i vostri consigli!

Oltre che a vedere le foto in anteprima e quindi consentirti di scegliere quale negativo stampare, è anche utile come memoria "positiva" per meglio archiviare i tuoi film.
Quando provino i miei negativi - film per film - lascio una fascia bianca su uno dei lati corti della stampa (devi semplicemente coprire un lembo vuoto del foglio durante l'esposizione) per riportare i dati relativi alla pellicola e un codice d'archiviazione per rintracciarlo facilmente in caso di ricerca. Esistono anche metodi più sofisticati ma a me è sufficiente questo.

Sulle quattro domande specifiche ti ha già risposto lunar aurora; aggiungo che puoi sempre fare un provino di stampa a strisce per determinare l'esposizione, che comunque, dipendendo dalla distanza della testa dal piano di stampa e dal condensatore e dall'obiettivo che usi, almeno per quanto mi riguarda, solitamente è di pochi secondi, perché chiudo l'obiettivo solo di uno stop.
Invece, personalmente, preferisco non usare filtri anche utilizzando la multigrade; se è vero che puoi meglio valutare i dettagli con un filtro più morbido, questo può essere fuorviante nella valutazione del contrasto della stampa finale.

Poi ognuno ha il suo metodo di valutazione e di lavoro eh... tutto viene con l'esperienza. Prova e poi utilizza il metodo con cui ti trovi meglio standardizzandolo al massimo, per lavorare rapidamente e in sicurezza. Fare i provini, soprattutto se hai un buon numero di rulli, può diventare una bella rottura... Very Happy

Infine per visionarli, dotati di un lentino contafili; ne esistono di dedicati e non, di tutti i prezzi e misure. Rispetto alle lenti d'ingrandimento classiche hanno la praticità di avere già fissata in qualche modo la distanza di visione. Qui alcuni esempi. Nessun riferimento al negozio; solo a scopo illustrativo. E' il primo risultato che mi è uscito da gugol.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x le delucidazioni,Oggi ho sviluppato un rullo hp5, domani tempo a disposizione farò delle stampe ma prima vorrei provare la stampa a contatto,ho sempre usato lo scanner x vedere le anteprime!Grazie ancora!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: