|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ste71 utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 140 Località: prato
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: | grazie per il feedback condivido molto della tua esperienza.
purtroppo non ho visto prima la discussione se no qualche dritta in più te la davo. sono stato diverse volte in sudamerica provando diversi setup. alla fine sono giunto a questa conclusione.
Partire tenendo presente che si faranno molti km, la scala di grandezza è diversa da quella a cui siamo abituati per non parlare delle condizioni di viaggio. Viaggiare leggeri è un must.
Oggi come oggi il corredo minimo che consiglio è quello da reportage.
Uno zoom uw possibilmente luminoso tipo 16-35 o 17-35 f2.8.
Uno zoom standard meglio se stabilizzato tipo 28-135is 24-105is o 24-120vr (si fanno spesso foto da mezzi in movimento auto barca bus su strade sterrate e acque agitate ....) un mini cavelletto. uno zaino capiente dove all'accorrenza far entrare il necessario per l'escursione oltre all'attrezzatura fotografica lo zaino lo si può comprare anche sul posto.
Opzionale un mediotele per ritratti e paesaggi ma non troppo impegnativo come un 70-200f2.8 massimo un 70-200f4 meglio se si ha qualcosa di più discreto stile sigma150f2.8macro che offre la possibilità di fare anche macro.
Solo se si fa un viaggio naturalistico un tele dedicato.
Quindi da due obiettivi a massimo 4 non dimenticandosi la necessità di dover muoversi molto anche a piedi.
Aggiungerei una compatta di quelle immergibili fino a qualche metro la userete più di quanto non possiate immaginare
Spero di veder presto le tue foto
Salut |
Oltre all'esperienza fatta di persona, sicuramente terrò queste indicazioni valide per il prossimo viaggio di questo genere
Di sicuro lo zoom UW è (per me) un must. Prima di partire lo sospettavo e sono tornato con la certezza.
Avere avuto uno zoom standard sarebbe stata una manna. Non ne avevo sentito la necessità nei viaggi precedenti.... ma vengo da una lunga serie di viaggi on the road dove ero io che guidavo, decidevo dove e quanto fermarmi, avvicinarmi, allontanarmi, e tutto il resto. Con la borsa sempre aperta, sul sedile posteriore, ed un confortevole abitacolo all'interno del quale potevo cambiare obiettivo in tutta serenità.
Invece in viaggi di questo genere, specie quando sei a bordo di un mezzo guidato da altri e magari ci sono anche dei tempi e itinerari da rispettare, è un pelo diverso e anche il "lato fotografico" può esserne condizionato.
Durante il viaggio, soppesando l'80-200, tante volte ho constatato che probabilmente da solo ha almeno lo stesso peso dell'insieme di un secondo corpo DX compatto + zoom standard. Con lo stesso peso probabilmente sarei stato equipaggiato molto meglio, avrei perso meno occasioni di scatto, e il sensore della mia D700 adesso non sarebbe in pietose condizioni (adesso urge pulizia).
Concordo sulla dritta dello zaino: il mio (un ottimo Salewa da escursionismo/alpinismo, molto tecnico) mi è stato utilissimo e molte volte mi ha consentito di lasciare la tracolla sul fuoristrada. Lo zaino fotografico (e quindi non adatto a trasportare anche vestiario) non l'ho nemmeno preso in considerazione perché a quelle altitudini è una priorità trasportare anche indumenti pesanti per coprirsi in qualsiasi momento.
| freddycream ha scritto: | guarda in prospettiva, visto che hai la d700 e stai vagliando le nuove lenti, secondo me non farti mancare il 24-70: la miglior lente tuttofare
ha il "limite" che non é stabilizzata, ma quello che ci fai é incredibile
personalmente visto che le nomini trovo che il prezzo delle nuove lenti sia assolutamente fuori luogo e questo se vuoi rivaluta ancora di piú la bontá del 24-70 lente cara, ma visto i prezzi delle nuove é diventata una lente dal rapporto qualita' prezzo mostruoso |
Grazie per l'indicazione. E' una considerazione che in parte sto facendo anche io. Prima di prendere qualsiasi decisione, mi sono imposto di provare i nuovi obiettivi. Il 16-35 l'ho preso quasi di impulso per sostituire il 20-35, che cominciava ad andarmi "stretto" (come focali).... ci ho messo un po' ad apprezzarlo, ma di sicuro non tornerei indietro. Se la direzione in cui vanno le nuove lenti è quella, a me va bene. Riguardo al prezzo: è vero, le trovo molto care anche io, pericolosamente vicine all'eccellente 24-70, che però in molte situazioni di viaggio, su FX, potrebbe essere un po' corto.
A questo punto mi domando se, mettendo in secondo piano l'aspetto economico e fantasticando un po', potesse avere senso un corredo da viaggio composto da due kit:
- D700 + 16-35 f4
- D90 + 24-70 f2.8 (+ eventuale moltiplicatore??)
Opinioni? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
mah se devi fantasticare, il corredo é la d700 e la triade
io come lenti ho quelle 3 e come macchina la d300 e mi ci trovo benissimo - ho anche un moltiplicatore 1.4 ma si deve mettere in conto che la fotografia naturalistica cosi' non si fa
il moltiplicatore quello nikon almeno non puoi montarlo col 24-70 peró
poi sai se viaggi ci vogliono anche i compromessi in funzione del viaggio che fai: giri in macchina? vai a fare trekking? se fai trekking sei indipendente o hai chi ti porta la roba? e lí alle volta bisogna fare delle scelte obbligate _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
ste71 utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 140 Località: prato
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
| MisterG ha scritto: |
Spero di veder presto le tue foto
Salut |
Ho messo qualcosa in galleria.... |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
la tengo docchio, bel viaggio e belle immagini  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|