Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abacostrano utente
Iscritto: 30 Ago 2010 Messaggi: 87
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 1:18 pm Oggetto: appassionato di macro .. quale macchina scegliere?! |
|
|
salve a tutti! mi sono appena iscritto. fra un mesetto vorrei comprare una macchina fotografica mi sono un po documentato e ho deciso di optare sulle bridge. sono indeciso tra la nikon p100 e la fuji hs10. mi attira molto anche la s100fs anche se il prezzo sale un pochino. come gia detto sono appassionato di macro e voglio fare foto di qualità. lo zoom ci deve essere ma nn sono fissato su questo. se avete altri suggerimenti sono aperto a tutto. Grazie in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
leggendo in giro per il forum in pratica sia che la fuji che la nikon sono state smontate o_o adesso sono proprio in crisi |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che tu vorresti fare una macro con "foto di qualità".
E' prerogativa reflex e di poche belle bridge come la s100.
Ho letto una tua risposta dove dici di avere un budget di 400 euro.
Potrebbe essere sufficiente per una bella occasione usata ma poi ti troveresti bloccato nell'utilizzo pratico per la mancanza di ottiche.
Però una reflex con ottica kit tipo 18-55 la trovi nuova a 350 euro. Usata a 250. Mettendoci un'ottica macro usata, non pretenziosa, potresti cavartela con 500 euro.
La s100 usata dovrebbe stare invece nel tuo budget.
Tieni presente che le bridge hanno dei limiti nelle macro. Per foto tali necessitano di aggiuntivi ottici ed anche questi costano, soprattutto se cerchi la qualità. Quindi torni al punto da capo con il budget senza una qualità reflex.
Pensaci bene. |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
e la s100 mi hanno detto che è fuori produzione , ho visto un po le foto sul sito flickr di alcune bridge e la migliore sempre rispetto a quello che puo fare una bridge sembra la fuji hs10. senno mi devo prendere la nikon d3000 piu il 18-55. nn penso di aggiungere altri obbiettivi pero |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto che le foto scattate oltre a svilluparle le vorrei impostare come desktop e la risoluzione del mio monitor è di 1900x1200 circa. a questa risoluzione quanto si noterebbe la differenza di qualità tra una reflex e una bridge nelle macro? |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
abacostrano ha scritto: | Tieni conto che le foto scattate oltre a svilluparle le vorrei impostare come desktop e la risoluzione del mio monitor è di 1900x1200 circa. a questa risoluzione quanto si noterebbe la differenza di qualità tra una reflex e una bridge nelle macro? |
Direi abbastanza. La fotografia macro esalta, per sua stessa natura, i particolari e si usa per riprendere soggetti in primissimo piano a distanza ravvicinata, ragione per cui gli obbiettivi dedicati sono molto definiti.
Fare macro con una bridge temo amplifichi molto le differenze di qualità tra i due sistemi. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
mm prendere una reflex buona piu un obbiettivo macro la vedo molto dura. il costo sarebbe troppo elevato per me |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Vai sulla bridge, allora.
Investi dopo anche sui manuali fotografici che partono dalle basi e poi magari uno dedicato alla macro.  |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ma tra le varei bridge quale fa le macro migliori? sempre nei limiti di una bridge cmq  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Leggi i dati tecnici e vedi quale permette il rapporto di riproduzione più alto.
Con le bridge basta anche un rapporto non altissimo...visto il sensore di dimensioni molto piccole.
Inoltre vaglierei la possibilità di usare lenti addizionali specifici per la fotocamera: di solito li noti tra gli accessori da prendere a parte. |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
non è che mi potresti aiutare un attimo .. io per adesso mi baso solo sulle foto che trovo in rete. la scelta è tra la nikon p100, la fuji hs10 e la panasonic fz-38  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
Poter esprimere un giudizio sulle compatte significherebbe conoscerle/provate tutte.
Da recensioni lette, tra le tue tre, direi panasonic fz-38. Molto valida sotto molti aspetti.
Tieni presente però che quando parli di macro fai riferimento ad un rapporto prossimo all'1:1 e li le compatte, senza aggiuntivi, non ci arrivano. |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
okok grazie! ovviamente le compatte o bridge sono nettamente inferiori. pero per diverse esigenze ho dovuto optare per questa. forse in futuro quando potro permettermelo e avrò piu tempo da dedicare prendero una reflex con i dovuti obbiettivi XD al momento sto leggendo recensioni su recensioni su le ultime bridge e non riesco piu a venirne fuori  |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 12:18 pm Oggetto: |
|
|
abacostrano ha scritto: | okok grazie! ovviamente le compatte o bridge sono nettamente inferiori. pero per diverse esigenze ho dovuto optare per questa. forse in futuro quando potro permettermelo e avrò piu tempo da dedicare prendero una reflex con i dovuti obbiettivi XD al momento sto leggendo recensioni su recensioni su le ultime bridge e non riesco piu a venirne fuori  |
Come ti hanno detto, oltre alle recensioni guarda per i modelli che stai valutando, se esistono degli accessori specifici per la fotografia macro, potrebbe essere un buon punto per la valutazione dell'acquisto. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:13 am Oggetto: |
|
|
Non sono nettamente inferiori: dipenderà sempre dal "manico" che ci sta dietro.
Per questo anche con la bridge ed opportuni accessori....ma con una solida base alle spalle, l' esperienza potrà essere lo stesso proficua. |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Non sono nettamente inferiori: dipenderà sempre dal "manico" che ci sta dietro.
Per questo anche con la bridge ed opportuni accessori....ma con una solida base alle spalle, l' esperienza potrà essere lo stesso proficua. |
Mi permetto umilmente di dissentire.
Che l'esperienza possa essere proficua grazie ad una buona preparazione è innegabile ma a parità di queste condizioni (cioè con una buona "mano" e una buona idea) il materiale influisce e non poco.
La differenza di sensore (parliamo proprio di dimensioni e quindi di rumore) legate alla capacità risolvente dell'ottica e cito come semplici esempi che conosco il 105 micro o il 200 macro sempre nikon creano un abisso in termini di resa.
Ovviamente senza nulla togliere alla possibilità di togliersi ottime soddisfazioni con strumenti meno impegnativi, ma dire che non ci siano differenze secondo il mio personale parere non corrisponde a verità. _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 10:13 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente se il manico è di qualità, la differenza la fa poi il badile  |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
la reflex se potrò la comprero piu in la con i dovuti obbiettivi per adesso non posso sia per il budget sia perche quesa macchina nn la userei solo io. fra un mesetto faccio il compleanno insieme a mio padre e lui voleva prendere una macchina fotografica buona e ha chiesto a me.lui premetto non è appasionato di foto quindi andrebbe bene pure una normale compatta solo che volevo unire le due cose e magari prendere qualcosa in piu in modo da togliermi qualche soddisfazione facendo un po macro decenti. Mi sono informato un po e la bridge che fa le macro migliori è la fuji s200exr per via del sensore un po piu grande e il prezzo nn è manco cosi elevato rispetto ad altre bridge.se non dovessi trovarla penso che andrò o sulla fz-38 o o fuji hs10. se fosse stato per me cmq sarei andato sulla nikon d3000 che mi pare quella che costi meno tra le varie reflex entry level  |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: | Mi permetto umilmente di dissentire.
Che l'esperienza possa essere proficua grazie ad una buona preparazione è innegabile ma a parità di queste condizioni (cioè con una buona "mano" e una buona idea) il materiale influisce e non poco.
La differenza di sensore (parliamo proprio di dimensioni e quindi di rumore) legate alla capacità risolvente dell'ottica e cito come semplici esempi che conosco il 105 micro o il 200 macro sempre nikon creano un abisso in termini di resa.
Ovviamente senza nulla togliere alla possibilità di togliersi ottime soddisfazioni con strumenti meno impegnativi, ma dire che non ci siano differenze secondo il mio personale parere non corrisponde a verità. |
Ciao, sono utilizzatore sia di bridge che di reflex.
La mia passione è guardacaso proprio la fotografia macro.
In via generale per avere una buona macro è necessaria una pdc sufficiente a includere la maggior parte del soggetto oggetto della ripresa, è risaputo che più il sensore è piccolo più la pdc è ampia, ragion per cui sono dell'idea che le macchine fotografiche che si prestano meglio per la macrofotografia sono quelle che offrono un buon zoom, delle buone lenti(preferibilmente esenti da aberrazioni cromatiche) ed un sensore non molto grande.
Io uso una panasonic lumix fz50 che se in condizioni di scarsa luce cede volentieri il passo alla reflex, in condizioni di buona illuminazione(di giorno quando si va per campi a fare macro) non ha nulla da temere rispetto a macchine reflex.
quì la mia gallery:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=10118
quì qualche scatto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=480891
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=469072
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=328845
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
abacostrano utente
|
Inviato: Ven 03 Set, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti! Belle foto  |
|