|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saknemesis utente
Iscritto: 24 Giu 2010 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 1:24 am Oggetto: soffietto admiral autobellow per sistema olympus om su 40d |
|
|
un saluto a tutti,
posseggo un soffietto admiral per olympus serie om(veniva montato sulla mia om-1 prima che venne rubata da casa). Vorrei poterlo montare su canon e facendo due conti ho pensato di aver bisogno due anelli differenti, uno per corpo macchina e uno per l'ottica. Ora la mia domanda è, quali anelli se due ne servono? Il problema della messa a fuoco sussiste oppure con i soffietti il problema di tiraggio non c'è? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 02 Set, 2010 8:20 am Oggetto: |
|
|
Il problema è comandare il diaframma, che nelle ottiche EOS è elettrico.
Un tempo esisteva un anello che permetteva di farlo, oggi credo che sia difficilissimo da trovare, sempre che funzioni sulle digitali.
Per cui se vuoi provare ad usare il soffietto sulla tua macchina, prendi pure l'anello per EOS per adattarlo al corpo, e davanti mettici una ottica Olympus (un 50 va benissimo) oppure un'ottica da ingranditore, oppure una qualsiasi ottica con diaframma maunale da 24 a 50 capovolta ( ti serve però un anello di inversione per Olympus OM).
In TUTTI questi casi l'esposizione va fatta in stop down, cioè all'effettiva chiusura del diaframma, con conseguente oscuramento del mirino (già più scuro di suo per l'allungamento del soffietto).
Insomma, se il tuo soggetto è un francobollo o una moneta, hai il tempo di preparare il tutto, se è una farfalla, auguri...
La messa a fuoco in ogni caso è possibile sono a brevi distanze _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|