photo4u.it

come ricreare una foto del genere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eris86
utente

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 3:30 am    Oggetto: come ricreare una foto del genere Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=38988

questa è una foto dei linkin park...questo cmq è solo un esempio come quelle qua sotto...

coem è possibile ricreare questi tipi di foto...dare come dire...quell'aria di foto da copertina.

eppure nella foto quassu non c'è nulla di speciale come luci...non so...

con che macchine potrebbero farle?obiettivi?

mi togliete questo dubbio?grazieeeeeeeeee!!

456456145546.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 938 volta(e)

456456145546.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photoshop Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrano solo molto contrastate... mi sa che non ho capito cosa ci vedi di particolare! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra solo una foto convertita in duotone, leggermente azzurrata (o e' la scansione che ha dato la dominante?) e molto contrastata. L'illuminazione mi sembra quella tipica degli studi di registrazione.

quello che c'e' di diverso dalle maggior parte delle foto che vedi qui e' la naturalezza del "modello" davanti alla macchina fotografica, mi sa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
leggermente azzurrata (o e' la scansione che ha dato la dominante?)

Così a occhio mi sa la seconda che hai detto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eris86
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille!

però dico secondo voi questi fotografi usano digitali o analogiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehehe... già mi vedo la battaglia dei super-esperti! Very Happy
Il mio occhio di sicuro non è in grado di rispondere a questa domanda... chissà! Smile

Vai a fine pagina
eris86
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè...penso che con ps sia possibile ricreare un effetto del genere...ma la foto in se specialmente la prima è molto particolare...eppure non pesno ci siano luci strane...che macchina fotografica avranno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che qui il discorso digitale-pellicola non centri granche.
Secodo me, quello che ne fa una foto "particolare è più che altro la composizione, che assieme alle tonalità e ai contrasti danno la senzazione a cui accennavi tu. Smile

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che ha di speciale sta foto?
premetto che me piace
a me mi senbra una foto normale con messa a fuoco sul microfono , lui e sfocato sul viso e mosso sulla mano , quindi poca pdc poi contrastato parecchio forse duotone e viraggio elettonico del bianco o delle delle luci verso il celestino ,per quanto riguarda che macchina so sicuro che e digitale ,al masssimo e stata scannata bene , ma chi glie lo fa fare se fa prima con il digitale ,

Vai a fine pagina
inglesino
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ci credi o no la maggior parte di queste foto è fatta in luce naturale o con luci occasionali, che possono essere anche quelle trovate sul posto. Il motivo perchè questa foto ti sembra "cool/figa" è determinato tutto dal soggetto che è naturale al top e dalla composizione della foto, cioè taglio, elementi che la compongono ect..... niente trucchi quindi ma solo bravura del fotografo a cogliere il momento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si come ho già detto anch'io ciò che te la fà sembrare una foto particolare è più che altro la composizione.
Krookai
utente

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

per me oltre alla composizione, c'è stato un bel lavoro di collage di singoli fotogrammi con photoshop o software per panoramiche nella foto del link. Minimo sono stati utilizzati 2 fotogrammi: se ci fate caso proprio in mezzo alla foto c'è un dislivello notabile sul ponte dello sfondo e sul pavimento oltre ad una strana schiarita.

Per quanto riguarda gli effetti con photoshop è stato aggiunto del rumore esaltati i contrasti del B/N ed applicato un viraggio sul blu molto leggero.

Nella foto dove canta la parte da leone la fa la profondità di campo, aprendo molto il diaframma è riuscito a sfocare lo sfondo portando l'attenzione sul cantante ma facendo capire in che ambiente è immerso, secondo me come lente ha utilizzato un equivalente del 35mm su pellicola o forse meno.

Ciao ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, è stato fatto proprio male! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eris86
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umh...utili info...quindi come obiettivo per foto cosi andremme bene quale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per una foto del genere userei un 50 mm per potere giocare bene sulla pdc e per potere usare la luce naturale della scena: un lampo di flash molto forte renderebbe i soggetti vicini bruciati o potrebbe creare ombre strane se non rivolto verso la foto.
Avendo a disposizione uno studio cambierebbe tutto, ma per una foto "rubata" userei il vecchio 50.

ps. nella foto è stato usato il fill-flash, basta vedere il riflesso sul microfono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eris86
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fill flash...sarebbe?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete così abituati a cercare il pelo nel fotoritocco che manco vi accorgete della cosa più elementare, le ombre... o c'era un megalampeggiatorone diversi metri dietro il secondo da sinistra o qualcosa non torna... Ops

La seconda, a giudicare dallo sfocato, direi che è stata fatta con almeno una medio formato... alternative sarebbero ottiche iperluminose su 35mm o studio di registrazione così grande da permettere l'uso di un classico tele 1.8/2/2.8 per 35mm... peccato che però la foto sia quadrata Smile Insomma, niente ottiche "speciali", solo mediotele/tele su una pellicola di medio formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh senz'altro le ombre non corrispondono le une con le altre,segno che è un bel collage.

Secondo me quello a testa in giù è stato appeso x le caviglie e fotografato, comunque sia...i linkin park suonano e mi sembra pure benino, la copertina trovo che sia gradevole e non sono sicuro nemmeno che fosse prevista una anamnesi così dettagliata.

Oltetutto penso ceh in certi casi degli errori così apparentemente grossolani possano essere quasi voluti, infattoi trovo che appaghino l'occhio rendendo il tutto più singolare.

Infatti nella nostra quotidianità siamo abituati a vedere le ombre sempre perfette (abbiamo un sole solo vero ?), in questo caso avere 3 tipi di illuminazione trovo che renda il tutto + inconsueto e quindi meno scontato.

Mi piace

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eris86
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si...comunque questo è solo un esempio...le immagini amatoriali si riconoscono subito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: