photo4u.it

Corso si, corso no ??????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh .. se parliamo di utilizzi specifi verò è che il mezzo conta ...

Però in genere si dovrebbe avere prima le idee chiare sul tipo di fotografia da realizzare e poi scegliere il mezzo in funzione di quell'utilizzo specifico.

Se a te interessa in primo luogo la fotografia sportiva, allora inzia a raccogliere informazioni su quella. Di info tecniche sul web ne trovi anche in eccesso. Propedeutico per apprendere i rudimenti di base trovo anche la fotografia da studio, still life e simili che ti fanno prendere confidenza ancora di più con la gestione della luce ed altri aspetti che in altri generi puoi non approfondire. Ecco partirei da questi generi.

Poi ti rigiro un consiglio che è stato dato a me da un reporter una volta: la fotografia tecnicamente si traduce in due "cagate" (citazione del summenzionato reporter non parole mie eh ), tempi, diaframmi e poco altro. La differenza la fa quello che decidi di mostrare. Forse un po' troppo estremo come pensiero di sintesi, ma rende l'idea.

Quindi impara queste due cosette (e ripeto, il web è pieno di guide per impararle) e pensa poi solo a fare foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DuskyLiU
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
Ah beh .. se parliamo di utilizzi specifi verò è che il mezzo conta ...

Però in genere si dovrebbe avere prima le idee chiare sul tipo di fotografia da realizzare e poi scegliere il mezzo in funzione di quell'utilizzo specifico.

Se a te interessa in primo luogo la fotografia sportiva, allora inzia a raccogliere informazioni su quella. Di info tecniche sul web ne trovi anche in eccesso. Propedeutico per apprendere i rudimenti di base trovo anche la fotografia da studio, still life e simili che ti fanno prendere confidenza ancora di più con la gestione della luce ed altri aspetti che in altri generi puoi non approfondire. Ecco partirei da questi generi.

Poi ti rigiro un consiglio che è stato dato a me da un reporter una volta: la fotografia tecnicamente si traduce in due "cagate" (citazione del summenzionato reporter non parole mie eh ), tempi, diaframmi e poco altro. La differenza la fa quello che decidi di mostrare. Forse un po' troppo estremo come pensiero di sintesi, ma rende l'idea.

Quindi impara queste due cosette (e ripeto, il web è pieno di guide per impararle) e pensa poi solo a fare foto.

Azz...telegrafico il reporter Wink
E' come la matematica, per fare le espressioni più complesse ci si basa comunque sulle tabelline e su tanta pratica..
..Sarà che non son mai stata brava in matematica e quindi mi sembra di aver bisogno di ripetizioni !!!! LOL
Forse è la fretta di aver letto manuali e forum e di non aver ottenuto grandi risultati subito, a questo punto è il caso di riprendere e avere il coraggio di cestinare di tutto e di più..sul desktop altro che cestino..mi servirà un cassonetto Very Happy
La fotografia sportiva per ora è quella che più mi interessa, approfondirei anche la fotosub ma sempre con la mia compatta da battaglia Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso consigliare qualche manuale di Feinenger ? .. ormai sono dei classici, però li trovo molto ben strutturati, ancora attuali e adatti ad coinvolgere il lettore, senza annoiare troppo. Cosa diversa dalle tante guide mordi e fuggi da edicola che si trovano oggi.

* Il mondo come lo vedo io, Garzanti, 1964
* La nuova tecnica della Fotografia, Garzanti 1969
* Il libro della Fotografia - tecnica e applicazione Garzanti 1970
* Il libro della fotografia a coloriGarzanti 1971
* La nuova tecnica della Fotografia, Garzanti 1977
* La fotografia a colori: nuove tecniche, 1977 Garzanti
* L'occhio del Fotografo, Vallardi 1977
* La fotografia: principi di composizione, Vallardi 1979
* Luce e illuminazione nella fotografia, Vallardi 1981
* Fotografia totale, 1983 Vallardi

Io li trovo spesso sulle bancarelle dell'usato ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DuskyLiU
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
Ti posso consigliare qualche manuale di Feinenger ? .. ormai sono dei classici, però li trovo molto ben strutturati, ancora attuali e adatti ad coinvolgere il lettore, senza annoiare troppo. Cosa diversa dalle tante guide mordi e fuggi da edicola che si trovano oggi.

Io li trovo spesso sulle bancarelle dell'usato ...

Grazie 1000 dei titoli, fino ad adesso ho preso 3 manuali tra cui il vol.2 di Scott Kelby che forse è stato il + interessante, proverò a cercare qualche titolo di quelli che mi hai suggerito.
Ora come anticipavo proverò a mettere qualcosa nella mia galleria.
Mi rimetto al giudizio di voi più esperti Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DuskyLiU ha scritto:

Beh...4 foto e sostanzialmente non sono di quelle che ti appiccicano gli occhi al monitor ma direi tranquillamente che sono decisamente guardabili.
La macro forse quella che potrebbe essere rivista sia dal punto di ripresa che di composizione, un filino buia e con poca nitidezza, ma credimi ho visto veramente di peggio, per cui sei già su una buona strada.
Per quanto riguarda il panning sei già a 40 spanne sopra di me, non ne ho mai azzeccato uno per ora...
Sto aspettando di scaricare le foto di quest'estate e vedremo i risultati Ops
La foto al motociclista per aria, aldilà del fatto che se messa in critica ti possono contestare la difficoltà o meno dello scatto più che altro per capire se era a 3 metri o a 10 metri non essendoci un appoggio al salto, cioè non si percepisce appunto a che altezza era il motociclista, però lo scatto è riuscito.
L'ultima, del fenicottero, oltre allo scatto riuscito c'è anche un'ottima composizione a mio avviso, perciò...che dire...in generale sei già decisamente a buon punto, poi il mio gudizio vale poco se preso da solo, oltre al fatto che non sono un professionista.

Complimenti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scarpentiero
utente

Iscritto: 19 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso ti consiglierei di frequentare un circolo di fotografia, parlare confrontarsi direttamente con persone più esperte aiuta tantissimo a crescere
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DuskyLiU ha scritto:
Grazie 1000 dei titoli, fino ad adesso ho preso 3 manuali tra cui il vol.2 di Scott Kelby che forse è stato il + interessante, proverò a cercare qualche titolo di quelli che mi hai suggerito.

Beh mi sembrano ottime, solo la macro la trovo meno riuscita delle altre.

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, allora ne avro' iniziati almeno 4 ma dopo la 2 o 3 lezione lasciavo ma non perchè mi reputo bravo, perchè da una parte c'erano gli altri poco interssati ed era un continuo bisbigliare e dall'altra i fotografi che facevano le lezioni a mio avviso avevano poco da dare forse per gelosia del proprio lavoro non so'.
quindi ho sempre lasciato perdere la migliore esperienza si fà sul campo anche con un fotografo professionista poi con un buon libro ed infine leggendo qui' sul forum.
Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao, allora ne avro' iniziati almeno 4 ma dopo la 2 o 3 lezione lasciavo ma non perchè mi reputo bravo, perchè da una parte c'erano gli altri poco interssati ed era un continuo bisbigliare e dall'altra i fotografi che facevano le lezioni a mio avviso avevano poco da dare..

....che CORSACCI hai frequentato... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jahia
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Set, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarpentiero ha scritto:
Se posso ti consiglierei di frequentare un circolo di fotografia, parlare confrontarsi direttamente con persone più esperte aiuta tantissimo a crescere

concordo con questo consiglio

comunque anni fa il corso base di fotografia lo feci, anche se fotografavo da una vita. Volevo migliorarmi ed è stato molto utile Wink soprattutto perchè se avevo dei dubbi potevo chiedere lumi

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
....che CORSACCI hai frequentato... Surprised

Very Happy Very Happy si si hai proprio ragione Very Happy Very Happy

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento adattissimo alla sezione "fotografia in generale"; sposto! Wink
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai possibilità economiche e di tempo la risposta è assolutamente SI

tra un corso "accademico" o di qualche Fotoclub?
sicuramente l'accademico(sempre se puoi permettertelo), perchè avrai docenti di un certo livello ad insegnarti la base ( e ricorda che quella base a volte, anzi spesso, manca alla maggior parte dei fotografi "professionisti").
Al foto club non sai mai chi trovare, potrebbe esserci quello bravo, come potrebbe esserci il saputo di quartiere.

Analogico o digitale?
perchè alla fine qualcosa cambia e avere professionisti , competenti in quel campo, è raccomandato, soprattutto nello sviluppo.

Io personalmente mi sono avvicinato alla fotografia dopo un corso base alla Scuola Romana di Fotografia e lo raccomando.

Ciao M.

DuskyLiU
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti sia per i pareri sulle mie poche foto sia per i pareri sui corsi, in questi ultimi giorni d'estate non son stata tanto al pc (sto cercando di godermi l'ultimo sole e l'ultimo mare prima dell'autunno Crying or Very sad )
Ho deciso che il corso lo farò e per ora ho raccolto info su 2 corsi e sono in attesa di news dal terzo. Soldi sprecati? Tempo sprecato? mah... lo vedremo con i risultati Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I workshop dedicati ad argomenti specifici se ne fanno, però spesso vengono poco pubblicizzati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti di voi hanno detto di aver imparato da giovani seguendo i consigli di genitori, o magari amici... quindi in qualche modo hanno seguito le indicaziondi di qualcuno... se non vogliamo chiamarlo corso perchè non ne aveva l'organizzazione dei contenuti e una parvenza di didattica va anche bene ma hanno imparato confrontandosi. Chi non ha questa fortuna si trova con una marcia in meno.
Io un corso lo consiglio, anche di base, specie se l'attrezzatura è complessa e non si conoscono bene le potenzialità. Certo un corso fatto con criterio.
Io ho preso delle lezioni individuali da un fotografo così ha potuto rispondere ai miei dubbi in maniera più completa che non in un corso con molte persone.
Quindi se devo dire:
CORSO Sì!

Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:

CORSO Sì!

Certo...e come disse un famoso chitarrista (anche se, detto da lui, sembrerebbe il contrario) meglio avere molta tecnica e decidere di non usarla che averne bisogno e non averla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato quasi subito con una scuola professionale IED nei lontani fine anni '90 (per 3 anni) e già nel secondo invece di tornare a casa mi fermavo il pomeriggio per lavorare in uno studio fotografico a Latina.

Sono stati due diversi modi di imparare: il corso, se ben fatto aiuta molto.
Lavorare altrettanto, sebbene non sempre il datore di lavoro ami insegnare, anzi, di solito vede l' assistente come un possibile concorrente.
Nel mio caso era diverso: imparavo dal fotografo per cui lavoravo e nello stesso tempo davo consigli che imparavo a scuola.
Ne era nata una sincera reciproca fiducia, tanto che ultimamente mi aveva proposto di fare una società con lui quando due anni fa lo sono andato a trovare.

Il consiglio di massima è leggere alcuni libri di fotografia per conoscere le basi fotografiche e soprattutto (fondamentale) metterli in pratica.
Ma occorre comprendere i concetti, non la regoletta a memoria.

Quindi una scuola od un corso aiuteranno a crescere?
Sì, se soprattutto permetteranno allo studente di mettere in pratica gli insegnamenti appresi.
Ovvero oltre ad un sala dove tenere le lezioni (con tanto di videoproiettore e lavagna) anche una sala di posa con attrezzature fotografiche per costruire set.

Una volta imparato a mettere in pratica le regole "automaticamente", imparare (sempre con umiltà) a "leggere" le foto dei fotografi che più ci colpiscono.
Anche un film può insegnarci ad usare la prospettiva, la qualità della luce...

Riassunto: per imparare bisogna mettere in pratica le nozioni imparate teoricamente.
Per questo il sapere non è automaticamente trasmissibile: è un percorso personale.
Non basta leggere un manuale fotografico ben fatto e/o seguire un corso.
Ovviamente pensieri personali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DuskyLiU
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo IED c'è anche a Cagliari ma diciamo che non è proprio a misura delle mie tasche Triste
So bene che bravo fotografo non necessariamente coincide con bravo insegnante e che difficilmente a prima vista riuscirò a capire la qualità del maestro quindi un po' dovrò affidarmi alla fortuna (a meno che qualcuno non abbia frequentato corsi a cagliari e non sappia darmi pareri precisi Wink ) .
Questa settimana dovrei andare a parlare con un fotografo nel settore da diversi anni, da quanto ho visto nel suo sito si occupa principalmente di matrimoni e collabora con una trasmissione televisiva (il che mi fa pensare che sia come minimo una persona competente). Ci ho parlato prima dell'estate e a pelle mi ha dato una buona impressione, le sue foto mi piacciono e da quanto mi aveva detto i corsi che tiene sono per poche persone per classe.
Non vedo l'ora di iniziare!!! Boing

Ora è tempo di lavorare Trattieniti ... buona giornata e buon lavoro a tutti Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente l' IED è per chi già vuole fare il fotografo da grande o comunque seriamente.
Ovvero diventare professionista e l' investimento è cospicuo.

La soluzione da te prospettata sarebbe comunque più che ottimale: acquista anche qualche manuale fotografico per partire già con una più che discreta base.
In bocca al lupo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: