Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:14 pm Oggetto: Priorità di tempi o diaframma ? |
|
|
COn la mia NikonD40 spesso mi domando su quale delle due opzioni usare per fare le foto.
Chiedo e mi dicono che priorità di diaframma è da usare a seconda di quanta PDC si voglia.
Priorità di tempi ? Forse se si vuole congelare o meno un evento ?
Mi chiarite le idee ?
Ringrazio. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:23 pm Oggetto: Re: Priorità di tempi o diaframma ? |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | COn la mia NikonD40 spesso mi domando su quale delle due opzioni usare per fare le foto.
Chiedo e mi dicono che priorità di diaframma è da usare a seconda di quanta PDC si voglia.
Mi chiarite le idee ?
Ringrazio. |
Esatto. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Preferisco usare la Priorità diaframmi o AV.
Un pò per abitudine, ho usato e ogni tanto riuso la vecchia Contax 139Q, manuale e a Priorità diaframmi, un po per motivi pratici, il range dei diaframmi è più ristretto rispetto ai tempi.
Usando i diaframmi non solo controllo la PdC, ma posso anche regolare facilmente i tempi aprendo e chiudendo il diaframma.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 1:49 am Oggetto: |
|
|
Usa l'automatismo con il quale ti trovi meglio, l'importante è sapere sempre cosa fa la macchina, se necessario si interviene per correggere. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:01 am Oggetto: |
|
|
Per entrambi gli automatismi devi sempre essere consapevole dell'altro parametro e quindi del "come sei messo" a esposizione.
Priorità di diaframma: hai la certezza di scattare con il diaframma che vuoi in quel momento. Per esempio per dare risalto alla PDC. Utile anche se vuoi il massimo dalla tua lente in tutti gli scatti, sapendo magari che il top lo raggiunge a f8.
Di contro devi tenere d'occhio il tempo per evitare il mosso. Se ti distrai e inquadri una zona d'ombra, il tempo di scatto precipita e clak-clak, foto mossa.
Priorità di tempo: hai la certezza di scattare con il tempo che ti occorre per evitare per esempio il mosso con una determinata lente. Utile per foto sportive o analoghe dove sei certo di aver bisogno per esempio di non scendere sotto 1/1000.
Di contro devi tenere d'occhio il diaframma e l'esposimetro. Se ti sposti su una zona d'ombra potrebbe non esserci luce sufficiente per il diaframma più aperto. Se invece ti sposti su una zona molto luminosa potresti addirittura andare in sovra esposizione non avendo un diaframma talmente chiuso da compensare. |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
io uso sempre priorità di diaframma perchè so a qualce diaframma la mia lente rende al meglio, naturalmente la notte cerco di velocizzare i tempi non tengo f5 anche se ho un f2.8 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:50 am Oggetto: Re: Priorità di tempi o diaframma ? |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | COn la mia NikonD40 spesso mi domando su quale delle due opzioni usare per fare le foto.
Mi chiarite le idee ?
Ringrazio. |
Ma anche il contrario:
Io uso la priorità tempi per pilotare la PDC in assenza di treppiede: se voglio tutto a fuoco, imposto il tempo più lungo che posso permettermi e gli iso più alti possibili. Per diminuire la PDC faccio l'opposto.
Tutto questo per dire che le modalità di esposizione servono per controllare il parametro, e il resto è una conseguenza.
La priorità tempi serve per impostare i tempi, punto. Dire che serve per congelare il movimento o per ottenere l'effetto mosso è un approccio inutilmente limitante...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|