photo4u.it

50mm per Pentax K-X?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ieleph
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:14 pm    Oggetto: 50mm per Pentax K-X? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi..anche io sto passando alla reflex dopo svariate soddisfazioni con la mia fida Fuji 6500 (che mi terrò gelosamente eheh)
un consiglio, mi son letto un bel po di comparative e post quindi credo di avere le idee abbastanza chiare sulla "entry level" della Pentax! in pratica LA VOGLIO Very Happy
credo che la prenderò cmq con il 18-55 base ma non mi interessa per ora un tele (vedi 55-300 o giù di lì)
Visto che la porto sempre con me in città stavo valutando l'acquisto di un 50mm! Cosa mi consigliate con un buon rapporto prezzo-qualità, certo non un pezzo di vetro magari?..possibilmente Pentax...ho visto anche un 55mm ma il prezzo è fuori portata (700 euroz)
...ultima cosa, devo ancora un po capire la tipologia di attacchi...trovato anche un ricoh da 50mm ma non so se ci va!
grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe ancora trovarsi qualche FA 50mm f/1,4 nuovo a circa 300 euro, conviene chiedere ad Effettidesign o farsi un giro in rete...

Oppure non resta che l'usato.

Un KA 50mm f/2 (messa a fuoco manuale, ma mantenimento dei metodi di esposizione automatica) dovresti riuscire a portarlo a casa per 100-120 euro circa. Gli FA 50 1,4 e 1,7 si trovano rispettivamente a circa 200-250 euro e 150-200 euro.

Se ti va di esporre sempre manualmente e piuttosto macchinosamente (a me non piace), puoi trovare davvero per poche decine di euro, su e-bay e nei mercatini on line i serie K e i serie M.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco a baionetta Pentax è sempre lo stesso, il mitico attacco K. Poi ci sono il KA, che è uguale ma con i contatti elettrici, il KAF e il KAF2, che sono quelli AF meccanicamente compatibili.

Il ricoh potrebbe avere un attacco K, quindi andrebbe bene anche lui, ma visti i prezzi e la qualità dei Pentax usati, cercherei uno di quelli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ieleph
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi Wink
al momento sto tenendo d'occhio questo!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260655732928&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, però il prezzo quanto è salito! Due anni fa si trovava ancora a 200. Poi i Pentaxisti americani e giapponesi, che sono tanti, pare che abbiano cominciato a farne incetta.

Intorno a quella cifra trovi anche il 40 f/2,8 Limited, un'ottica interessante.
In assoluto è forse migliore il 50, che è anche più luminoso, però il 40 è più compatto e leggero ed ha una costruzione eccezionale. La focale poi è un pelo più facile, essendo su APS un normale appena stretto invece che un mediotele come il 50.

All'epoca ero stato indeciso, poi ho scelto il 50, ma la differenza di prezzo allora era notevole e la scelta molto più facile. Wink

Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso ancor prima della macchina un 50 1.7 A in condizioni perfette, pagato non poco ma sono soddisfatto.

Prima di quello avevo recuperato un Cosina 50 f2 ( che va usato in stop-down per il metering ) per poco ( non ricordo se 30 o 40 euri ). La differenza c'è nei bordi e nel colore a favore del Pentax.

Ora stavo cercando qualcosa in rete... leggo che sei di Roma e guarda qui: 90 euro per il 50 A + la Me, un niente!
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/roma-annunci-ariccia/pentax-me-super-smc-pentax-50mm-1-7/7958792
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ieleph
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferireri il 50 soprattutto perchè è più luminoso! sicuramente il limited è di livello superiore Wink ma propendo per il primo!
vi terrò aggiornati!...ora sto vedendo se prendere la macchina su Pixmania o su granbazaar!..anche se potrei anche prendere il corpo macchina solamente perchè sto cercando di agiudicarmi un 18.55 AL II per 60 euro...è superiore al 18.55 standard e mi costerebbe quanto il kit Wink

Vai a fine pagina
ieleph
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea cmq fai delle foto splendide! Ok!
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i
Citazione:
o preferireri il 50 soprattutto perchè è più luminoso! sicuramente il limited è di livello superiore Wink ma propendo per il primo!

Il limited è più bello come costruzione e più facile come focale ma secondo me il 50 resta il riferimento Ok! Il nuovo 55 è ancora migliore ma non è un altro pianeta e costa tanto di più!

Ultima modifica effettuata da andy_g il Sab 04 Set, 2010 8:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieleph mi permetto di consigliarti di prendere la reflex con garanzia FOWA.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ieleph
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Ieleph mi permetto di consigliarti di prendere la reflex con garanzia FOWA.

mhhh perchè non è sempre così?..grazie Lupo mi informo al momento dell'acquisto Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: