Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 7:04 pm Oggetto: Isola d'Elba maggio/giugno 2005 |
|
|
Ditemi dove ho sbagliato e suggeritemi magari come fare per migliorare!
Grazie!
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
la prima non mi dice niente ma non è sbagliata..forse il soggetto troppo centrale
la 2,3,4 sono sovraesposte con il cielo bruciato e la 2-3 non mi piacciono come taglio..la 4 non è male anche se avrei tenuto + mare...
le ultime due sono troppo simmetriche..dovevi rispettare maggiormente la regola dei terzi bilanciando meglio al foto
ciao ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Jamal utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | la prima non mi dice niente ma non è sbagliata..forse il soggetto troppo centrale
la 2,3,4 sono sovraesposte con il cielo bruciato e la 2-3 non mi piacciono come taglio..la 4 non è male anche se avrei tenuto + mare...
le ultime due sono troppo simmetriche..dovevi rispettare maggiormente la regola dei terzi bilanciando meglio al foto
ciao ciao  |
Emh... me la spiegheresti questa regola dei terzi, anche in mp, grazie.
Per quanto riguarda la 2,3,4 se avessi abbassato l'esposizione avrei perso luce nei particolari meno illuminati del paesaggio... O no?
Grazie!
|
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Jamal ha scritto: |
|
La regola dice che si dovrebbe mettere il soggetto della foto lungo le linee che dividono in terzi l'immagine. Non è obbligatorio seguirla sempre, ovviamente. Secondo me le tue due ultime foto sono belle e vanno bene così come sono.
Per quanto riguarda la 2,3,4 se avessi abbassato l'esposizione avrei perso luce nei particolari meno illuminati del paesaggio... O no?
|
Quoto la 2,3,4 sono sovraesposte, decisamente da cestinare. Certo, se l'esposizione fosse stata calcolata sul cielo, il paesaggio sarebbe venuto scuro, ma avresti potuto correggerlo in postwork, schiarendo le ombre.
|
|
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
per quello che riguarda la regola dei terzi:
pensa di dividere la foto in 3 parti orizzontali..dove il paesaggio o qualunque altro soggetto deve ipoteticamente rienpire rispettivamente 1 e 2 terzi..come allegato alle foto sotto..calcola che non è bibbia..e ognuno fa come vuole...
per quello che riguarda il cielo bruciato hai + strade per evitarlo.. fare una doppia esposizione o fare la misurazione sul cielo sottoesponendo il primo piano recuperandolo in post produzione...dipende un pò da caso a caso...
ciao ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
52.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 322 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 322 volta(e) |

|
|
|
|
chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
non mi piace soltando la 2,3,4, perche con il cielo bruciato le altre , secondo il mi modesto parere sono ottime foto bravo
|
|
|
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Jamal ha scritto: |
|
La regola dice che si dovrebbe mettere il soggetto della foto lungo le linee che dividono in terzi l'immagine. Non è obbligatorio seguirla sempre, ovviamente. Secondo me le tue due ultime foto sono belle e vanno bene così come sono.
|
Quoto la 2,3,4 sono sovraesposte, decisamente da cestinare. Certo, se l'esposizione fosse stata calcolata sul cielo, il paesaggio sarebbe venuto scuro, ma avresti potuto correggerlo in postwork, schiarendo le ombre. |
Grazie per avermi risposto e per aver apprezzato alcuni scatti.
Sbaglio ad ignorare il postwork? Non mi piace l'idea di correggere la foto, non mi sembra onesto, mi piacerebbe invece riuscire ad evitare questi errori! Sbaglio secondo te?
|
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
chicco274 ha scritto: | non mi piace soltando la 2,3,4, perche con il cielo bruciato le altre , secondo il mi modesto parere sono ottime foto bravo  |
Grazie!!! Cercherò di non bruciarlo più, se hai suggerimenti li accetto con piacere!!!!
|
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | per quello che riguarda la regola dei terzi:
pensa di dividere la foto in 3 parti orizzontali..dove il paesaggio o qualunque altro soggetto deve ipoteticamente rienpire rispettivamente 1 e 2 terzi..come allegato alle foto sotto..calcola che non è bibbia..e ognuno fa come vuole...
per quello che riguarda il cielo bruciato hai + strade per evitarlo.. fare una doppia esposizione o fare la misurazione sul cielo sottoesponendo il primo piano recuperandolo in post produzione...dipende un pò da caso a caso...
ciao ciao |
Grazie, regola dei terzi afferrata! Ma funge anche in verticale?
Come si fa una doppia espoziozione?
Forse intendi fare due scatti dove nel primo regolo l'espo sul soggetto e nel secondo sul cielo poi "taglio e cucio" in post produzione???
|
|