photo4u.it

Isola d'Elba maggio/giugno 2005

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:04 pm    Oggetto: Isola d'Elba maggio/giugno 2005 Rispondi con citazione

Ditemi dove ho sbagliato e suggeritemi magari come fare per migliorare!
Grazie!

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima non mi dice niente ma non è sbagliata..forse il soggetto troppo centrale
la 2,3,4 sono sovraesposte con il cielo bruciato e la 2-3 non mi piacciono come taglio..la 4 non è male anche se avrei tenuto + mare...
le ultime due sono troppo simmetriche..dovevi rispettare maggiormente la regola dei terzi bilanciando meglio al foto

ciao ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
la prima non mi dice niente ma non è sbagliata..forse il soggetto troppo centrale
la 2,3,4 sono sovraesposte con il cielo bruciato e la 2-3 non mi piacciono come taglio..la 4 non è male anche se avrei tenuto + mare...
le ultime due sono troppo simmetriche..dovevi rispettare maggiormente la regola dei terzi bilanciando meglio al foto

ciao ciao Smile

Emh... me la spiegheresti questa regola dei terzi, anche in mp, grazie.

Per quanto riguarda la 2,3,4 se avessi abbassato l'esposizione avrei perso luce nei particolari meno illuminati del paesaggio... O no?

Grazie! Smile

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:

La regola dice che si dovrebbe mettere il soggetto della foto lungo le linee che dividono in terzi l'immagine. Non è obbligatorio seguirla sempre, ovviamente. Secondo me le tue due ultime foto sono belle e vanno bene così come sono.

Jamal ha scritto:

Per quanto riguarda la 2,3,4 se avessi abbassato l'esposizione avrei perso luce nei particolari meno illuminati del paesaggio... O no?

Quoto la 2,3,4 sono sovraesposte, decisamente da cestinare. Certo, se l'esposizione fosse stata calcolata sul cielo, il paesaggio sarebbe venuto scuro, ma avresti potuto correggerlo in postwork, schiarendo le ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che riguarda la regola dei terzi:
pensa di dividere la foto in 3 parti orizzontali..dove il paesaggio o qualunque altro soggetto deve ipoteticamente rienpire rispettivamente 1 e 2 terzi..come allegato alle foto sotto..calcola che non è bibbia..e ognuno fa come vuole... Wink
per quello che riguarda il cielo bruciato hai + strade per evitarlo.. fare una doppia esposizione o fare la misurazione sul cielo sottoesponendo il primo piano recuperandolo in post produzione...dipende un pò da caso a caso...

ciao ciao

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 320 volta(e)

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 320 volta(e)

1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
chicco274
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2005 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi piace soltando la 2,3,4, perche con il cielo bruciato le altre , secondo il mi modesto parere sono ottime foto bravo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Jamal ha scritto:

La regola dice che si dovrebbe mettere il soggetto della foto lungo le linee che dividono in terzi l'immagine. Non è obbligatorio seguirla sempre, ovviamente. Secondo me le tue due ultime foto sono belle e vanno bene così come sono.

Jamal ha scritto:

Quoto la 2,3,4 sono sovraesposte, decisamente da cestinare. Certo, se l'esposizione fosse stata calcolata sul cielo, il paesaggio sarebbe venuto scuro, ma avresti potuto correggerlo in postwork, schiarendo le ombre.

Grazie per avermi risposto e per aver apprezzato alcuni scatti. Smile
Sbaglio ad ignorare il postwork? Non mi piace l'idea di correggere la foto, non mi sembra onesto, mi piacerebbe invece riuscire ad evitare questi errori! Sbaglio secondo te? Smile

Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco274 ha scritto:
non mi piace soltando la 2,3,4, perche con il cielo bruciato le altre , secondo il mi modesto parere sono ottime foto bravo Ok!

Grazie!!! Cercherò di non bruciarlo più, se hai suggerimenti li accetto con piacere!!!! Smile

Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
per quello che riguarda la regola dei terzi:
pensa di dividere la foto in 3 parti orizzontali..dove il paesaggio o qualunque altro soggetto deve ipoteticamente rienpire rispettivamente 1 e 2 terzi..come allegato alle foto sotto..calcola che non è bibbia..e ognuno fa come vuole... Wink
per quello che riguarda il cielo bruciato hai + strade per evitarlo.. fare una doppia esposizione o fare la misurazione sul cielo sottoesponendo il primo piano recuperandolo in post produzione...dipende un pò da caso a caso...

ciao ciao

Grazie, regola dei terzi afferrata! Ma funge anche in verticale?

Come si fa una doppia espoziozione? Surprised
Forse intendi fare due scatti dove nel primo regolo l'espo sul soggetto e nel secondo sul cielo poi "taglio e cucio" in post produzione??? Imbarazzato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: