|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 2:58 pm Oggetto: nuovo pc, cosa ci metto dentro??? |
|
|
è con dolore che annuncio la scomparse del mio pc fisso.....
dopo il rito in forma privata procederò all'acquisto di uno nuovo.
secondo voi come mi converrebbe assemblarlo, ovviamente ordino i pezzi e poi faccio fare al tecnico.
uso il pc per il photoediting, "lavoro" con PS, DPP, AUTOPANO, PHOTOMATIX e cose così,
guardo qualche volta film, rigorosamente originali
e navigo tanto......
a parte sto per acquistare un 22" Ips, finalmente....., quale scheda video è consigliata?
che processore monto per avere cmq una certa fluidità nelle operazioni ?
vorrei spendere al max 400/500€ ovviamente lo schermo non è incluso nel prezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
... un Mac...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che con il mac staresti fuori budget per il mini sono almeno 800€
se ti riesce prendi un i3 o i5 come processore, direi 4gb di ram, una scheda video ati o nvidia indifferente da 1gb o 512mb (per risparmiare un pò) hard disk da 500gb (nel caso prendine un'altro esterno per i backup invece che uno da 1Tb) poi naturalmente mesterizzatore, alimentatore case e scheda madre...
alla fine su quel prezzo prendi una buona macchina con buone prestazioni, calcola che di solito i negozi specializzati per l'assemblaggio chiedono sui 50€, quindi ti converrebbe far fare tutto a loro in modo di non avere problemi poi con i singoli pezzi _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 8:35 pm Oggetto: |
|
|
quoto il consiglio...
fatto da un amico e anche io entro fine anno farò il salto..
vai di una buona scheda madre 4g di ram ( se usi xp poi iniziare anche con 2) una sceda video e un I3.. e scheda video a dissipazione ( senza ventola)
il tutto sta sui 450€ se non ricordo male.. _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 10:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli.
interessante la i3, io ero rimasto ai Core 2,
alla fine cmq metterò come so un windows7, più affidabile dei vista e dell'amato xp, anche perchè la casa madre per xp a breve termine non lascerà più aggiornamenti, e di problemi alla sicurezza ne stanno uscendo parecchi negli ultimi periodi, guarda caso.......
per la scheda video invece farò qualche ricerca sulle NVIDIA più performanti su ubuntu per il compiz.
come hd esterno ne ho già uno da un tera quindi due da 150e250gb andrebbero più che bene. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 7:46 am Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente:
- Processore AMD Phenom II X4 (Athlon II X4 se vuoi spendere meno)
- Scheda madre Gigabyte, possibilmente con le USB 3, che iniziano a vedersi
- 4 GByte di RAM
- Disco fisso Western Digital: serie blu se vuoi prestazioni, serie green se vuoi silenziosità e bassi consumi. Il green non è poi così più lento del blue. Li ho tutti e due: il blu mi fa 120 MByte/s, e il green 90 MByte/s.
- Scheda video: io ho preso una nVidia GT220, per l'accelerazione video VDPAU in hardware. Anche le ATI vanno bene, e costano meno.
- Alimentatore. Importantissimo un alimentatore di qualità. Io ho preso un Corsair 550VXEU da 550 W (fin troppi, per il mio PC), con PFC attivo. Costa un po', ma è affidabile. NON stare su alimentatori da 20-30 euro. Un buon alimentatore costa almeno il doppio.
- Case: prendi un case che abbia almeno una ventola frontale da 120 mm che soffia dentro aria fresca, direttamente sul disco fisso, e una sul retro (o sopra) che soffia fuori l'aria calda (anche questa da 120, o 140 mm).
Se metti Win$, metti Win7 a 64 bit (anche perché altrimenti i 4 giga di ram non te li vede). Va benissimo la versione Home Premium.
Se metti una qualche salsa di Linux (come me) allora vai su schede nVidia, supportate meglio delle ATI. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 7:55 am Oggetto: |
|
|
c'è un topic simile in off-topic dove ho postato budget e configurazione (amd+ati per ovvio rapporto favorevolissimo Q/P).
I driver ATI hanno fatto passi da gigante sotto linux indi valutala fortemente.
I 64bit (do per scontato di usare W7) non sono indispensabili, soprattutto con "soli" 4GB di ram. Ovvio che se si deve fare una workstation da rendering con più di 4GB si è obbligati, ma per un uso "normale" anche per un professionista delle foto, un sistema 32bit gestisce meglio i 4GB allocando meno risorse per ogni task, è molto difficile saturare la ram in 32bit.
Fai una ricerca tra i miei topic . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
rednax utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 2:35 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | c'è un topic simile in off-topic dove ho postato budget e configurazione (amd+ati per ovvio rapporto favorevolissimo Q/P).
I driver ATI hanno fatto passi da gigante sotto linux indi valutala fortemente.
I 64bit (do per scontato di usare W7) non sono indispensabili, soprattutto con "soli" 4GB di ram. Ovvio che se si deve fare una workstation da rendering con più di 4GB si è obbligati, ma per un uso "normale" anche per un professionista delle foto, un sistema 32bit gestisce meglio i 4GB allocando meno risorse per ogni task, è molto difficile saturare la ram in 32bit.
Fai una ricerca tra i miei topic . |
eccolo quà http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=424716&postdays=0&postorder=asc&start=0
grazie, ho visto che la tua configurazione è stata anche sperimentata con successo....  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho rifatto quasi completamente il mio PC il mese scorso.
Ho preso una motherboard con zoccolo AM2+, anziché AM3, per poter riutilizzare il mio Athlon X2, e i 3 GB di ram DDR2 che già avevo.
L'ho configurato così:
- Motherboard: Gigabyte GA-MA785GM
- Processore: Athlon X2 4800+ che già avevo. Come detto, si potrebbe stare su un Ahtlon II X4, da 4 core, che costa meno di 100 euro e consuma 65 W.
- RAM: Kingston DDR2, moduli a coppie identiche, per poter gestire la'ggregazione di banda.
- Hard disk: 2 dischi Western Digital serie blu, in raid1 (mirroring) per una maggiores sicurezza dei dati.
- Scheda video: nVidia GT220 (accontentandomi di minori prestazioni avrei potuto usare la scheda video ATI integrata nella motherboard)
- Alimentatore Corsair 550VXEU
- Case: Coolermaster Gladiator, con tante ventole per tenere i componenti più freschi possibile. Veramente fatto bene. Dischi, lettori CD e schede di espansione si inseriscono senza viti, ma a innesto. Ci sono dei buoni passaggi per i cavi.
- Masterizzatore DVD: un Philips che già avevo. Oramai te li tirano dietro.
OS: Linux 64 bit. Ma l'ho provato per un po' anche con Win7 a 64 bit. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|