photo4u.it

Pentax Me Super

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 10:27 am    Oggetto: Pentax Me Super Rispondi con citazione

Ho di recente avuto in omaggio una Pentax Me Super, che vorrei cominciare ad utilizzare.

Ho acquistato 2 batterie di tipo Lr44, ma purtroppo ho notato che il coperchio del vano batterie lascia a desiderare e non si stringe, quindi rimane libero di ruotare e appoggiando e rialzando la macchina da un tavolo a volte salta via pile incluse.

Altro problema è lo specchio un po' sporco di nero, ma forse è meglio lasciarlo così.

Avete qualche idea su come risolvere il problema tappo?

Grazie 1000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 10:44 pm    Oggetto: Re: Pentax Me Super Rispondi con citazione

ggc ha scritto:
Avete qualche idea su come risolvere il problema tappo

Un pezzo di American Tape? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, può essere un'idea semplice e funzionale.

Pensavo però potesse essere un problema conosciuto con una soluzione più "elegante".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usato il nastro ( da carrozziere però ) sul filetto. Tiene.

Grazie.

Prossimamente proverò la macchina che mi sembra davvero carina ( anche se l'assenza del sollevamento specchio credo sia problematico per eventuali notturne o foto con tele pesante e tempi lunghi da cavalletto )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ggc ha scritto:
... anche se l'assenza del sollevamento specchio credo sia problematico per eventuali notturne o foto con tele pesante e tempi lunghi da cavalletto

Il sollevamento dello specchio lo avevano solo due o tre reflex professionali, eppure i fotografi facevano ugualmente ottime foto! Wink
Usa l'autoscatto ed un flessibile morbido attaccato al cavalletto...
Altrimenti puoi montare il Winder ME II, così risolvi il problema del coperchietto e la comandi elettricamente... Wink

ggc
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caricata una pellicola di prova e fatti i primi 7 scatti con tempi da 1/2000 a 1/500 ( quelli lenti verso sera ;) ).

L'esposimetro sembra ok ( 1/500 f8 con solleone e 100 asa ).

Il sollevamento specchio la vecchissima Canon Ft Ql del 66 che uso tuttora l'aveva ed era pure piuttosto banalotto e comodo... Sulla successiva Ftb del '71 è già più macchinoso e molto molto più scomodo, ma probabilmente più economico da produrre. Entrambe permettevano inoltre di chiudere il diaframma per verificare la profondità di campo ( anche questa caratteristica sulla Me manca ).

Poi c'è stato un periodo di involuzione culminato con le prime elettroniche che hanno gradualmente introdotto cose belle e tolto cose utili ( ad esempio ho una Konica FS1 che come "features" annoverava il motore incorporato ma mancava anche lei del sollevamento specchio, di un banalissimo filetto sul tasto di scatto per agevolare la posa B - che sarebbe a mio avviso comodo anche sulle reflex attuali, dell'innesto del cavalletto in asse con la lente ancor peggio della Pentax Me, oltre al sopracitato controllo pdc ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: