Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
brolyzzy nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2010 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 11:02 am Oggetto: VIDEOREFLEX - Tecniche, attrezzature, accessori |
|
|
Ciao a tutti
Dopo un periodo di vari anni passati a giocare con varie telecamere entry level e fotocamere compatte mi sono deciso ad effettuare il mio primo acquisto nel campo reflex, così come prima cosa mi sto documentando sulla tecnica fotografica leggendomi 2 bei libri (un enciclopedia base sulla fotografia digitale e il libro di Forti sulle reflex)
Ad ogni modo tornando all'oggetto del thread, un segmento che si sta creando con sempre maggiore interesse è quello delle videoreflex!
Tutto questo interesse è generato dal fatto che a patto di utilizzare la reflex come una cinepresa e quindi non con la maneggevolezza e immediatezza che può avere una comune telecamera da 300€, grazie ad ottiche di qualità e sensori di dimensioni generose si possono raggiungere risultati video di qualità molto elevata.
Questa discussione nasce perchè entro 1/2 mesi circa procederò all'acquisto di tutto l'occorrente per fare il mio ingresso nel mondo della fotografia reflex e voglio sperimentare per bene le possibilità video di quest'ultime.
Conseguentemente oltre alla scelta della videoreflex, mi piacerebbe riuscissimo a raccogliere anche informazioni sugli accessori come microfoni ed attrezzature varie, al fine di ottenere video il più godibili possibile.
Il primo post verrà costantemente aggiornato con tutte le informazioni più importanti in modo da avere tutte le info a portata di mano!
ci siete!? :new:
Elenco Reflex con funzione video a 1080p
- Canon 500D
- Canon 550D (ingresso Mic)
- Canon 5D Mark II (ingresso mic)
- Canon 7D (ingresso Mic)
- Canon EOS-1D Mark IV
- Nikon D3100
- Nikon D95/D8000 ?
- Panasonic GH1
- Sony Alpha A55 (ingresso Mic)
- Sony Alpha A33 (ingresso Mic)
Elenco Microfoni portatili utilizzabili collegati alla videoreflex o in parallelo:
- Rode Videomic (predisposto fissaggio su reflex)
- Zoom H1 (predisposto fissaggio su reflex)
- Zoom H2
- Zoom H4
Collegamento microfono alla reflex e AGC: spesso l'entrata microfonica sulla reflex non è sempre necessariamente un surplus, ad esempio è dimostrato che sulla 550D l'automatic gain control (AGC) genera rumore ai cambi di intensità sonora, quindi occorre accertarsi che l'AGC sia disabilitabile o settabile manualmente, al contrario rimane pur sempre l'alternativa di registrare l'audio scollegato dalla reflex e montare in un secondo momento.
Ultima modifica effettuata da brolyzzy il Mer 25 Ago, 2010 9:45 am, modificato 16 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Occhio alle Pellix di Sony in prmis A55 oggi presentata. Tra le altre cose conserva l'autofocus nelle riprese video. |
|
|
 |
brolyzzy nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio, direi che potrebbe essere utile cominciare a tirar giù una lista delle fotocamere reflex che permettono la ripresa in full HD
si accettano suggerimenti e integrazioni  |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Certo come af è meglio ma ci sono anche altre differenze, come bitrate è meglio canon, che ha anche il 24/25/60 fps già progressivo , senza dimenticare i controlli manuali e il fatto che la batteria duri il doppio.
Apprezzo gli sforzi di Sony, ma ancora non ci siamo, non è da escludere cmq un aggiornamento firmware .
P.S.: dimenticato di aggiungere il mic esterno alla 5d mkII _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
brolyzzy nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 7:35 am Oggetto: |
|
|
aggiunte modifiche, io sono molto interessato a scoprire se Nikon con la nuova D90 abbia voluto fare il salto qualitativo anche nel reparto video...non resta altro che aspettare il Photokina! |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
Le nuove Sony A33 e A55 non hanno il video 1080p ma solo 1080i. Lo stesso discorso vale anche per la mirrorless Sony NEX-5.
La Canon 500D ha solo uno scadente 1080p a soli 20 fps. Andrebbe specificato.
La Canon 5D non ha il video 1080p, è la 5D Mark II ad averlo.
Dall'elenco mancano la Canon EOS-1D Mark IV e la Panasonic GH1, che pur non essendo una reflex dal punto di vista strettamente tecnico (si tratta di una mirrorless), è comunque la macchina fotografica ad ottiche intercambiabili con le migliori funzionalità video. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
brolyzzy nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Le nuove Sony A33 e A55 non hanno il video 1080p ma solo 1080i. Lo stesso discorso vale anche per la mirrorless Sony NEX-5.
La Canon 500D ha solo uno scadente 1080p a soli 20 fps. Andrebbe specificato.
La Canon 5D non ha il video 1080p, è la 5D Mark II ad averlo.
Dall'elenco mancano la Canon EOS-1D Mark IV e la Panasonic GH1, che pur non essendo proprio una reflex dal punto di vista strettamente tecnico, è comunque la macchina fotografica ad ottiche intercambiabili con le migliori funzionalità video. |
Ti ringrazio per le dritte, appena posso aggiungo dutti i dettagli per ogni macchina! se non fosse che ogni tanto ho anche da lavorare!
 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |